Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Elisabetta II/ L’omaggio dello sport alla regina

Nei suoi 70 anni di regno Elisabetta II ha sempre avuto un ottimo rapporto con lo sport

Elisabetta II aveva un ottimo rapporto con lo sport. Nei suoi 70 anni di regno ha incontrato e premiato tantissimi campioni: ha presenziato a sei Olimpiadi, sia come sovrana inglese che come capo  del Commonwealth (Melbourne 1956, Montreal 1976, Calgary 1988, Sydney 2000, Vancouver 2010 e Londra 2012. È passata alla storia dello sport, e dello spettacolo, la sua partecipazione al video  girato per la cerimonia di apertura dei Giochi di Londra 2012. In quella occasione la regina recitava con  Daniel Craig in versione James Bond. I due, usciti da Buckingham Palace in taxi, si recavano in elicottero fin sopra lo Stadio Olimpico di Londra e, una volta giunti lì, le loro controfigure si lanciavano col paracadute planando sulla folla.

La vera passione di Elisabetta II è  sempre stata quella per i cavalli. Ha allevato personalmente  purosangue della quale è sempre stata molto gelosa e attenta. Elisabetta II era una cavallerizza molto abile ed istruita. Una delle ultime foto ufficiali che la sovrana ha voluto diffondere nel giugno del 2022 è proprio un’immagine di lei a cavallo.

Lo sport britannico è in lutto. La British Horseracing Authority  ha sospeso tutte le corse. “Sua Maestà è  stata una delle più grandi e influenti sostenitrici nella storia delle corse di cavalli – si legge in una nota – La sua passione per le corse e i cavalli da corsa l’hanno accompagnata tutta la sua vita. E’ giusto, quindi, che tutte le corse siano sospese per oggi e domani mentre iniziamo a piangere per la scomparsa di Sua Maestà e ricordiamo la sua vita straordinaria e il suo contributo al nostro sport e alla nostra nazione”.

È stato immediatamente sospeso il primo round del BMW PGA Championship di golf, uno tra i tornei più importanti del DP World Tour 2022. A Wentworth, tutte le strutture del Championship Village sono state chiuse con effetto immediato. “Ulteriori aggiornamenti e indicazioni saranno fornite a breve”, fa sapere il DP World Tour e la sfida di cricket di domani tra Inghilterra e Sud Africa è stata rinviata.

In un tweet la Premier League si è detta “profondamente rattristata” dalla morte della regina. Assai probabile che il campionato nel fine settimana si fermi. Intanto il Manchester United ha reso omaggio alla sovrana prima della  sfida di Europa League contro la Real Sociedad. “Il Manchester United condivide il dolore dell’intera nazione in seguito all’annuncio da parte di Buckingham Palace della scomparsa di Sua Maestà la Regina. Il club riconosce il suo immenso contributo alla vita pubblica, incluso lo sport, sia nel Regno sia in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo”.

Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha dichiarato in una nota: “La Formula 1 piange la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Per più di sette decenni ha dedicato la sua vita al servizio pubblico con dignità e devozione e ha ispirato così  tante persone in tutto il mondo. La Formula 1 invia le sue più sentite condoglianze alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram queenelizabeth

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel