Il sindaco ha firmato l’ordinanza: previste sanzioni tra 100 e 300 euro per i trasgressori
Pubblicata sull’Albo pretorio l’ordinanza del sindaco di Bari, Vito Leccese, che impone a proprietari e conduttori di cani di portare con sé, durante le passeggiate, acqua in bottigliette, spruzzatori o contenitori per pulire le superfici in caso di pipì. La misura vale in aree pubbliche o aperte al pubblico e nelle aree private che si affacciano su spazi pubblici.
Vietato inoltre in modo assoluto che i cani urinino vicino a portoni, ingressi di abitazioni, uffici, negozi, vetrine e veicoli parcheggiati in strada. Il provvedimento nasce dalle segnalazioni dei cittadini per cattivi odori e criticità igieniche, aggravate da caldo e scarse piogge, e mira a garantire decoro urbano e salute pubblica.
L’ordinanza resterà in vigore fino al nuovo regolamento comunale di igiene e sanità. Previste sanzioni da 100 a 300 euro e l’obbligo di ripristino dei luoghi. L’acqua, inoltre, non deve creare rischi per i pedoni, come superfici scivolose. Esentate le persone non vedenti con cane guida e persone con disabilità impossibilitate a intervenire.
Gianvito Magistà
(Photo Credit: Getty Images)