Ascolta Guarda

Covid, ricercatore americano trova le prime sequenze del virus cancellate

Tolte dalla banca dati, risalgono all’inizio della pandemia

Un ricercatore americano del Fred Hutchinson Cancer Research Center, Jesse Bloom, ha identificato dei dati che contengono sequenze del Covid-19 risalenti all’inizio dell’epidemia a Wuhan e rimosse deliberatamente dall’archivio del National Institute of Health americano. Il ricercatore, si legge su ‘Biorxiv’ e sul sito della rivista ‘Science’, ha recuperato i file cancellati da Google Cloud e ricostruito le sequenze parziali di 13 virus dei primi tempi dell’epidemia.

Secondo Bloom, alcuni ricercatori cinesi avrebbero raccolto campioni di virus dai primi malati a Wuhan e pubblicato le sequenze virali nella banca dati americana Sequence Read Archive. Le sequenze sarebbero state poi rimosse qualche mese dopo. Bloom ha affermato anche di aver chiesto ai ricercatori cinesi il perché della rimozione dei dati dal database americano senza ottenere risposta. Il National Institute of Health, dal canto suo, ha pubblicato una dichiarazione in cui spiega che le sequenze sono state rimosse su richiesta del ricercatore cinese, che aveva spiegato che le informazioni sulle sequenze erano state aggiornate e sarebbero state pubblicate su un’altra banca dati.

Queste affermazioni, secondo alcuni ricercatori, rafforzano i sospetti sul fatto che la Cina abbia qualcosa da nascondere sulle origini della pandemia, mentre per molti altri si tratta di tanto rumore per nulla. Lo stesso Bloom ha ammesso che queste nuove sequenze virali aggiungono “prove ulteriori alla tesi secondo cui il virus circolava a Wuhan prima di dicembre”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Fedez e Barbara D’Urso hanno fatto pace

Sui social le immagini dei due insieme

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Leggerissime

Venerdì santo, sulla tavola degli italiani trionfa il pesce

Per motivi religiosi, in molti scelgono di astenersi dal consumare la carne

Turismo pasquale in crescita ma non da “tutto esaurito”. Forte la presenza degli stranieri nelle città d’arte

Assoturismo-Confesercenti: "La stima per le aree del Sud-Isole si ferma al +0,7% (-0,4% di italiani e +2,3% di stranieri)

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Niente Reddito di cittadinanza per chi si rovina con il gioco d’azzardo

Niente reddito di cittadinanza per chi ha vinto al gioco, anche se poi si è rovinato perdendo tutto. L’ha deciso la Corte Costituzionale su una…

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Locali

Nasconde la droga nel caricabatterie del cellulare e nel telecomando dell’auto: arrestato pusher a Lecce

A Lecce, la polizia ha arrestato un presunto spacciatore, un trentenne di nazionalità indiana, mentre vendeva stupefacenti in pieno centro. La segnalazione è arrivata tramite…

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

È morto Simeone Di Cagno Abbrescia. L’ex sindaco di Bari aveva 79 anni

È scomparso all’età di 79 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari ed ex parlamentare. Nato a Palo del Colle, nel barese, il…

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Made with 💖 by Xdevel