Ascolta Guarda

Bimbo pugliese va verso la poltrona del Papa durante l’udienza e lo saluta. Il Pontefice: libertà e spontaneità dei bambini siano una lezione

Curioso fuori programma durante l’udienza generale di Papa Francesco nell’Aula Paolo VI, incentrata sulla libertà e su quanto sta avvenendo per le proteste contro Green Pass e vaccini.

Mentre lo speaker, in tedesco, stava leggendo la lettura tratta dalla Lettera di San Paolo ai Galati, al centro della catechesi del Papa durante l’udienza generale, un bambino di dieci anni, di San Ferdinando di Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, è salito tranquillamente sulle scale dell’Aula Paolo VI.

Affetto da un ritardo cognitivo, come ha riferito Vatican News, e arrivato a Roma con la famiglia, si è incamminato dritto verso la poltrona del Papa. E Francesco lo ha guardato salire con un sorriso. Appena il bimbo lo ha raggiunto gli ha stretto le mani e lo ha accarezzato. Hanno scambiato qualche parola e poi il Pontefice ha chiesto al piccolo se volesse sedersi accanto a lui.

“Mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua – ha detto il Papa prima di cominciare la catechesi – io ringrazio questo bambino per la lezione che ha dato a tutti noi. E che il Signore lo aiuti nella sua limitazione, nella sua crescita, perché ha dato questa testimonianza che gli è venuta dal cuore. I bambini non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita: il cuore va avanti”.

Gianvito Magistà

(Foto: vaticannews.va)

Musica & Spettacolo

Big Mama all’Onu contro body shaming e bullismo

“Credere nei propri sogni salva” ha detto la cantante che ha anche raccontato il buio della malattia

Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati

Lui le avrebbe rinfacciato di essere danneggiato dalle inchieste giudiziarie seguite al pandoro gate. Secondo il Corriere della Sera il rapper è andato via di…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Gli Stati Uniti tornano sulla luna dopo 52 anni: Odysseus della Intuitive Machine è il primo lander di un’azienda privata

Gli Stati Uniti tornano sulla luna a 52 anni dall’ultima missione del programma Apollo. Qualcuno l’ha definito “un grande passo dei privati”, parafrasando la frase…

Stop cellulari e tablet nelle scuole elementari e medie anche per scopi didattici: la nuova stretta del ministro Valditara

Stretta su telefonini e tablet alle scuole elementari e medie anche per scopi didattici. Sono le nuove linee guida ministra dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. La decisione,…

Terzo mandato, nulla da fare per i sindaci delle grandi città

Nulla da fare per il terzo mandato dei sindaci nei grandi comuni più volte chiesto anche dal sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro.…

Dani Alves condannato a 4 anni e mezzo di carcere per stupro. L’ex calciatore della Juve dovrà anche risarcire la vittima

Dani Alves è stato condannato a 4 anni e mezzo di carcere per stupro. L’ex calciatore del Barcellona e della Juventus è accusato di aver…

Locali

Rivendevano Rolex rubati: due arresti a Bari

Avrebbero rivenduto orologi rubati, soprattutto Rolex, sia autentici che contraffatti. I carabinieri di Bari hanno arrestato due persone ed eseguito la misura dell’obbligo di presentazione…

Incendio vicino riserva naturale nel Foggiano: ipotesi dolo

Sarebbe doloso il vasto incendio divampato nei pressi della riserva naturale San Floriano a Zapponeta, nel Foggiano. A renderlo noto gli ispettori delle guardie ambientali…

Terremoto nel Mare Adriatico Meridionale: magnitudo 4.7, scossa avvertita in Puglia

Una scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 10.30 in Puglia, in particolare nella zona di Bari e nella Bat. L’Ingv, l’istituto nazionale di…

Xylella, individuata nuova variante nel Barese. Oggi l’ordinanza per abbattere sei alberi di mandorlo

È stato ribattezzato con il nome di “xylella fastidiosa fastidiosa” il nuovo ceppo della Xylella individuato A Triggiano, in provincia di Bari. Lo ha confermato…

Made with 💖 by Xdevel