Ascolta Guarda

Calcio, Russia fuori dai Mondiali e i club dalle coppe europee

Decisione congiunta di Fifa e Uefa, in arrivo stop anche in altri sport

Fifa e Uefa hanno preso una decisione dura: la Russia è stata esclusa dal calcio internazionale, a tutti i livelli.

Intanto la nazionale non potrà partecipare agli spareggi per il Mondiale 2022. I russi avrebbero dovuto affrontare il 24 marzo a Mosca la Polonia per la semifinale del mini torneo di qualificazione. I polacchi, insieme a Svezia e Repubblica Ceca che si sfideranno nell’altra semifinale, avevano già fatto sapere di non voler giocare contro la Russia.

Ad essere colpita da queste sanzioni sportive, però, non è solo la nazionale. Infatti il bando vale anche per le squadre di club impegnate nelle coppe. In questo caso a non scendere in campo sarà lo Spartak Mosca, impegnato negli ottavi di finale di Europa League contro il Lipsia.

“Il calcio – si legge in una nota congiunta di Fifa e Uefa – è pienamente unito in questo campo e in completa solidarietà con tutta la popolazione colpita in Ucraina. I due presidenti confidano che la situazione migliori in maniera significativa e rapida, cosicché il calcio possa tornare ad essere portatore di unità e pace tra la gente”.

Per la Russia è previsto uno stop anche in altri sport: le federazioni internazionali di basket, pallavolo, pallamano e hockey su ghiaccio hanno già annunciato restrizioni. Da capire la sorte degli atleti russi alle Paralimpiadi in Cina che si apriranno a breve.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Anna, ecco “Una tipa come me”

Il nuovo singolo estratto dall'album "Vera baddie"

Sport

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Locali

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria del Moscati sono state aggredite da un paziente. Lo rende…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Made with 💖 by Xdevel