Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Facoltà di Medicina a Lecce, ok del Consiglio regionale

La facoltà di Medicina a Lecce si farà. E anche subito. Dopo aver fatto scadere, nelle scorse ore, il disegno di legge per il finanziamento del corso di laurea, (80 milioni in 20 anni, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un articolo aggiuntivo alla legge con una variazione urgente al bilancio, che conferma la volontà di istituire il corso di studio universitario di medicina e chirurgia nel capoluogo salentino. L’intervento normativo, sottoscritto dalla presidente Capone, dai capigruppo, da tanti consiglieri regionali, è stato illustrato dal vice presidente della Giunta regionale Raffaele Piemontese. Vengono tutelati tutti i rapporti derivati dall’approvazione della variazione al bilancio del 15 febbraio. L’urgenza alla variazione è derivata dalla necessità di avviare le procedure amministrative per conseguire i requisiti minimi ministeriali per l’accreditamento del corso di studi presso i Ministeri, per l’anno accademico. Soddisfatto l’assessore all’Università, Sebastiano Leo.
“Oggi è una giornata davvero importante che segna un nuovo fondamentale tassello di Puglia regione universitaria” ha commentato.
Tra gli altri provvedimenti, il Consiglio ha approvato anche una legge per permettere la realizzazione di strutture socio sanitarie consentire il cui parere di compatibilità è scaduto o prossimo alla scadenza a causa dei ritardi dovuti alla pandemia. Lo stesso criterio ha dettato l’accoglimento di una modifica alla legge di valutazione di impatto ambientale.

Mauro Denigris 

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel