Ascolta Guarda

Il Consiglio di Stato tiene viva l’ex Ilva: bufera su Taranto

Il sindaco Melucci non si arrende, insorgono i Verdi. Il ministro Giorgetti: serve un piano industriale

Il Consiglio di Stato boccia l’ordinanza di spegnimento dell’area a caldo dell’ex Ilva di Taranto e arrivano puntuali reazioni di diverso tenore. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, annuncia che “la battaglia continuerà finché non ci sarà un tavolo per l’accordo di programma che sancisca la chiusura dell’area a caldo”.  

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, chiede un piano industriale “ora che il quadro normativo e giuridico è chiaro”. Una sponda per Acciaieria Italia che si dice “pronta a presentare già dalla prossima settimana una proposta di acciaio verde”. Idea condivisa da Confindustria Taranto, in pressing sull’ambientalizzazione della fabbrica.  

Per il coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, “ancora una volta la giustizia è stata negata”. Ha vinto la ragione di Stato e Taranto è condannata a “vivere nell’inquinamento”. Nella nota ufficiale, Bonelli mette in discussione le motivazioni dei giudici amministrativi, riportando i dati di alcuni centrali della città, al di sopra dei parametri di sicurezza.

Il Comitato Cittadino per la Salute e l’Ambiente di Taranto preannuncia due ricorsi, alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e al Comitato Onu per i diritti dell’infanzia di Ginevra.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

Leggerissime

Pasqua, i turisti sceglieranno il pranzo al ristorante o in agriturismo

Sulle tavole i piatti tipici della tradizione regionale italiana

Pasqua, 12milioni di italiani in viaggio

Secondo Federalberghi il 95,6% resterà in Italia

 
  Diretta

Top News

Incontro Meloni-Mattarella, la premier ammette che ci sono “ostacoli” ma “il Pnrr non lo abbiamo scritto noi”

Se finora il presidente della Repubblica Mattarella ha lanciato un monito, in più occasioni pubbliche, a non sprecare i fondi del Pnrr, ieri ne ha…

Papa Francesco visita piccoli pazienti ricoverati al “Gemelli”. Tra rosari, uova di cioccolato, il Pontefice ha battezzato un bambino

Visita di Papa Francesco nel pomeriggio ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale “Gemelli”, lo stesso in cui il Pontefice è ricoverato per…

Famiglia sterminata a L’Aquila: primario in pensione uccide moglie e figli, poi si suicida

Tragedia in una villetta alla periferia de L’Aquila dove un medico, Carlo Vincetini, 70 anni, ha sterminato la sua famiglia per poi uccidersi. L’arma utilizzata…

La Russa su Via Rasella: “Pagina ingloriosa della Resistenza, i partigiani hanno ucciso pensionati”. Anpi: “Parole indegne”

“Via Rasella è stata una pagina tutt’altro che nobile della resistenza”, ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a Terraverso, podcast di Libero, rispondendo sulle…

Locali

Truffa per 380mila euro: nel Leccese denunciati 73 falsi braccianti, un imprenditore e un consulente del lavoro

I finanzieri di Porto Cesareo, nel Salento, hanno segnalato all’Autorità giudiziaria il titolare di un’azienda agricola di Leverano e un consulente del lavoro che, in…

Scontro frontale sulla Nardò-Avetrana: morto un imprenditore 54enne di Galatone, grave una 33enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio di un tragico incidente avvenuto ieri sera sulla strada provinciale Nardò-Avetrana, nel Salento. Due auto, una…

Armi da guerra, la “passione ossessiva” dell’ex gip di Bari sarà sottoposta a perizia psichiatrica

Sarà sottoposto a perizia psichiatrica, come richiesto dalla difesa, l’ex giudice di Bari Giuseppe De Benedictis, imputato di traffico e detenzione di armi ed esplosivi,…

Bari, spaccata in ristorante sushi in centro: due arresti

Avevano agito in pieno centro, proprio accanto al teatro Petruzzelli, alle cinque di mattina di mercoledi scorso, sfondando la vetrina di un sushi restaurant e…

Made with 💖 by Xdevel