Ascolta Guarda

Aumento capienza negli stadi al 75%, cinema all’80%, discoteche ancora chiuse: le decisioni del Cts

Via libera del Comitato tecnico scientifico all’aumento delle capienze di stadi, palazzetti, cinema e teatri. I primi due salgono al 75% e 50%; cinema e teatri arriveranno al 100% all’aperto e all’80% al chiuso. La decisione è stata presa durante una riunione coordinata da Franco Locatelli.

 “Il Comitato – si legge in una nota – sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse”. Rispetto agli accessi ai musei, il Comitato “non pone limitazioni ma raccomanda di garantire l’organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l’eccezione dei nuclei”.

Le regole di base pertanto restano le stesse e vanno rispettate: distanziamento sociale e utilizzo della mascherina. Le indicazioni degli esperti potrebbero tradursi in provvedimenti di legge già nel prossimo Consiglio dei ministri, in agenda mercoledì.

Quanto alle discoteche, ancora nulla da fare: resteranno chiuse. Il Cts ha espresso un parere non vincolante. La decisione spetterà al governo.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Leggerissime

Vito Dell’Aquila, dopo la medaglia di Tokyo….arriva la patente!

Il campione di Tokyo condivide in traguardo con i followers

Chiara Ferragni in ospedale per Vittoria

Paura per la mamma influencer: la piccola aveva febbre alta e difficoltà respiratorie. Ora sta meglio

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia oggi 3.725 nuovi casi e 24 decessi

Lieve calo della curva epidemica in Italia nelle ultime 24 ore. Sono 3.725 i nuovi casi su 403.715 tamponi molecolari processati. Tasso di positività allo…

Austria, l’annuncio del cancelliere: “Restrizioni solo per i non vaccinati”

In Austria, in caso di nuova ondata pandemica, solo i non vaccinati andranno incontro a misure restrittive. Ad annunciarlo il cancelliere Alexander Schallenberg. “Ai non…

Covid, in Italia incidenza stabile. Aumentano gli attuali positivi

Sono 3908 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 491.574 tamponi molecolari e antigenici analizzati. 39 i decessi, stesso…

Turchia, Erdogan pronto a espellere dieci ambasciatori occidentali. Avevano firmato un appello a favore del dissidente Kavala

I dieci ambasciatori occidentali in Turchia che hanno firmato un appello per la liberazione del filantropo Osman Kavala, contrario al governo di Istanbul, saranno dichiarati…

Locali

Il Bari perde a Francavilla, 3 – 0. Primo k.o dei biancorossi

 Il Bari perde a Francavilla, su un campo storicamente difficile per i biancorossi e sciupa l’occasione di allungare in vetta. La prima sconfitta in campionato…

Ex Italsider, condannati ex dirigenti per la morte di 6 operai esposti per anni a tonnellate di amianto

La Corte d’Appello di Lecce ha condannato nei giorni scorsi a un anno e dieci mesi di reclusione, con pena sospesa, due ex dirigenti dell’ex…

Monopoli corsaro, batte il Catanzaro e offre un assist al Bari. Parità nel derby dello Zaccheria, Foggia Taranto

Il risultato della domenica è la vittoria del Monopoli sul campo del Catanzaro, considerato l’unico vero antagonista alla leadership del Bari. E invece, i biancoverdi…

Muore 16enne travolta da un treno ad Acquaviva. Il sindaco: “Stazione pericoloso luogo di ritrovo”

Le cuffie nelle orecchie e un treno a 100 chilometri orari. Era seduta su un muretto della banchina che costeggia i binari, quando la 16enne…

Made with 💖 by Xdevel