Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Afghanistan, rimpatri e caos. Il leader talebano: “No democrazia, seguiremo Shari’a”

E’ atterrato alle 16.20 a Fiumicino l’aereo dell’Aeronautica Militare con 86 persone a bordo, alcuni italiani, numerosi ex collaboratori afghani e i loro familiari, personale della Delegazione dell’Unione europea e Nato. Altri due C130J sono decollati dal Kuwait alla volta di Kabul per imbarcare altre 103 persone che verranno poi trasportate in Italia con un KC 767 dell’Aeronautica Militare. Lo fa sapere il ministero

della Difesa. Sono 1.500 i militari italiani impegnati nell’operazione di evacuazione dei collaboratori afghani da Kabul.”Grazie alle Forze Armate italiane per lo straordinario lavoro e lo sforzo enorme che stanno svolgendo per assicurare il trasporto dei collaboratori afghani e dei loro familiari. Ringrazio gli oltre 1.500 militari italiani impegnati senza sosta in questa importante operazione”, ha commentato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha commentato il trasporto umanitario. E’ previsto per domani mattina alle 8 all’aeroporto di Fiumicino l’arrivo del volo con a bordo l’attivista Zahra Ahmadi con i suoi familiari e il personale della Fondazione Veronesi al completo. Intanto sono saliti a 4.500 i soldati Usa presenti all’aeroporto di Kabul ma saliranno a 6000 nei prossimi giorni. Intanto circa 5.000 tra diplomatici, staff della sicurezza, collaboratori e afghani sono stati evacuati nelle ultime 24 ore. 

Intanto, all’aeroporto di Kabul, almeno 17 persone sono rimaste ferite nella calca, dopo che da giorni migliaia di afgani si affollano nella speranza di lasciare il Paese. 

Sarebbero 35 i morti durante le proteste contro i talebani a Jalalabad, secondo quanto riporta Sky TG24, che cita una testimonianza esclusiva. I cittadini hanno manifestato contro l’abolizione della bandiera nazionale afghana, sostituita ovunque dai talebani vittoriosi con la loro.”Oggi il popolo che abita nella provincia afgana chiamata Nangarhar è uscito in strada con le vecchie bandiere dell’Afghanistan. Per fermarli, i talebani hanno sparato e ammazzato trentacinque persone”, racconta il testimone. Tra i disordini anche la distruzione da parte dei talebani della statua dedicata ad Abdul Azi Mazari, leader sciita ucciso nel 1995 dai gruppi islamici. Già venticinque anni fa avevano distrutto due statue di Buddha, patrimonio Unesco, a Bamiyan.

E in un’intervista alla Reuter il leader talebano Waheedullah Hashimi ha confermato che non ci sarà alcuna democrazia, “seguiremo la Shari’a”. Per Hashimi, “non ci sarà affatto un sistema democratico perché non ha alcuna base nel nostro Paese”. “Non discuteremo di quale sistema politico adottare perché è chiaro, seguiremo la Shari’a e basta”, ha detto il leader.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel