Ascolta Guarda
Canali

Città del Vaticano, dopo il ciclismo l’affiliazione alla federazione taekwondo: ora il sogno sono le Olimpiadi

La Federazione Internazionale Taekwondo ho approvato l’affiliazione di “Athletica Vaticana-Vatican Taekwondo” come 211° membro effettivo della federazione stessa. Lo Stato vaticano, dunque, è entrato ufficialmente a far parte anche della famiglia internazionale di questo sport dopo atletica e ciclismo. Una mossa che farebbe sognare addirittura la partecipazione ai Giochi Olimpici estivi, magari già quelli di Parigi 2024.

“Siamo felici che il Vaticano sia entrato a far parte della nostra famiglia – ha detto il presidente di World Taekwondo, Chungwon Choue, dopo la decisione dell’Assemblea –. Il Taekwondo promuove da sempre l’inclusione e parla un linguaggio universale, a prescindere da ogni distinzione di razza e fede”.

L’Istituto San Pio X, in collaborazione con la federazione italiana, ha già istituito corsi di taekwondo per i seminaristi fin dagli ultimi mesi dell’anno scorso, a cui prendono parte 20 praticanti che si allenano tre volte alla settimana.

Sulla possibilità di vedere una delegazione del Vaticano alle Olimpiadi, però, getta acqua sul fuoco Monsignor Melchor Sanchez de Toca, direttore del Dipartimento Cultura e Sport del Pontificio Consiglio della Cultura. “I sogni sono belli, si fa sempre bene a sognare. Ma poi bisogna fare i conti con la realtà – ha detto – e ci sono molte questioni che vanno risolte praticamente”.

L’affiliazione alla federazione internazionale di taekwondo, spiega Sanchez de Toca, fa parte di un percorso che già un mese fa aveva visto la sezione di ciclismo essere riconosciuta dall’Uci e, in precedenza, Athletica Vaticana da World Athletics. “Prossimamente annunceremo altri accordi, a partire dal padel – ha spiegato Mons. Sanchez – ma per vedere atleti del Vaticano alle Olimpiadi la strada è ancora lunga”.

L’obiettivo non è di essere presenti ai Giochi, ma di portare attraverso lo sport il messaggio di Papa Francesco, quello di uno sport inclusivo, attento alle forme di marginalità, esclusione, disabilità.

“Se un giorno si arriverà alla nascita di un Comitato olimpico vaticano serve un riconoscimento da parte del Cio – ha rilevato il direttore – ecco perché dico che di passi ce ne sono tanti da fare ancora”. Nel frattempo Mons. Sanchez non esclude una presenza simbolica a qualche evento internazionale come i Giochi europei o i Giochi del Mediterraneo, che nel 2026 si svolgeranno a Taranto.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel