Ascolta Guarda
Calendario avvento

Gianna Nannini: “Promuoviamo la lingua e la musica italiana”

“Bisogna assolutamente rivalutare e promuovere la lingua italiana, questo vuol dire che bisogna cantare in italiano, ed e’ importante perche’ la lingua italiana e’ da proteggere, un po’ come e’ stato fatto in Francia con la legge Toubon, valorizzando la propria lingua oggi i francesi sono molto piu’ attenti ai contenuti nella loro nazione”. Queste le parole di Gianna Nannini  che è  stata portavoce della nostra musica nel suo
intervento, il 27 novembre, al World Protection Forum nato da un’iniziativa di Kelony First Risk-Rating Agency per diffondere un nuovo modo di fare impresa e di fare cultura.Ha spiegato la Nannini:  “Bisogna
invertire i parametri e dare precedenza alle nostre produzioni in italiano e alle tipicita’ dei linguaggi che solo la musica italiana possiede perche’ c’e’ un’articolata territorialita’. E’ un patrimonio e non bisogna disperderlo e neanche dimenticarlo. Io e’ un po’ tutta la vita che mi interesso alle culture popolari. Il rischio e’ che tutta questa cultura popolare di nostra origine si disperda, perche’ e’ molto diversa, pero’ e’ rimasta un po’, nei ristoranti per esempio. Nessuno oggi prende un mandolino, una fisarmonica, perche’ sembra una cosa un po’ antica”.
La cantautrice e musicista ha poi sottolineato: “al di la’ di tutti i nazionalismi, il mio e’ un discorso piu’ europeo, di tanta diversita’ che abbiamo in Europa, l’Italia e’ sicuramente un panorama bio-diverso che abbiamo solo noi. Noi abbiamo tanti modi di fare musica, un esempio e’ la Taranta” e va salvaguardata, dice la Nannini. “Noi abbiamo una grande percentuale di musica italiana sui media, ma non e’ abbastanza
per tutelare la nostra lingua, bisogna imporla di piu’, fare in modo che questo accada” dice.
“Bisogna prendere assolutamente una posizione, una posizione governativa, non si puo’ stare qui solo a lamentarsi, bisogna creare questa possibilita’ come hanno fatto anche in altri paesi d’Europa perche’ il rischio e’ di perdere questo patrimonio culturale, che e’ un patrimonio dell’umanita’, come la voce”
sottolinea.
“La tradizione e’ il futuro, non vuol dire rimanere nel passato, essere antichi, vuol dire che puoi fare rap, trap, rock (che e’ musica popolare per me), e difendere la nostra cultura folk, il folk e’ il nostro futuro. Non ho capito perche’ gli altri lo possono fare e noi non lo facciamo, rimane li’ in un angolo” spiega. E racconta: “sono stata a Nashville, a fare il disco nel Tennessee dove c’e’ la country music, guai a chi gliela tocca la
country music, e’ una roba importante come la nostra musica dovrebbe essere. Mi sono resa conto che bisogna fare qualcosa”. “La nostra scena in questo momento di silenzio deve urlare, nella sua lingua, deve dire le cose come stanno, deve portare la musica italiana a grandi livelli, che puo’ essere anche fuori
dall’Italia, non rimanere fino a Chiasso, come dico sempre io, la nostra musica e’ una delle cose piu’ belle” e’ l’invito della cantante”.
L’intervento si puo’ vedere in streaming, in replica fino a lunedi’ 30 novembre, al seguente link
https://wpf.aristonsanremo.com oppure tramite richiesta sul contact form del sito https://wp.fo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Renato Zero presenta il suo “Autoritratto”

Il nuovo album esce l’8 dicembre e da marzo torna live

Maria Gadù in concerto a Lecce

Appuntamento lunedì 4 dicembre al Teatro Apollo

Sport

Champions League, Napoli battuto dal Real Madrid. Inter, pari in rimonta con il Benfica

Agli azzurri basterà un punto per conquistare gli ottavi. Ai nerazzurri servirà una vittoria per chiudere al primo posto

Leggerissime

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

 
  Diretta

Top News

Giornata Internazionale della disabilità, Mattarella: basta superficialità e offese via social

Basta offese ai disabili via social, basta superficialità sulla sofferenza delle famiglie. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata…

Uccide turista tedesco sotto la Torre Eiffel, aveva dichiarato la sua fedeltà alla jihad

Lo avrebbe fatto perché non sopporta più che i musulmani muoiano, dichiarando la sua rabbia per quanto sta accadendo a Gaza. È la spiegazione che…

Hamas: “300 morti in attacco a Gaza”. Per l’Oms gli ospedali sono al collasso: “Come un film dell’orrore”

Trecento persone sono state uccise negli attacchi israeliani sul quartiere di Shejaiyeh, nella parte orientale di Gaza City. Lo sostiene l’Ufficio informativo di Hamas in…

Forte terremoto nelle Filippine, allarme tsunami in tutta l’area

Un terremoto di magnitudo 7,6 è stato registrato a largo dell’isola di Mindanao, nelle Filippine, alle 22.52 ora locale (le 15.52 in Italia). Secondo quanto…

Locali

Taekwondo, il pugliese Dell’Aquila si qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024

Il campione olimpico di Tokyo potrà difendere l’oro in Francia Il campione olimpico in carica di taekwondo nella categoria 58 kg, il pugliese Vito Dell’Aquila,…

Vincenza Angrisano è morta per una coltellata al cuore

Una coltellata al cuore e gravi lesioni agli organi interni, causati da altri due fendenti sferrati tra petto e torace. Sono le cause della morte…

Lunedì ad Andria l’addio a Vincenza Angrisano

Si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 nella cattedrale di Andria i funerali di Vincenza Angrisano, la 42enne uccisa martedì scorso dal marito, Luigi Leonetti, di…

Scippatore seriale arrestato dalla polizia nel Barese

Solo negli ultimi tre mesi avrebbe scippato almeno nove donne tra Bari e i comuni di Modugno, Valenzano, Capurso e Bitonto. Per questo un 42enne…

Made with 💖 by Xdevel