Ascolta Guarda

Alfa

Andrea De Filippi, in arte ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Con più di 509 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.7 milione di follower su TikTok, conta oltre 685 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 222 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto un quadruplo disco di platino ( “bellissimissima <3”), un triplo disco di platino (Cin Cin”), 7 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”, “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”, “San Lorenzo”, “Vai!”, “Ci sarò”), e 6 dischi d’oro.
Nell’ultimo anno ha registrato, su Spotify, un aumento complessivo del numero di ascoltatori del 71%. Il suo canale Youtube, nell’ultimo anno, ha totalizzato 108 mln di views.
Esponente della Generazione Z, ALFA è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi, all’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma troviamo brani dedicati all’amore, alle incertezze sul futuro e il diventare adulti, temi cari ai ragazzi della sua età. ALFA è portavoce della normalità: in un mondo in cui per avere successo occorre essere “cool”, lui si presenta come un ragazzo semplice, normale “anche un po’ sfigato” con le stesse paranoie e ansie dei suoi coetanei. Un outsider che vuole essere normale, non cool.
Il suo brano di esordio del 2019, “Cin Cin”, ha collezionato oltre 128 milioni di stream (entrando in tutte le classifiche italiane, raggiungendo anche la Top 10 della Viral Global di Spotfy). Il video del brano conta ad oggi oltre 29 milioni di visualizzazioni su YouTube, ed è uno dei primi Vertical Video in Italia.
Per il singolo Wanderlust! pubblicato a dicembre 2019, Alfa ha destinato in beneficenza all’associazione “L’Albero della Vita Onlus”, che lavora con minori in condizioni di disagio, la sua quota di ricavi che provengono da Spotify.  A riguardo, l’artista ha incontrato i bambini di una delle comunità, per fare ascoltare il singolo in anteprima. In questo incontro ha fatto disegnare loro delle immagini che i bambini associavano alla canzone durante il primo ascolto. Queste immagini, sono state l’ispirazione del suo videoclip. Il video è stato presentato in anteprima domenica 20 ottobre al “Cinema Odeon” di Genova, che ha registrato il tutto esaurito negli orari di programmazione.
E’ andato sold out “Benvenuti a Wanderlust – Il primo tour non si scorda mail”, il primo tour del giovanissimo cantautore, purtroppo interrotto a causa dell’emergenza Covid-19 ad inizio 2020.
Il 21 maggio 2020 è uscito il singolo “TeStA Tra Le NuVoLe, pT.2”, che ha anticipato il suo primo album. Con oltre 63 milioni di stream, il brano è stato inserito alla posizione #16 nella classifica delle 20 canzoni italiane più ascoltate su Spotify dell’estate 2020. Il videoclip ufficiale di “TeStA Tra Le NuVoLe, pT2” nato grazie alla challenge #KissAway su Tik Tok, la prima del cantante lanciata a livello internazionale, è disponibile in una short version e in una long version di 25 ore che raccoglie più di 11mila video provenienti da 20 nazioni per un totale di 20mila comparse.
Giovedì 16 luglio 2020 è uscito il singolo “SuL Più BeLLo”, title track contenuta nella colonna sonora del film “Sul più bello”, teen dramedy prodotto da Eagle Pictures e diretto da Alice Filippi, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte. Il brano è stato candidato ai Nastri d’Argento 2021. Il videoclip ufficiale di “SuL Più BeLLo”, contiene alcune immagini inedite dal film omonimo. Nelle scene all’interno del videoclip sono presenti i due protagonisti: Marta (Ludovica Francesconi) una ragazza con gravi problemi di salute ma, nonostante le difficoltà, molto buffa e autoironica e determinata a perseguire i propri obiettivi, come quello di conquistare Arturo (Giuseppe Maggio), un ragazzo che sembra aver tutto ma non ne sente il sapore e per cui Marta sarà da ispirazione per uscire dal suo spleen esistenziale. Il videoclip è stato presentato al Giffoni Film Festival il 27 e 28 agosto 2020, in concomitanza con l’uscita del trailer. Nel trailer del film oltre alla versione originale del brano, è presente anche una speciale versione orchestrale di “SuL Più BeLLo”.
Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma in anteprima tra gli eventi speciali della 18°edizione di Alice nella Città (15 – 25 ottobre), sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma ed è arrivato nelle sale il 21 ottobre. La pellicola è stata venduta a livello internazionale da Voltage Pictures – nota società americana di finanziamento, produzione e vendita di film – che punta per la prima volta su un film italiano. Nell’ultimo weekend di apertura dei cinema, il teen drama si è imposto in prima posizione, raccogliendo 327.744 euro in cinque giorni di programmazione. Il film è distribuito sulla piattaforma Amazon Prime Video dall’8 gennaio 2021 e da agosto 2021 il film è disponibile in tutto il mondo su Netflix.
Il 12 novembre è uscito il singolo SaN LoREnZo (feat. Annalisa) che rappresenta la prima collaborazione in ambito musicale per il giovane cantautore genovese. Il brano rappresenta un punto di rottura con il sé del passato e un punto di partenza per proiettare i propri sogni verso il futuro.
In occasione del singolo, ALFA ha creato un videogioco gratuito, un’app scaricabile da Apple Store e Google Play, in cui l’obiettivo dei giocatori è quello di salire più in alto possibile, verso le stelle, per vincere una videochiamata con l’artista che farà loro una sorpresa.
Il videoclip di SaN LoREnZo (feat. Annalisa) è stato pubblicato il 28 dicembre 2020. Il brano è stato certificato disco d’oro della classifica FIMI/GFK.
Giovedi 22 aprile è stato rilasciato “SnoB” (feat. Rosa Chemical) – prod. Marz & Zef, singolo che anticipa l’album NORD. Da lunedì 26 aprile 2021 è disponibile anche il videoclip di “SnoB”, che mostra alcuni clichè dell’estetica snob attraverso uno storytelling chic pop divertente e colorato in cui ALFA e Rosa Chemical, “giocano” a fare gli snob per esorcizzare le loro delusioni d’amore.

Il 14 maggio 2021 ALFA ha pubblicato “NORD” (Artist First), il suo primo album. Nell’album sono presenti varie collaborazioni con grandi nomi, giovani artisti e amici di ALFA, tra cui Ariete, Annalisa, Yanomi, Drast e Olly, per arrivare alla nuova scena del rap italiano con Rosa Chemical e VillaBanks, e a grandi produttori quali DRD, Strage, Marz, Zef e DADE. “N O R D” è un viaggio personale e professionale che fa tappa tra i desideri e le aspirazioni, passando per gli interrogativi sul futuro di un giovane e promettente artista che vive con consapevolezza il presente grazie alle lezioni del passato.
L’album è un’istantanea che ha come tema principale il voler combattere il senso di smarrimento e l’ansia generale che accomuna molti giovani nel cercare la propria rotta nel quadro della vita. “N O R D” simboleggia il punto di destinazione per la scoperta della propria strada che ALFA, per esempio, ha trovato nella musica. Il Nord viene rappresentato da ALFA come la cima di una montagna innevata, immagine ricorrente che si trova sia nella copertina dell’album (foto di Pietro Cocco e artwork di Corrado Grilli), sia nel video pubblicato per l’annuncio del disco. La cima della montagna è metaforicamente il punto di arrivo artistico di Andrea, che cammina con uno zaino in spalla traboccante di speranze, volontà, obiettivi e valori.

Per il lancio del suo primo disco Alfa ha scelto di girare un video in cui performa live alcuni brani dell’album a bordo di una mongolfiera sulle montagne del Trentino. La clip è stata trasmessa durante una LIVE in diretta in esclusiva per TikTok.
https://www.dropbox.com/scl/fo/8lv7ijk5nj13mukl9l415/h?rlkey=b5erba4x6v9enpxoegg8h1aea&dl=0

In occasione del suo compleanno, ALFA si è esibito in un’unica data live soldout, il 21 agosto 2021 all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (UD), per il concerto-evento “Buon compleanno ALFA”.

Il 24 settembre 2021 è uscito il singolo CI SARÒ, certificato ad oggi disco di platino con oltre 27 milioni di <stream.

Al suo primo album, uscito nel 2021, Alfa ha voluto dare, come titolo, il punto cardinale che dà la direzione al proprio cammino: N O R D. Un cammino che viene ripreso con il Progetto Wanderlust, un’idea alla quale l’artista ha iniziato a pensare dopo l’uscita del disco ma che ha dovuto tenere nel cassetto a causa delle difficoltà a spostarsi per via dall’emergenza sanitaria. Wanderlust, in sociologia, significa desiderio di viaggiare, di scoprire posti nuovi e di muoversi in libertà. Il progetto di Alfa, dettato dall’impulso di non stare mai fermo in un solo posto, è quello di partire per visitare diverse capitali del mondo per poi scrivere e pubblicare, al rientro, una canzone nuova.
La prima tappa di questo nuovo viaggio è Parigi ed Alfa, infatti, è salito su un furgone in direzione della capitale francese dove, insieme alla sua chitarra, ha esplorato con i suoi occhi la città e ha pubblicato, al suo ritorno, a marzo 2022, un nuovo brano intitolato “Parigi”. All’uscita del singolo ha fatto seguito la pubblicazione di un video con cui Alfa ha raccontato, per immagini, questa prima tappa del suo nuovo viaggio musicale.

Venerdì 10 giugno 2022 è stato pubblicato “You Make Me So Happy”, brano in collaborazione con Mr Gabriel, talentuoso cantautore americano che ha collaborato tra i tanti con Dua Lipa, Lana Del Rey, Maroon Five, James Bay, presentato in anteprima durante il Radio Zeta Future Hits Live 2022.

Nell’estate del 2022 è stato impegnato in tour nelle principali città italiane (Milano, Firenze, Bologna e Genova), terminato con l’esibizione all’Arena di Verona durante l’RTL 102.5 Power Hits Estate 2022.

Pubblica il 30 settembre 2022, assieme a Rosa Linn, talentuosa artista armena in gara all’Eurovision Song Contest 2022, la versione italiana di SNAP, la travolgente hit mondiale che ha superato un miliardo di stream su Spotify.

Il 27 novembre 2022 è tornato finalmente dal vivo con il live “Bentornati a Wanderlust” al Fabrique di Milano (sold out), nel quale ha presentato in anteprima il nuovo singolo “5 Minuti”. Il brano è dedicato a un’amica dell’artista scomparsa anni fa in un incidente stradale: cinque rappresentano i minuti che gli basterebbero per poter rimanere con lei in un sogno. Alfa è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi, all’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma troviamo brani dedicati all’amore, alle incertezze sul futuro e il diventare adulti, temi cari ai ragazzi della sua età. Per questo, durante lo show al Fabrique, era presente sul palco una panchina gialla: la vernice per colorarla è stata donata da Helpis, una onlus che combatte dal 2005 il bullismo e il cyberbullismo attraverso delle attività che educano al rispetto del prossimo, soprattutto tra ragazzi. La panchina gialla è un simbolo: un segno tangibile, qualcosa di concreto per rompere il velo dell’indifferenza, un luogo di ritrovo che porta i giovani e gli adulti a riflettere su una tematica così cruciale e importante. (LINK AL VIDEO).

Torna a febbraio 2023 con il nuovo brano “Le cose in comune”, cover del celebre brano di Daniele Silvestri.

Nel mese di marzo partecipa all’iniziativa di “Cosmo I am” per Cosmopolitan, in cui tiene il suo monologo sulla paura a cui segue la partecipazione alla sfilata del Pride di Roma (in cui si esibisce con i suoi singoli) e la copertina digitale del magazine dal titolo “L’arte di essere giovani”.

Dopo i sold out ad aprile 2023 nei club italiani, riparte a maggio con le date estive del “Tra le nuvole tour” e per l’occasione pubblica “bellissimissima <3”. Il tour tocca tutta l’Italia con oltre 40 date. Ad ogni data il cantante invita sul palco una ragazza dal pubblico alla quale dedica “bellissimissima <3”, lanciando il messaggio che ognuno di noi è unico e speciale.

