Ascolta Guarda

Ex Ilva, il futuro del siderurgico in bilico tra due sentenze

Dopo il processo, si attende la pronuncia del Consiglio di Stato sugli impianti a caldo

Il giorno dopo la sentenza di primo grado del processo Ambiente Svenduto sul presunto disastro ambientale causato dall’ex Ilva di Taranto durante la gestione dei Riva, dal 1995 al 2012, si cerca di capire quale sarà il futuro dello stabilimento, oggi in mano alla società franco-indiana Arcelor Mittal, al quale dovrebbe affiancarsi lo Stato italiano tramite Invitalia. E qui il condizionale è d’obbligo.

Infatti la Corte d’Assise di Taranto, insieme alla condanna di 26 imputati, ha confiscato gli impianti a caldo del siderurgico. La confisca non diventerà esecutiva fino al terzo grado di giudizio, ma di certo aumenta le incognite che erano già parecchie prima.

Questo perché gli impianti a caldo potrebbero essere fermati per un’altra sentenza, ancor prima del processo sul disastro ambientale. Si attende, a breve, la pronuncia del Consiglio di Stato sulla sentenza del Tar di Lecce che il 13 febbraio scorso ha disposto la fermata dell’area a caldo in ottemperanza all’ordinanza sulle emissioni del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

Le due vicende legali potrebbero far saltare l’accordo Invitalia-Arcelor Mittal per le condizioni sospensive fissate dal gruppo franco-indiano, ovvero la revoca dei sequestri penali sull’acciaieria e l’assenza di misure restrittive nei confronti di Acciaierie d’Italia o sue consociate.

Se è vero che la Corte d’Assise ha ufficializzato che il siderurgico di Taranto inquina e fa male alla salute, o almeno l’ha fatto fino alla gestione Riva, è anche vero che dà lavoro a oltre 14 mila persone tra dipendenti diretti e indotto ed è il più grande d’Europa.

“Per me prima viene la salute, poi il Pil” ha detto il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. “Io ho fatto un piano per togliere il carbone all’altoforno, elettrificarlo e passare subito al gas per abbattere la Co2 del 30%, sperando di essere velocissimi sull’ulteriore passaggio all’idrogeno. Se però non si potrà andare avanti, è ovvio che questa cosa la dovrò fermare” ha detto Cingolani. “Taranto va tutelata a tutti i costi, però le sentenze ci diranno che cosa succederà”.

Intanto il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha fatto sapere che la provvisionale di 100 mila euro che la Corte d’Assise ha riconosciuto al Comune sarà investita per la riqualificazione del rione Tamburi. Tutto ciò in attesa del vero risarcimento, quello che il tribunale penale ha riconosciuto, “quando esauriti i tre gradi di giudizio potremo interpellare il tribunale civile” ha spiegato Melucci. I legali del Comune hanno chiesto un risarcimento di 10 miliardi di euro, “che l’ente potrà esercitare nei confronti di alcuni imputati” ha concluso il sindaco.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Pino Daniele, l’inedito “Again” su Radio Norba

Il brano intreccia il calore della sua indimenticabile voce con il suono unico della sua chitarra

Darin, ecco “Moonlight”

È il nuovo singolo dopo il successo estivo di “electric"

Leggerissime

Black Friday: piace soprattutto a giovani e donne del Mezzogiorno. Quasi nove su dieci attendono la giornata di sconti

I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro

Merendine ed energy drink, otto italiani su dieci chiedono un piano per la salute

Nel rapporto Censis-coldiretti, quasi un genitore su due teme il consumo eccessivo dei cibi ultra-processati

 
  Diretta

Top News

Federcarrozzieri, nel 2024 mantenere un’auto è costato agli italiani 4.300 euro

Agli italiani mantenere un’auto è costato 4.300 euro nel solo 2024. Se i prezzi dei carburanti sono calati, sono invece aumentati rc auto, listini delle…

Attentato contro l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Ventola: bruciato il portone di casa a Canosa di Puglia

Il portone dell’abitazione dell’europarlamentare di Fratelli di Italia, Francesco Ventola, a Canosa di Puglia, nel nord Barese, è stato incendiato la scorsa notte. Il politico…

Governo, si lavora al dopo-Fitto. E spunta il nome del sottosegretario Mantovano, anche lui salentino

Adesso che il ministro salentino Raffaele Fitto, neo vicepresidente esecutivo della Commissione europea, ha annunciato che rassegnerà formalmente le dimissioni al presidente della Repubblica Mattarella,…

Bancomat e pos in tilt, non c’è una data prevista per il ripristino. I disservizi dovuti a un danno alla rete

Ancora non si sa per quanto tempo ci saranno disservizi su bancomat e pos. Cartelli nei negozi per spiegare che i pos non funzionano, clienti…

Locali

Cadavere all’esterno di una masseria a Monte Sant’Angelo, probabilmente si è sparato per errore mentre si difendeva dall’attacco di un animale

Sono da chiarire le cause della morte di Matteo Vergura, 34 anni. Il corpo è stato trovato senza vita sabato sera all’esterno di una masseria…

Tentata rapina in una gioielleria a Foggia, il titolare mette in fuga i ladri: “Provo rabbia, mi sarei fatto sparare pur di non farmi derubare”

E’ “rabbia” la parola che ripete più volte il gioielliere di Foggia che ieri pomeriggio ha subito un tentativo di rapina da parte di due…

Incendio in casa a Brindisi, giovane salvata dai vigili del fuoco. Il rogo partito dalla camera da letto

Una ragazza è stata messa in salvo dai vigili del fuoco a Brindisi dopo un incendio divampato nell’appartamento in cui viveva, in via Osanna. Il…

Dopo 13 anni, finisce la latitanza della cittadina georgiana ricercata per l’omicidio di un connazionale a Bari

Si è conclusa ieri, con il suo arrivo all’aeroporto italiano di Roma Fiumicino, la lunga latitanza di Maka Katibashvili, 43 anni, cittadina georgiana ricercata a…

Made with 💖 by Xdevel