Ascolta Guarda

Incendio in Sardegna, centinaia gli sfollati e migliaia di ettari in fumo. La Regione: “Quota del Pnrr per i danni”

Quasi 1500 persone sfollate, oltre 20mila ettari di territorio in fumo, aziende agricole e abitazioni danneggiate. È il bilancio dell’incendio divampato nel Montiferru, nella provincia sarda di Oristano.

Le fiamme hanno percorso circa 50 chilometri dall’Oristanese all’Ogliastra e non sono ancora state domate nonostante i 7500 uomini del Corpo forestale, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine ancora al lavoro. Impiegati anche sette elicotteri Canadair più due in arrivo dalla Francia chiesti espressamente dal ministro degli Esteri, Di Maio. La situazione resta ancora molto difficile.

Le fiamme, secondo quanto ricostruito, sono partite sabato dalla zona tra Bonarcado e Santu Lussurgiu. Le alte temperature e il vento hanno poi favorito il loro propagarsi. I centralini di Protezione Civile e vigili del fuoco sono stati presi d’assalti dai cittadini e il presidente della Regione, Christian Solinas, ha seguito e coordinato le operazioni.

Il governatore ha annunciato che scriverà al governo per chiedere sostegno economico immediato e che una quota del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sia destinata a un grande progetto di riforestazione del territorio. La Giunta regionale, riunitasi con tutti i sindaci delle aree colpite, è pronta a chiedere lo stato di calamità. La zona era stata teatro di un altro rogo nel 1994, ma all’epoca gli ettari andati in fumo erano stati 12mila e si era salvato un albero storico, l’olivastro millenario “Sa Tanca Manna”. Una specie con 2000 anni di storia, che stavolta la furia del fuoco è riuscita a cancellare.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Emma festeggia il fratello vigile del fuoco

Checco le riempie il cuore di orgoglio

Leggerissime

I cani riconoscono lo stress delle persone dal respiro e dal sudore

La ricerca evidenzia che i cani non hanno bisogno di segnali visivi o acustici per percepire lo stress umano

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Lyman torna sotto il controllo di Kiev. Il leader ceceno Kadyrov: “Mosca usi il nucleare a basso potenziale”. Strage di civili in fuga da Kharkiv

All’indomani dei referendum che hanno sancito l’annessione alla Russia di quattro province ucraine occupate, la bandiera di Kiev è tornata a sventolare a Lyman, la…

Governo, Meloni: “Risposte efficaci per difendere i nostri interessi”. Oggi l’incontro con Berlusconi: “Ministri di alto profilo”

“Dare risposte efficaci e immediate ai principali problemi”. Lo ha assicurato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dal villaggio Coldiretti di Milano nel suo…

Covid, in Italia stabili incidenza e decessi. Ricoveri in aumento

In Italia, su 180.241 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 33.876 sono risultati positivi. Stabili sia i decessi, 38, che il tasso di positività, passato dal…

Le mani della Mafia sull’economia. Ma al Sud crescono gli omicidi

La relazione dell’Antimafia al Parlamento: “Aggredire i patrimoni”. E le indagini avranno un occhio attento ai fondi del Pnrr Le mafie s’infiltrano nelle economie. E’…

Locali

Serie C, Taranto e Virtus Francavilla vincono i derby. Sorride anche il Monopoli

Sorridono Taranto e Virtus Francavilla, vittoriose nei derby pugliesi della sesta giornata di Serie C. La formazione ionica ha battuto per 1-0 il Foggia, sempre…

Salento, bagnante trascinato al largo dal mare mosso salvato dalla Guardia costiera

Un 57enne originario di Alliste è stato salvato in mare aperto a Lido Marini, sulla marina salentina di Ugento, da una motovedetta della Guardia Costiera.…

Rifiuti, l’allarme del procuratore di Bari: “Puglia invasa da quelli provenienti dalla Campania”

La Puglia rischia di essere invasa dai rifiuti provenienti dalla Campania. A lanciare l’allarme sono stati il procuratore di Bari, Roberto Rossi, e il tenente…

Incendio nel ghetto di Borgo Mezzanone, nessun ferito. Da accertare le cause

Un incendio, le cui cause sono ancora da accertare, ha distrutto una decina di baracche nel ghetto di Borgo Mezzanone, nel foggiano. Nessun ferito tra…

Made with 💖 by Xdevel