Ascolta Guarda

Città del Vaticano, dopo il ciclismo l’affiliazione alla federazione taekwondo: ora il sogno sono le Olimpiadi

La Federazione Internazionale Taekwondo ho approvato l’affiliazione di “Athletica Vaticana-Vatican Taekwondo” come 211° membro effettivo della federazione stessa. Lo Stato vaticano, dunque, è entrato ufficialmente a far parte anche della famiglia internazionale di questo sport dopo atletica e ciclismo. Una mossa che farebbe sognare addirittura la partecipazione ai Giochi Olimpici estivi, magari già quelli di Parigi 2024.

“Siamo felici che il Vaticano sia entrato a far parte della nostra famiglia – ha detto il presidente di World Taekwondo, Chungwon Choue, dopo la decisione dell’Assemblea –. Il Taekwondo promuove da sempre l’inclusione e parla un linguaggio universale, a prescindere da ogni distinzione di razza e fede”.

L’Istituto San Pio X, in collaborazione con la federazione italiana, ha già istituito corsi di taekwondo per i seminaristi fin dagli ultimi mesi dell’anno scorso, a cui prendono parte 20 praticanti che si allenano tre volte alla settimana.

Sulla possibilità di vedere una delegazione del Vaticano alle Olimpiadi, però, getta acqua sul fuoco Monsignor Melchor Sanchez de Toca, direttore del Dipartimento Cultura e Sport del Pontificio Consiglio della Cultura. “I sogni sono belli, si fa sempre bene a sognare. Ma poi bisogna fare i conti con la realtà – ha detto – e ci sono molte questioni che vanno risolte praticamente”.

L’affiliazione alla federazione internazionale di taekwondo, spiega Sanchez de Toca, fa parte di un percorso che già un mese fa aveva visto la sezione di ciclismo essere riconosciuta dall’Uci e, in precedenza, Athletica Vaticana da World Athletics. “Prossimamente annunceremo altri accordi, a partire dal padel – ha spiegato Mons. Sanchez – ma per vedere atleti del Vaticano alle Olimpiadi la strada è ancora lunga”.

L’obiettivo non è di essere presenti ai Giochi, ma di portare attraverso lo sport il messaggio di Papa Francesco, quello di uno sport inclusivo, attento alle forme di marginalità, esclusione, disabilità.

“Se un giorno si arriverà alla nascita di un Comitato olimpico vaticano serve un riconoscimento da parte del Cio – ha rilevato il direttore – ecco perché dico che di passi ce ne sono tanti da fare ancora”. Nel frattempo Mons. Sanchez non esclude una presenza simbolica a qualche evento internazionale come i Giochi europei o i Giochi del Mediterraneo, che nel 2026 si svolgeranno a Taranto.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sport

Coppa Davis, Sinner batte Galan e fa volare l’Italia ai quarti di finale. Due a zero alla Colombia grazie anche a Sonego

I primi due singolari della seconda sfida valida per il Gruppo E, in corso al Pala Alpitur di Torino

Maradona ispira il Napoli: finisce 4-0 con la Lazio. In campo sfila la statua a grandezza naturale salutata da 35mila tifosi

Nel turno infrasettimanale il Napoli gioca in casa del Sassuolo, che ieri ha fatto lo sgambetto al Milan di Pioli

Leggerissime

Gli italiani usano il black Friday 2021 per comprare i regali di Natale

Sono quattro italiani su dieci a spendere in questa giornata dedicata alle offerte.  Solo il 12% non farà acquisti

 
  Diretta

Top News

Variante Omicron, l’OMS: è importante avere più informazioni. Locatelli, presidente Css: i vaccinati largamente protetti

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la variante Omicron del Covid potrebbe avere gravi conseguenze. “La probabilità di una potenziale ulteriore diffusione di Omicron a livello…

Super Green pass, variante Omicron e controlli rafforzati. Lamorgese: “E’ il momento della responsabilità”

“E’ il momento della responsabilità”. Per questo il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sta lavorando sulla stretta ai controlli determinata dal decreto legge che introduce il…

Giornalista sportiva molestata in diretta tv: individuato il tifoso della Fiorentina

La polizia avrebbe individuato il tifoso della Fiorentina che dopo la partita giocata a Empoli il 27 novembre ha molestato la giornalista di Toscana Tv,…

Variante Omicron, Von der Leyen (Ue): “E’ una corsa contro il tempo”. Giappone chiude le frontiere, in Canada i primi casi

“E’ una corsa contro il tempo”. Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sulla variante Omicron che sta imponendo la chiusura di…

Locali

Maxi-operazione della polizia nel Potentino: 37 arresti, decapitato il clan Martorano-Stefanutti

Aveva legami con gruppi criminali di Puglia, Sicilia e Calabria Operazione antimafia della Polizia in Basilicata: 37 le persone arrestate che avrebbero fatto parte del…

Prima neve in Puglia sulle vette più alte del Foggiano

Risveglio imbiancato, lunedì mattina, sulle vette più alte della Puglia, nel Foggiano, in particolare sui Monti Dauni. Primi fiocchi bianchi a Monteleone, a 859 metri…

Assaltavano i bancomat di Firenze: arrestati tre “trasfertisti” della provincia di Foggia

Partivano in trasferta da Foggia per svaligiare i bancomat di Firenze. Arrestati dai carabinieri tre ‘trasfertisti’ degli assalti con esplosivo. In carcere tre persone originarie…

Il Foggia annienta la Vibonese: pokerissimo allo Zaccheria. Vincono anche Picerno e Andria, a Messina

Il Foggia allontana lo spettro della crisi, ritrova la vittoria e soprattutto il gioco zemaniano, davanti a propri tifosi, contro la Vibonese, avversario non irresistibile.…

Made with 💖 by Xdevel