Ascolta Guarda

Bimbo pugliese va verso la poltrona del Papa durante l’udienza e lo saluta. Il Pontefice: libertà e spontaneità dei bambini siano una lezione

Curioso fuori programma durante l’udienza generale di Papa Francesco nell’Aula Paolo VI, incentrata sulla libertà e su quanto sta avvenendo per le proteste contro Green Pass e vaccini.

Mentre lo speaker, in tedesco, stava leggendo la lettura tratta dalla Lettera di San Paolo ai Galati, al centro della catechesi del Papa durante l’udienza generale, un bambino di dieci anni, di San Ferdinando di Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, è salito tranquillamente sulle scale dell’Aula Paolo VI.

Affetto da un ritardo cognitivo, come ha riferito Vatican News, e arrivato a Roma con la famiglia, si è incamminato dritto verso la poltrona del Papa. E Francesco lo ha guardato salire con un sorriso. Appena il bimbo lo ha raggiunto gli ha stretto le mani e lo ha accarezzato. Hanno scambiato qualche parola e poi il Pontefice ha chiesto al piccolo se volesse sedersi accanto a lui.

“Mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua – ha detto il Papa prima di cominciare la catechesi – io ringrazio questo bambino per la lezione che ha dato a tutti noi. E che il Signore lo aiuti nella sua limitazione, nella sua crescita, perché ha dato questa testimonianza che gli è venuta dal cuore. I bambini non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita: il cuore va avanti”.

Gianvito Magistà

(Foto: vaticannews.va)

Musica & Spettacolo

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Vasco torna sul palco: “F**k the war, noi siamo contro tutte le guerre”

Dal palco di Trento riparte la sua musica davanti a 120mila persone

Sport

Nazionale, ecco la “Giovane Italia” di Mancini

Il mister azzurro convoca 53 giocatori per i tre giorni di Coverciano. Il più giovane è Pafundi dell’Udinese, classe 2006

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Convention di Fi, c’è anche Ridge di “Beautiful”

L’attore: “Se fossi residente in Italia voterei per Berlusconi”. Poi ha ribadito il suo amore per la Puglia 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Guerra Ucraina, stop al gas russo in Finlandia. Azovstal sotto il controllo di Mosca. Pubblicati video dei civili giustiziati a Bucha. Kiev, Donbass raso al suolo

Stop alla fornitura di gas russo alla Finlandia, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare Gazprom in rubli. La stessa misura era stata adottata nei…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Incidente mortale nel Potentino, una vittima e un ferito gravissimo

Un incidente mortale si è verificato nella tarda serata di ieri a Ruoti, nel Potentino. Lo scontro ha coinvolto uno scooter e un’auto a bordo…

Appalti truccati, stop del prefetto al commissariamento di Polignano a mare: Vitto potrebbe tornare a fare il sindaco. I legali: “Dimissioni irrevocabili”

“Con il venir meno delle misure cautelari nei confronti del sindaco” di Polignano a Mare, Domenico Vitto, “il provvedimento di nomina del commissario prefettizio cessa…

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza. Il fratello di Rocco: “Siamo preoccupati, sono pericolosi”

Una famiglia di Testimoni di Geova originaria di Potenza, è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella tarda serata di giovedì da un…

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Made with 💖 by Xdevel