“bellissimissima <3” il singolo colonna sonora dell’estate 2023 (Artist First) che dopo aver scalato le classifiche di tutte le piattaforme digitali ed essersi posizionato al quarto posto della TOP 50 di Spotify e quinto nella classifica Fimi, viene certificato triplo disco di platino. Il singolo è l’ottavo brano più usato su TikTok Italia dell’estate 2023 e il 12esimo brano più ascoltato su Spotify in Italia nell’estate 2023.
L’uscita del singolo è stata accompagnata da un divertente video , girato sulle montagne russe, che conta oltre 28 milioni di views.

A luglio è ospite del Giffoni Film festival dove tiene una masterclass attraverso la quale si racconta ai giffoner prima di esibirsi in un concerto nell’ambito del Giffoni Music Concept.
Ad agosto esce un’esclusiva intervista con il Corriere Della Sera a cura di Barbara Visentin e il 10 settembre sarà ospite al Tempo delle Donne, il festival organizzato dal quotidiano, che si terrà alla Triennale di Milano.

Il 18 settembre è ospite di “Tutti a scuola” in diretta tv su Rai1 per l’apertura dell’anno scolastico 2023 e si esibisce con il singolo davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Se vuole venire presidente | Instagram

Sempre a settembre è ospite di ImagineAction, festival internazionale del videoclip, per un incontro tra musica, video e parole, nel quale ritira il premio per i videoclip innovativi. Da sempre infatti ALFA utilizza lo strumento del video come mezzo di comunicazione trasversale per veicolare i suoi messaggi.

Esce a fine ottobre il suo nuovo singolo “sofia </3” e il suo primo romanzo intitolato “Yellow” per Rizzoli.

A febbraio 2024 parteciperà per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Vai!” che sarà contenuto nel nuovo disco che si intitolerà “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO” e verrà pubblicato da Artist First il 16 febbraio sulle piattaforme digitali e il 23 febbraio in formato picture disc.

Ill 24 febbraio 2024, partirà, dal Forum di Milano (già sold out), “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO TOUR”, il suo primo tour nei palazzetti che toccherà successivamente le città di Padova, Torino, Napoli, Bari e Firenze.

Il 6 marzo esce, in digitale, la versione di “Sogna, ragazzo sogna” cantata da Roberto Vecchioni e Alfa durante la serata delle cover del Festival di Sanremo.

Musica & Spettacolo

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Tennis, le italiane vincono la Billie Jean King: è la quinta volta nella storia

La squadra femminile azzurra non vinceva dal 2013, decisiva Jasmine Paolini

L’addio al tennis di Nadal tra le lacrime. L’amico Federer gli scrive una lettera: “Mi hai costretto a reinventare il mio gioco”

Il campione maiorchino ha deciso che la Coppa Davis a Malaga, con la maglia della sua Spagna, sarebbe stato l'addio perfetto …

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Il nuovo Codice della strada è legge: previste pene più severe. Insorgono le opposizioni

La riforma del Codice della strada è legge. In Senato, l’approvazione definitiva del provvedimento, fortemente voluto dalla Lega e dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini,…

Diritto alla privacy dei politici, un italiano su tre influenzato negativamente dagli scandali

Il caso Sangiuliano, o la separazione mediatica dal marito di Giorgia Meloni, o della sorella Arianna, potrebbe aver cambiato l’opinione che gli italiani hanno dei…

Locali

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Bimbi non vaccinati non ammessi a scuola materna, il Tar da ragione al dirigente: “Tutelare immunità di gregge”

Aveva ragione il dirigente scolastico a non aver ammesso due fratellini alla scuola materna perché non erano stati sottoposti ai vaccini obbligatori contro la poliomelite,…

Crisi idrica in Basilicata, la protesta arriva in Consiglio regionale

Protesta pacifica, martedì mattina, al Consiglio regionale della Basilicata da parte del Comitato Acqua Pubblica Camastra. Senza disturbare i lavori dell’Assemblea lucana, alcuni rappresentanti hanno…

Made with 💖 by Xdevel