Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Foggia, sequestrati oltre 4mila articoli contraffatti. Cinque le denunce delle Fiamme gialle

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, in concomitanza con la tangibile ripresa dei flussi turistici nella Provincia, ha intensificato l’attività di controllo del territorio attivando, tra l’altro, uno specifico piano di intervento finalizzato alla prevenzione e alla repressione del fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale organizzato ed altre correlate forme di illegalità.

Il piano di intervento, tuttora in essere, che vede impegnati i finanzieri di tutti i Reparti del Corpo della Provincia, soprattutto nelle aree a vocazione turistica, in prossimità delle stazioni ferroviarie nonché presso i mercati settimanali, si è concretizzato con l’esecuzione di 9 interventi, conclusi con il sequestro di circa 4.400 articoli contraffatti o pericolosi per la sicurezza e la salute pubblica e con la denuncia di n. 5 soggetti alla Procura della Repubblica di Foggia, che dirige e coordina gli approfondimenti investigativi scaturiti per reati connessi alla commercializzazione di prodotti – principalmente capi di pelletteria, di abbigliamento, calzature sportive di noti marchi, occhiali e bigiotteria – recanti marchi registrati contraffatti, la fallace indicazione di “made in Italy” o risultati potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

L’attività di contrasto, che ha interessato principalmente i venditori in forma ambulante, ha portato alla contestazione di n. 7 violazioni amministrative, nei confronti di altrettanti soggetti, nei cui confronti sono state applicate sanzioni di importi tra 516 a 25.823 euro, variabili in relazione al prezzo di listino di ciascun prodotto ed al numero delle unità poste in vendita.

I fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale alimentano i circuiti criminali dell’evasione fiscale e contributiva, del lavoro nero, dell’immigrazione clandestina e del riciclaggio. E chi commercia prodotti falsi e insicuri danneggia anche il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle aziende che rispettano le regole. Allo stesso modo, chi compra merce contraffatta mette a rischio la propria salute, perché si tratta di prodotti che quasi sempre non rispettano gli standard di sicurezza richiesti dalla normativa europea.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Serie A, Immobile regala la prima vittoria alla Lazio. Fiorentina vittoriosa al fotofinish

Tra poco Salernitana-Roma e Spezia-Empoli. Domani Verona-Napoli e Juventus-Sassuolo

Europei di nuoto, il barese Marco De Tullio finalista nei 200 metri stile libero

Miglior tempo per il romeno Popovici, neo-primatista mondiale nei 100 metri stile libero

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Strage del sabato sera nel Trevigiano, muoiono quattro diciottenni

Strage del sabato sera tra Cordignano e Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso. Quattro diciottenni sono morti un incidente stradale avvenuto all’alba. Viaggiavano a…

Elezioni politiche, presentati al Viminale 101 simboli. In 26 compare il nome del leader

Sono in tutto 101 i simboli presentati al Viminale per concorrere alle elezioni politiche in programma il 25 settembre. A presentarli 98 soggetti in tutto.…

Covid, in Italia oscillano i dati ospedalieri. Calano i reparti ordinari, in lieve aumento le terapie intensive

In Italia, su 131.302 tamponi analizzati, 19.457 sono risultati positivi. Incidenza al 14,8%, in rialzo rispetto a ieri. Sono 129 i morti registrati nelle ultime…

Capitol Hill, un uomo si lancia con un’auto in fiamme contro la cancellata e poi si uccide

Un uomo si è schiantato con la sua auto in fiamme contro la cancellata di Capitol Hill, sede del governo degli Stati Uniti che ospita…

Locali

Olio di semi proveniente dall’Ucraina, martedì l’arrivo della nave “NV Mustafa Necati” a Monopoli

E’ previsto per martedì l’arrivo a Monopoli della nave “NV Mustafa Necati”, partita una settimana dal porto di Chornomorsk, in Ucraina. E’ il secondo cargo…

Rave Party a Castrì, nel Leccese, iniziato lo sgombero dell’area. Il sindaco De Pascali: meglio non intervenire. Non fanno nulla di male

E’ in corso lo sgombero dell’area nelle campagne di Castrì in cui circa 500 persone hanno organizzato un rave party, una festa non autorizzata. Le…

Baby gang seminano il panico a Bitonto, due aggressioni in poche ore. Distrutto un locale in piazza Castello. Pugno al volto dopo un tentato scippo nel centro storico. Il sindaco chiede aiuto alle forze dell’ordine

Movida violenta a Bitonto, nel nord barese, dove carabinieri e polizia indagano su due aggressioni avvenute sabato sera, entrambe, a quanto pare, ad opera di…

Continuano le indagini sull’omicidio di Maurizio Cologno. Killer ha agito incappucciato. Si cerca un possibile testimone

Continuano le indagini sull’omicidio di Maurizio Cologno, il parcheggiatore abusivo di 52 anni freddato ieri mattina all’esterno di un lido di Marina di Lesina, nel…

Made with 💖 by Xdevel