Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Naufragio migranti: la 69esima vittima è un bambino di neanche tre anni. La Procura di Crotone chiede l’incidente probatorio

Un bambino che non aveva compiuto nemmeno tre anni è la 69ma vittima accertata del naufragio di domenica scorsa di una barca di migranti sulle coste calabresi, sulla spiaggia di Steccato di Cutro. Il corpo del piccolo, il quindicesimo minore trovato morto, è stato individuato in mare, a pochi metri dalla riva, da alcuni volontari e poi recuperato dalla Guardia costiera e dai vigili del fuoco. Intanto, resta alta la polemica sui mancati soccorsi al barcone. La prefettura stima tra 27 e 47 i dispersi. Il governo difende la Guardia costiera. Il ministro dell’Interno Piantedosi oggi a Malta al Med5, vede i suoi omologhi di Cipro, Grecia, Malta e Spagna, primo faccia a faccia tra i Paesi del Mediterraneo dopo la tragedia di Cutro.

La Procura di Crotone, intanto, vuole ascoltare i superstiti per ricostruire l’attivita’ degli scafisti e lo schianto del caicco sulla secca. Lo riporta il Quotidiano del Sud.
Nelle prossime ore, il pm Pasquale Festa, titolare del fascicolo avanzerà la richiesta di incidente probatorio al gip del
Tribunale di Crotone, Michele Ciociola. L’obiettivo dell’Ufficio guidato dal procuratore Giuseppe Capoccia e’ quello di
cristallizzare le prove dei racconti dei sopravvissuti.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

Made with 💖 by Xdevel