Ascolta Guarda
Banner Battiti Regone Puglia

Incendio a Roma: un morto e più di dieci feriti, alcuni gravi. Un centinaio gli sfollati

Un uomo di 80 anni è morto intossicato dal fumo e almeno 13 persone sono rimaste ferite in un grande incendio scoppiato ieri in un palazzo in ristrutturazione nella zona di Colli Aniene, quartiere a est di Roma. Il rogo è partito forse da un’auto che ha innescato l’esplosione di bombole di acetilene. Tre le scale del palazzo coinvolte. Tra i feriti, alcuni sono intossicati dal denso fumo nero che si è sprigionato dal rogo e altri sono ustionati. Tre di loro sono ricoverati in condizioni gravi.

I testimoni parlano di un boato, poi l’esplosione e la cortina di fumo nero che ha avvolto in pochi istanti tre scale di un
palazzo di sette piani in ristrutturazione. Un centinaio di persone sono rimasta fuori casa, la notte scorsa, e sono gli abitanti di quattro civici le cui abitazioni sono state dichiarate inagibili. La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti. Ma secondo una prima ricostruzione l’incendio sarebbe partito dal basso del palazzo. Fiamme che avrebbero innescato l’esplosione di alcune bombole di acetilene presenti nel cantiere che poi avrebbero coinvolto l’impalcatura ed il cosiddetto cappotto, i pannelli che vengono collocati sopra l’intonaco, facendo bruciare in pochi minuti tutto il palazzo fino al tetto. I soccorsi sono arrivati in pochi minuti. Gli anziani sono stati fatti sedere dai soccorritori con le maschere per l’ossigeno.

Che tutto si è svolto in pochi minuti lo ha confermato anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco Alessandro Paola: “L’incendio ha avuto uno sviluppo particolarmente rapido e ha interessato tutta la verticale dell’edificio”. Un grazie ai soccorritori, in particolare ai vigili del fuoco che hanno fatto un lavoro “prezioso” e a tutte le forze dell’ordine, è arrivato dal prefetto di Roma Lamberto Giannini giunto sul posto in contemporanea con il questore di Roma Carmine Belfiore.
“Sono ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di festa” ha commentato il presidente della
Regione Lazio Francesco Rocca che ha detto aver seguito le operazioni di soccorso, espresso le condoglianze ai parenti
della vittima e ringraziato i tanti soccorritori intervenuti. Per il presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti si è trattato di “un disastro” e per dare un ricovero ai tanti rimasti senza un tetto sono state attrezzate brande nella palestra dell’istituto Croce. Un presidio fisso della Protezione Civile è rimasto fuori dal palazzo, oltre che della Asl per le prescrizioni mediche d’urgenza e delle forze dell’ordine.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Due naufragi in mare al largo delle coste italiane, decine di morti e dispersi

Due naufragi in mare nel giro di poche ore hanno causato la morte di decine di migranti. La speranza si è infranta nonostante le condizioni…

Greenpeace Italia, Nord si tropicalizza e Sud si desertifica

Un Nord sempre più caldo, con un clima tropicale e un Sud sempre più desertificato, dove la siccità mette a rischio coltivazioni fondamentali per la…

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Locali

Foggia dice addio a Matteo Tatarella, giornalista e fratello di Salvatore e Pinuccio

È morto la notte scorsa a Foggia all’età di 84 anni Matteo Tatarella, giornalista ed editore di lungo corso sin dai primi anni Settanta, in…

Salento, due persone morte per un malore in mare in 24 ore

In 24 ore sono state due, nel weekend le persone morte per un malore, probabilmente dovuto al caldo, in Salento. Una turista bellunese di 73…

Omicidio Notarangelo nel Foggiano, si segue la pista dell’agguato mafioso

Potrebbe celarsi la mano della criminalità organizzata mafiosa dietro l’omicidio di Bartolomeo Pio Notarangelo, il 36enne ucciso in una zona impervia del Gargano, in località…

Matera, rubava gioielli nella casa in cui lavorava come baby sitter: denunciata 26enne con due complici

Indagate a Matera tre donne, tutte del posto, per furto in abitazione, ricettazione, detenzione di armi clandestine e munizioni. Secondo quanto ricostruito, una delle tre…

Made with 💖 by Xdevel