Ascolta Guarda

Ius soli, non si placa lo scontro Salvini-Lamorgese. Taverna: “Argomenti pretestuosi”

Cronaca di un fallimento annunciato. così il leader della Lega, Matteo Salvini, sull’azione del Governo in tema di migranti e ius soli (cioè il diritto a ottenere la cittadinanza per il solo fatto di essere nati in un territorio, a prescindere dalla cittadinanza dei genitori, ndr). La polemica a distanza tra Matteo Salvini e Luciana Lamorgese prosegue. “Lamorgese sostiene
che il sottoscritto ‘non capisce’, ma temo che a non afferrare la gravità della situazione sia invece lei”, scrive Salvini ricordando che “dall’inizio dell’anno a ieri abbiamo contato 31.853 arrivi, contro i 14.935 dello stesso periodo di un anno fa e i 4.120 del 2019 (con la Lega al ministero)”. Salvini si dice “pronto a discutere di tutto con il Ministro e
con il presidente del Consiglio – sottolineando anche l’assurdità dei controlli per i minorenni che vanno a Gardaland
o per i ragazzi in pizzeria, mentre sbarcano (e spesso poi scappano) migliaia di clandestini non vaccinati ne’ controllati – consapevole che ora anche per il Viminale l’emergenza migranti c’è. Meglio tardi che mai”.

La polemica con la titolare del viminale è nata dopo che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva proposto lo ius soli per gli sportivi, all’indomani delle Olimpiadi. “Quando vediamo questi ragazzi delle Olimpiadi che hanno onorato il nostro Paese viene da pensare che le parole di Malagò abbiano un senso – aveva detto Lamorgese – La politica dovrà fare i suoi riscontri e spero si arrivi a una sintesi. Questi ragazzi devono sentirsi parte integrante della società”.

La vicepresidente del Senato, Paola Taverna, in un’intervista a La Repubblica, ha spiegato che “è un argomento ogni tanto usato in maniera pretestuosa e credo che nell’attuale situazione politica ci siano altre priorità. C’è un lavoro enorme che ci aspetta per la lotta alla pandemia e per sostenere la ripresa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Fondazione con il Sud, sei meridionali su 10 bocciano la sanità pubblica. E non si fidano della politica

Più di sei meridionali su 10 si ritengono del tutto insoddisfatti dai servizi sanitari pubblici, al contrario dei cittadini del Nord, che al 70% promuovono…

Kate per ora non torna agli impegni pubblici

Un comunicato ufficiale di Kensington Palace rivela che la principessa è sottoposta a chemioterapia e  seguirà comunque a distanza le attività della sua fondazione Kensington…

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più…

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

Locali

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Rapinarono una donna mentre rincasava, due arresti a Bari

Avrebbero rapinato una donna nel centro di Bari, strappandole la borsa mentre stava rincasando e facendola cadere. È l’accusa che ha portato agli arresti domiciliari…

Xylella, l’Unione europea aggiunge sei Comuni pugliesi all’elenco delle aree infette

Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano a Mare e Putignano. Sono i sei Comuni pugliesi che la Commissione europea ha aggiunto all’elenco delle zone infette…

Made with 💖 by Xdevel