Ascolta Guarda

Accordo Roma-Tirana sui migranti: l’Italia gestirà centri di accoglienza in Albania per chi viene salvato in mare

La Commissione Europea: aspettiamo i dettagli. Le opposizioni: una deportazione e una Guantanamo italiana

Italia e Albania hanno raggiunto un accordo per la gestione dei flussi di migranti che vengono salvati nel Mar Mediterraneo da navi militari italiane.

“L’accordo prevede di allestire centri migranti in Albania che possano contenere fino a 3 mila persone” ha spiegato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo l’incontro
a Palazzo Chigi con il primo ministro dell’Albania Edi Rama. Le basi per l’intesa erano state poste nell’agosto scorso quando Meloni, in vacanza in Puglia, raggiunse per alcuni giorni l’Albania.

Il protocollo non si applicherà agli immigrati che giungono sulle coste e sul territorio italiani, ma a quelli salvati nel Mediterraneo da navi italiane, come quelle di Marina e Guardia di Finanza, non quelle delle Ong. Inoltre non si applicherà a minori, donne in gravidanza e soggetti vulnerabili.

Al porto di Shengjin, l’Italia si occuperà delle procedure di sbarco e identificazione e realizzerà un centro di prima accoglienza e screening. A Gjader, nel nord ovest dell’Albania, realizzerà una struttura modello Centro di Permanenza e Rimpatrio per le successive procedure.

La decisione di un’intesa del genere, secondo le parole del premier albanese Rama, “viene dalla riconoscenza che c’è in me e in tutti noi albanesi verso l’Italia. Quando l’Italia ci chiede di dare una mano, anche se noi non possiamo risolvere l’enorme problema dei migranti, siamo onorati di dare una mano”.

“Se oggi gli hanno un futuro – ha aggiunto Rama – questo viene in grande parte dal fatto che quando noi eravamo i profughi e scappavamo dall’inferno l’Italia ci ha accolto a braccia aperte. Dandoci la cosa più preziosa per un essere umano, il futuro”.

L’accordo passerà sotto le lenti d’ingrandimento della Commissione Europea che ha dichiarato di essere a conoscenza dell’intesa. “Siamo stati informati – ha dichiarato una portavoce – ma non abbiamo ancora ricevuto informazioni dettagliate. È importante che qualsiasi accordo di questo tipo sia nel pieno rispetto del diritto comunitario e internazionale”.

Critiche sono piovute dalle opposizioni. “L’accordo annunciato da Giorgia Meloni ed Edi Rama per la delocalizzazione dei migranti fa spavento. Praticamente si crea una sorta di Guantanamo italiana, al di fuori di ogni standard internazionale, al di fuori dell’Ue senza che possa esserci la possibilità di controllare lo stato di detenzione delle persone rinchiuse in questi centri – ha detto Riccardo Magi, segretario di + Europa –. È anche un accordo illegittimo: l’Italia non può trasportare in un Paese fuori dall’Ue persone salvate in mare, come fossero pacchi o merci”.

Secondo Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, si tratta di una politica di respingimento mascherata da cooperazione internazionale. “Ciò che sta accadendo è una vera e propria deportazione in palese violazione delle convenzioni e del diritto internazionale” ha aggiunto.

“E siamo arrivati a questo, all’ammissione del totale isolamento dell’Italia in Europa. Il governo Meloni, abbandonato dai suoi stessi alleati sovranisti e in cerca di qualsiasi riscontro sulla gestione dei flussi migratori, arriva a chiedere aiuto all’Albania, facendo leva sul desiderio di questo paese di entrare nell’Ue” è invece il commento di Laura Boldrini, deputata PD e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel Mondo.

Per ora Meloni in Albania ha mandato solo turisti, ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi. “Io continuo a pensare che la soluzione sia soltanto una e cioè salvare queste persone in mare e poi mandarle a lavorare”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Da Trani la grande musica di Tim Battiti Live ’26 con un cast straordinario

Condotto da Ilary Blasi con Fabio Rovazzi e Daniele Battaglia. In onda dal 2 luglio in prima serata su Canale5

Leggerissime

Arriva il solstizio d’estate, il 21 giugno sarà il giorno più lungo dell’anno

Il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 20.51, regalandoci 15 ore e 15 minuti di luce

 
  Diretta

Top News

Manca il medico in paese, il sindaco ordina “l’autoguarigione”. Il provvedimento provocatorio del primo cittadino di Norbello

Da oltre due anni manca il medico di base nel paese il sindaco di Norbello, in provincia di Oristano, Matteo Manca, emana un’ordinanza singolare che…

Conto alla rovescia per gli esami di Maturità. In Sardegna il numero più alto di non ammessi, in Molise quello più basso

Quest’anno, in Italia, sono stati ammessi all’esame di Maturità il 96,8% degli studenti mentre il 3,2% sono i non ammessi. Il numero più alto di…

Regno Unito, il premier Starmer annuncia il divieto dei social per gli under 16: “Rendono i minorenni infelici”

Il premier britannico Keir Starmer annuncia il divieto nel Regno Unito dei social media per gli under 16, sul modello dell’Australia. Le piattaforme, duramente attaccate,…

Vacanze, 36 milioni di italiani scelgono di non andare all’estero

Vacanze in Italia per 36 milioni di cittadini del Belpaese: da un’analisi di Ixé condotta per Coldiretti, è emerso che durante l’estate 2026 gli italiani…

Locali

Santeramo in Colle, tredicenne dedica la tesina di terza media alla figura del Carabiniere

In un’epoca in cui i valori del senso civico, del rispetto delle istituzioni e dell’amore per la patria assumono A tredici anni dedica la sua…

Bisceglie è la prima Book Town d’Italia: un borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto

Bisceglie, fino al 20 settembre, sarà la prima Book Town d’Italia. Un intero borgo antico si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. E’…

Addio a Igor Protti, il Comune di Bari intitolerà un luogo della città all’ex capitano dei biancorossi

Igor Protti, idolo dei tifosi del Bari, capocannoniere a metà anni Novanta, capitano della squadra biancorossa, avrà un luogo in città per essere ricordato. Scomparso…

Bari, a 14 anni presenta una tesina di terza media sulla lotta alla mafia e a sorpresa assistono gli agenti della questura

Ha presentato agli esami orali della scuola secondaria di primo grado una tesina sulla lotta alla mafia, non sapendo che l’avrebbe discussa anche davanti agli…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music