Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ferirono 35enne esponente clan Strisciuglio a Bari: fermati due fratelli. Coinvolte la madre e la sorella dei sicari. C’è anche un minore

Avrebbero picchiato con un tirapugni e ferito con un colpo di pistola il pregiudicato Domenico Franco,35 anni, esponente del clan Strisciuglio di Bari. I fatti risalgono allo scorso 22 agosto, quando l’uomo fu aggredito nel sottoscala di un bar gestito dalla famiglia Valalle, ora sottoposto a sequestro. I fratelli Francesco e Giuseppe Vavalle, di 20 e 27 anni, sono stati sottoposti a fermo per i reati di concorso in lesioni personali gravi, porto e detenzione di arma comune da sparo con l’aggravante del metodo mafioso. I due, ricercati da venerdì scorso, sono stati rintracciati stamattina dai carabinieri e portati in carcere. Sarebbero coinvolte anche la sorella dei Valalle, Vita Maria, 35 anni e la madre, Giovanna Caricola. Le due donne sono state raggiunte nei giorni scorsi dallo stesso decreto di fermo, ma il giudice per le indagini preliminari non lo ha convalidato. L’udienza si è tenuta stamattina nel carcere di Bari. Il giudice ha inoltre riqualificato l’accusa in favoreggiamento e ha escluso l’aggravante mafiosa, disponendone la scarcerazione dopo 72 ore in cella. Secondo gli investigatori le due donne avrebbero avuto il ruolo di ripulire le tracce di sangue dal locale dopo il pestaggio. Per un quinto indagato, un 17enne, è stato disposto il collocamento in comunità. Le indagini dei carabinieri sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Pasqua, sarà giornata di lavoro per 5 milioni italiani. Tanti anche in Puglia e Basilicata

Sono oltre 11 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte pasquale per concedersi alcuni giorni di svago, ma un numero significativo di persone lavorera’ anche…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel