Ascolta Guarda

Dl aiuti ter, 14 miliardi per imprese e famiglie. Le ultime misure varate da Draghi: “Non torno, andate a votare”

Arriva un nuovo provvedimento di aiuti, l’ultimo del governo Draghi. Il premier resta fermo sulla sua decisione: “Non torno a Palazzo Chigi”, e invita i cittadini ad andare a votare. Il provvedimento prevede un sostegno da 14 miliardi di euro senza scostamenti di bilancio per imprese e famiglie contro il caro-energia. Ecco le misure principali.

UNA TANTUM DA 150 EURO AI LAVORATORI – Arriva un bonus una tantum di 150 euro per aiutare i cittadini con i costi delle bollette. Andrà direttamente in busta paga ai lavoratori dipendenti che a novembre hanno avuto una retribuzione non superiore a 1.538 euro, e ai pensionati e lavoratori autonomi con redditi inferiori a 20.000 euro lordi annui. Il contributo sociale interesserà una platea di 22 milioni di persone, inclusi gli incapienti. L’Inps erogherà il contributo anche ai lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti che, nel 2021, abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate. E anche i percettori del Reddito di cittadinanza lo riceveranno.

ESTESO BONUS TRASPORTI – Arrivano nuovi stanziamenti per il contributo da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici. In particolare, il Fondo nato con il primo decreto Aiuti è incrementato di 10 milioni di euro per l’anno 2022. Il voucher, riconosciuto alle persone con reddito annuo inferiore a 35mila euro, potrà essere richiesto fino a dicembre. Secondo i dati del ministero del Lavoro, finora i bonus emessi sono stati 730mila.

CREDITI ANCHE A PMI, STOP A DELOCALIZZAZIONI SELVAGGE – Per la prima volta anche le piccole imprese avranno accesso al credito d’imposta: fino al 30 settembre è confermato l’attuale meccanismo, (25% per le imprese energivore e al 15% per le altre imprese con consumo maggiore di 16,5 MW). Per i mesi di ottobre e novembre è previsto un rafforzamento, con soglia del 25% per le imprese energivore e al 40% per tutte le imprese che consumano gas. Ci saranno anche garanzie statali sui prestiti alle imprese in crisi di liquidita’ per il caro bollette, con accordi da sviluppare con le banche per offrire i prestiti al tasso piu’ basso, in linea con il Btp. Passa inoltre la norma contro le aziende che vanno via da un giorno all’altro per trasferirsi dove conviene di piu’, senza tutelare i lavoratori.
Il datore di lavoro che vuole delocalizzare o chiudere la sua attività, che non e’ in crisi, ha 90 giorni (e non piu’ 30) per
presentare un piano per limitare le ricadute occupazionali ed economiche. E il contributo che e’ tenuto a pagare “in caso di mancata sottoscrizione del piano da parte delle organizzazioni sindacali” e’ “innalzato del 500 per 100”. Sara’ inoltre revocato ogni beneficio statale ricevuto in caso di delocalizzazione che preveda il 40% di licenziamenti dei dipendenti.

ESTESI TAGLI SULLA BENZINA, AIUTI A TRASPORTI LOCALI E TIR – Viene confermata la riduzione delle accise su gasolio, benzina, Gpl e gas per autotrazione fino a tutto novembre, da rendere operativa con un prossimo decreto ministeriale. Arrivano ulteriori 100 milioni di euro – che si aggiungono ai 40 milioni gia’ stanziati con i precedenti provvedimenti – a favore delle aziende del trasporto pubblico locale per i maggiori costi sostenuti, nel terzo quadrimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, per l’acquisto del carburante utilizzato nei mezzi per effettuare il servizio. Il decreto aiuti ter stanzia anche 100 milioni per le imprese di autotrasporto per mitigare gli effetti dell’aumento dei carburanti. Ci saranno anche circa 190 milioni, sotto forma di credito d’imposta, per il sostegno alle aziende agricole, della pesca e dell’agromeccanica, con interventi per la riduzione dei costi del gasolio agricolo, dei trasporti e dell’alimentazione delle serre. Il credito d’imposta e’ pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del
carburante effettuato nel quarto trimestre solare dell’anno 2022.


MAPPA CONCESSIONI E SERVIZI PUBBLICI LOCALI – Oltre al decreto con la riforma dei servizi pubblici locali c’e’ anche il decreto legislativo con le regole per la mappatura delle concessioni pubbliche, compresi i balneari, passato con il voto contrario dei ministri della Lega. I due decreti attuano due obiettivi del Pnrr che vanno raggiunti entro dicembre per ottenere la nuova tranche di fondi Ue. Per le concessioni si istituisce un’unica banca dati nazionale, con individuazione dei responsabili della trasmissione dei dati. Per i servizi pubblici locali vengono definiti i principi diretti a
regolare le varie fasi per l’istituzione di un servizio pubblico locale, con particolare attenzione al principio di sussidiarietà orizzontale. Sono incentivate forme di aggregazione tra gli operatori; si stabiliscono incompatibilita’ precise, in particolare l’autorita’ che regola il servizio non puo’ gestirlo; si rafforzano pubblicita’ e trasparenza.

AIUTI A CINEMA, PISCINE, RSA, OSPEDALI E TERZO SETTORE – Anche sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e istituti e luoghi della cultura saranno aiutati: arrivano 40 milioni di euro, da ripartire con un decreto del Ministro della cultura. Il dl aiuti ter stanzia poi 400 milioni per il Servizio sanitario nazionale, per far fronte ai rincari nel settore ospedaliero, comprese Rsa e strutture private. Arrivano contributi a fondo perduto per 50 milioni di euro nel 2022 a favore di associazioni, societa’ sportive dilettantistiche e federazioni che gestiscono impianti sportivi e piscine. Infine, una norma e’ indirizzata agli enti che gestiscono servizi per la disabilita’ a sostenere i costi dell’energia: e’ istituito un fondo di 120 milioni l’anno, di cui 100 da fondi gestiti dal ministro per le Disabilità.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel