Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Tragedia della funivia/ Salgono a 14 i morti, tra cui un bambino di 9 anni

Sono 14 le vittime. Morto uno dei bambini coinvolti nella tragedia. La cabina si è accartocciata precipitando. Indagine per omicidio colposo plurimo

E’ morto uno dei bambini ricoverati al Regina Margherita di Torino per le gravissime lesioni riportate nell’incidente della funivia Stresa-Mottarone. Lo hanno riferito fonti mediche dell’ospedale. Era stato intubato
in Rianimazione.

Grave incidente in montagna in Piemonte. Una cabina della funivia  Stresa-Mottarone  è precipitata. Due bambini sono stati portati in codice rosso, con le eliambulanze, a Torino. Si aggiorna il bilancio delle vittime che salgono a 14.

L’incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte piu’ alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti. La funivia del Mottarone  era  stata aperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni a causa del Covid. L’impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi.

“Ho appreso con profondo dolore lav notizia del tragico incidente della funivia Stresa – Mottarone. Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bimbi rimasti gravemente feriti e ai loro familiari”, ha detto il  presidente del consiglio Mario Draghi che segue ogni aggiornamento in costante contatto con il ministro Enrico Giovannini, con la Protezione Civile e con le autorità locali.

“Per ora procediamo per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose, dobbiamo verificare anche la fattispecie dei reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, anche in base alla natura pubblica o meno dell’impianto”. Cosi’ il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, al termine del lungo sopralluogo al Mottarone. “L’intera area e’ stata posta sotto sequestro – aggiunge – cominceremo dai rilievi tecnici per accertare le cause dell’incidente”.


Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cinema: morto l’attore Ivano Marescotti

Aveva 77 anni. Tra gli altri, era stato nel cast di “che bella giornata” di Zalone e aveva interpretato il dottor Randazzo in "Johnny Stecchino" …

Francesca Michielin in diretta su Radio Norba

Sarà in collegamento con i nostri studi lunedì, 27 marzo, alle 15

Sport

L’Italia vince a Malta. Azzurri secondi nel girone

Decisivi i gol di Retegui e Pessina nel primo tempo

MotoGp, Bagnaia vince il Gran premio del Portogallo. Secondo Viñales, terzo Bezzecchi

In avvio di gara Marc Marquez ha travolto il curva il portoghese Oliveira

 
  Diretta

Top News

Bimbo di 4 anni travolto e ucciso da trattore. Alla guida c’era il padre

Tragedia a Pescara. Un bambino di 4 anni è morto dopo essere stato travolto da un trattore. Alla guida del mezzo, secondo una prima ricostruzione,…

Ucraina, Putin: “Superate tutte le linee rosse con le armi a Kiev”. Zelensky: “Gli aiuti ci renderanno più forti”

Nuove accuse del presidente russo, Vladimir Putin, nei confronti dell’Occidente, definito in un’intervista all’emittente televisiva Rossiya-1 “istigatore del conflitto” che “ha superato tutte le linee…

Superbonus, si va verso lo sconto in fattura per istituti per le case popolari, Onlus e terzo settore

Si va verso il ripristino dello sconto in fattura e della cessione del credito per gli istituti per le case popolari (Iacp), le Onlus e…

Ciclista investito e ucciso in Friuli, si costituisce automobilista. La confessione: “Fuggito per il panico”

Si è costituito ai carabinieri l’automobilista che ieri sera avrebbe investito e ucciso un 65enne che andava in bicicletta a Faedis, in provincia di Udine.…

Locali

La Geo Barents arriva a Bari, salvate 190 persone nel canale di Sicilia

E’ arrivata nel porto di Bari la Geo Barents, la nave di medici senza frontiere con a bordo 190 migranti salvati nel mar Mediterraneo nei…

Ambasciatore ucraino a Bari, per la pace unica condizione è il ritiro delle troupe di Mosca da tutto il territorio

Per la pace c’è una sola condizione: il ritiro di tutte le truppe russe dal territorio ucraino. Sono le dichiarazioni dell’ambasciatore ucraino in Italia,  Yaroslav…

Ritrovato il camper rubato per gli screening gratuiti al cuore a Cerignola. All’interno un biglietto con su scritto “Scusateci”

“Scusateci”. È il messaggio rinvenuto dai carabinieri sul parabrezza del camper per gli screening cardiologici gratuiti rubato due notti fa a Cerignola, nel foggiano. Il…

Attentato incendiario nel leccese, spunta l’ipotesi di uno scambio di persona

Potrebbe esserci uno scambio di persona dietro l’attentato incendiario messo a segno da ignoti la notte scorsa a Leverano, nel leccese, ai danni di un’abitazione…

Made with 💖 by Xdevel