Ascolta Guarda

Il Petruzzelli di Bari torna agli eredi Messeni Nemagna, la sentenza d’appello. Martedì Decaro incontra Franceschini

E’ stato un vero e proprio trasferimento di proprietà l’atto con cui il Comune di Bari, nel 1896, concesse ad Antonio Petruzzelli il suolo di corso Cavour per edificare un teatro (“l’occupazione gratuita e perpetua della superficie di suolo pubblico ai fini della edificazione di un teatro”, ndr). La Corte d’Appello di Bari, dopo anni di battaglie giudiziarie, ha deciso perciò che il Teatro Petruzzelli appartiene agli eredi Messeni Nemagna. Il Comune, che in autotutela con una delibera del giugno 2010 se ne dichiarò proprietario, dovrà restituirlo alla famiglia. Il sindaco Antonio Decaro incontrerà martedì prossimo il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, per affrontare la questione che potrebbe mettere in discussione la stagione teatrale da poco inaugurata e le attività della Fondazione e del Comune già programmate. Ma i giudici, che hanno dato ragione agli eredi sulla proprietà, li hanno contestualmente condannati a restituire allo Stato i costi sostenuti per la ricostruzione del teatro dopo l’incendio, quantificandoli in oltre 43 milioni di euro, “posto che – si legge nella sentenza – il complesso immobiliare, sostanzialmente distrutto e non utilizzabile in conseguenza del rogo del 1991, ha potuto recuperare il suo antico splendore e, soprattutto, piena funzionalità, soltanto grazie al corposo ed esclusivo sostegno economico pubblico”.
“La nostra città – dice Decaro – ha già sofferto per troppi anni l’assenza del suo palcoscenico piu’ prestigioso, e oggi questa pronuncia rischia di riportare Bari indietro di trent’anni, privandola non solo di una programmazione culturale finalmente all’altezza delle sue ambizioni, ma anche di una realtà che in questi ultimi anni è diventata un simbolo indiscutibile della nostra rinascita”. Gli stessi giudici, poi, nell’ambito di un distinto procedimento, hanno depositato anche un’altra sentenza che riguarda il teatro, pronunciandosi sulla validità del protocollo d’intesa sottoscritto nel novembre 2002 tra proprietà ed enti locali che ne regolamentava i rapporti, stabilendo che la ricostruzione del teatro sarebbe toccata alla parte pubblica e che, una volta ricostruito, la fondazione poteva gestirlo per 40 anni pagando 500 mila euro all’anno alla famiglia Messeni Nemagna. I giudici, accogliendo il ricorso della Regione in sede di giudizio di rinvio dalla Cassazione, hanno dichiarato inefficace anche quel protocollo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Ho scoperto la necessità di calmarmi e di rallentare”

Il cantautore si è raccontato in occasione dell’uscita dell’album “Calmocobra”

Sport

Tennis, Sinner chiude da numero uno del ranking mondiale davanti allo spagnolo Alcaraz. Djokovic quarto

E' reduce dalla vittoria del Masters di Shanghai dove ha battuto in finale il collega serbo

Leggerissime

Il pane cambia ma torna sulla tavola degli italiani

I dati in occasione della giornata mondiale del pane che si celebra il 16 ottobre. Lo mangiamo fresco e digeribile

Scienza, trovato nel cervello l’archivio delle paure e dei ricordi spaventosi

L'ippocampo contiene due regioni importanti per la capacità di ricordare gli altri individui e i luoghi teatro delle esperienze

 
  Diretta

Top News

Famiglia, cuneo e sanità: approvata manovra da 30 miliardi, arriva la carta da 1000 euro per i nuovi nati

Il Consiglio dei ministri ha approvato la terza Manovra – da 30 miliardi lordi – del Governo Meloni. Tra le principali novità l’arrivo della carta…

Addio allo scrittore Antonio Skarmeta, l’autore del ‘Postino di Neruda’

Il Cile piange Antonio Skármeta Vrancic, autore della celebre opera “Il Postino di Neruda”, (‘Ardiente Paciencia’ il titolo originale) tradotta in oltre venti lingue, che…

Manovra, il blitz del governo: sul tavolo dei ministri contributi alle banche, tagli ai dicasteri, sanità e bonus ristrutturazioni

Blitz sull’approvazione della terza legge di bilancio del governo Meloni. Sarà in queste ore sul tavolo del consiglio dei ministri, che inizialmente era fissato per varare…

Sicurezza sul lavoro, Meloni: “Non è un costo ma un diritto del lavoratore”. Calano infortuni e morti

“La sicurezza sul lavoro non e’ un costo, ma un diritto di ogni lavoratore. Garantire questo diritto è una priorità permanente che deve vedere tutti…

Locali

Aperta inchiesta sulla morte del sindaco di Corsano, sarebbe stato rimandato a casa dal pronto soccorso

La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta sulla morte del sindaco di Corsano, l’odontoiatra 64enne Biagio Raona, deceduto la scorsa notte nella sua abitazione. L’indagine…

Traffico ferroviario in tilt nel Barese per un ordigno bellico

Dalle 15:50 di oggi il traffico ferroviario sulla linea tra Pescara e Bari è interrotto a causa del ritrovamento di un ordigno bellico nel tratto…

Incidente sul lavoro a Gallipoli: esplode vasca di autoclave, morto idraulico di 62 anni

Un idraulico 62enne, Fernando Coletta, è morto mentre stava eseguendo lavori sull’impianto di riscaldamento dell’acqua in una casa di campagna a Gallipoli, al confine con…

Corsano, sindaco stroncato da un infarto. Raona era al terzo mandato

Il sindaco di Corsano, in provincia di Lecce, Biagio Raona, medico odontoiatria 64enne, è morto la scorsanotte a causa di un infarto che lo ha…

Made with 💖 by Xdevel