Ascolta Guarda

Claudio Baglioni: il Nobel a Lampedusa. Ecco perché ci conviene aiutare i profughi

“Il Nobel a Lampedusa sarebbe un riconoscimento sacrosanto”. Claudio Baglioni interviene sul quotidiano “la Repubblica” per rilanciare la candidatura dell’isola siciliana al massimo riconoscimento per l’impegno nel salvataggio e nell’accoglienza dei profughi. La proposta recentemente è stata avanzata anche dal regista Gianfranco Rosi che con “Fuocoammare”, docufilm che racconta l’impegno di Lampedusa e dell’isola greca di Lesbo sul fronte dell’immigrazione, ha vinto il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia e L’Orso d’oro a Berlino. Ma fu proprio Baglioni, nel 2009, a lanciare la proposta con la Fondazione O’scia’. “Ora – scrive su Repubblica Baglioni – tocca alla sensibilità di Gianfranco Rosi, autore di un’opera straordinaria sulla storia di un’umanità straordinaria: la gente di Lampedusa e Linosa. Gente che, quando affoghi, non ti chiede chi sei o da che parte stai: ti tende la mano. Gente che esce, con qualunque mare, per venire a prenderti e non ci pensa due volte a dividere quel poco che ha con chi non ha più niente”. Baglioni non si ferma a considerazioni sentimentali, umanitarie o soltanto filantropiche, che già basterebbero. Si spinge a una valutazione politica del dramma-profughi: “Il Nobel – scrive – non deve essere un contentino o una pacca sulla spalla, ma una dichiarazione d’intenti: un manifesto politico. La presa di coscienza della classe dirigente europea che il benessere di pochi non si può fondare sul dramma di molti. Per ragioni economiche e non soltanto etiche. Quello che va in scena nel Mediterraneo è un nuovo tipo di genocidio: un genocidio censitario del quale un giorno la Storia ci chiederà conto. Non si tratta di essere buoni ma di non essere folli. O la politica farà il necessario per stabilizzare quelle aree o quelle aree destabilizzeranno noi”.
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Mtv Ema, Ecco gli italiani in nomination per i premi di Mtv

Per Best Italian Act sono candidati  Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood, The Kolors. Taylor Swift in testa alle nomination

“Bridget Jones 4” al cinema a febbraio

Il film sarà nelle sale il giorno di San Valentino. Lo spoiler di Hugh Grant: “Sarà una storia molto triste”

Sport

Calcio, l’Italia pareggia con il Belgio. Azzurri in dieci per tutto il secondo tempo

Reti di Cambiaso e Retegui, poi l’espulsione di Pellegrini e la rimonta belga con De Cuyper e Trossard

Rafa Nadal dice addio al tennis: “C’è sempre un inizio e una fine”. L’ultimo show in Coppa Davis a Malaga

L'amico rivale Federer: "Speravo che questo giorno non arrivasse mai, grazie per le cose incredibili fatte"

Leggerissime

Salute mentale, 6 studenti italiani su 10 nell’ultimo anno hanno sofferto di stress

I numeri sono riportati nello studio Ipsos World Mental Health Day

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

 
  Diretta

Top News

Conti correnti di politici spiati, indagato l’ex dipendente di Intesa: perquisita l’abitazione, sequestrati telefoni e pc

È indagato, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, l’ex dipendente della filiale di Intesa San…

Bonus Natale in arrivo con la tredicesima: il dipendente dovrà farne richiesta al datore di lavoro con un’autocertificazione

Il bonus Natale arriverà con la tredicesima, ma per ottenere i 100 euro in più in busta paga dovrà essere il lavoratore a fare richiesta…

Israele spara sulla missione Unifil dell’Onu e su un contingente italiano. L’ira di Crosetto: “E’ un crimine di guerra”

Hanno parlato di “grave violazione del diritto umanitario internazionale e della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza”, i vertici della missione Unifil dell’Onu, dopo il…

Problema a un volo Ryanair a Brindisi, è il quarto episodio in dieci giorni

Ancora un problema a un aereo della Ryanair, il quarto episodio in dieci giorni per i mezzi della compagnia irlandese. E per la terza volta…

Locali

Estorsione con metodo mafioso: arrestati quattro presunti affiliati alla Scu, del “clan dei mesagnesi”

Duro colpo alla Sacra Corona Unita. Questa mattina, all’alba, la Polizia di Stato ha eseguito una vasta operazione nella provincia di Brindisi. Quattro persone, ritenute…

Controlli dei Nas nel Tarantino tra lidi, ristoranti e villaggi: chiusure e sanzioni per oltre 7 milioni di euro

Terminata la stagione estiva, i carabinieri del Nas di Taranto fanno un bilancio delle attività di controllo nei territori tra Brindisi e Taranto con particolare…

Ternana Bari, rosso a Bellomo. La Procura Federale archivia l’inchiesta sul flusso anomalo di scommesse

La Procura Federale ha archiviato l’inchiesta sull’espulsione di Bellomo, avvenuto durante Ternana bari, playout di ritorno, con il Bari in vantaggio per 3 – 0.…

Scontro tra pescherecci a Molfetta, uno affonda. Due persone contuse

Due pescherecci si sono scontrati la scorsa notte a due miglia dalla costa di Molfetta, nel Barese, per cause da accertare. L’imbarcazione più piccola, dopo…

Made with 💖 by Xdevel