Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Ius soli, non si placa lo scontro Salvini-Lamorgese. Taverna: “Argomenti pretestuosi”

Cronaca di un fallimento annunciato. così il leader della Lega, Matteo Salvini, sull’azione del Governo in tema di migranti e ius soli (cioè il diritto a ottenere la cittadinanza per il solo fatto di essere nati in un territorio, a prescindere dalla cittadinanza dei genitori, ndr). La polemica a distanza tra Matteo Salvini e Luciana Lamorgese prosegue. “Lamorgese sostiene
che il sottoscritto ‘non capisce’, ma temo che a non afferrare la gravità della situazione sia invece lei”, scrive Salvini ricordando che “dall’inizio dell’anno a ieri abbiamo contato 31.853 arrivi, contro i 14.935 dello stesso periodo di un anno fa e i 4.120 del 2019 (con la Lega al ministero)”. Salvini si dice “pronto a discutere di tutto con il Ministro e
con il presidente del Consiglio – sottolineando anche l’assurdità dei controlli per i minorenni che vanno a Gardaland
o per i ragazzi in pizzeria, mentre sbarcano (e spesso poi scappano) migliaia di clandestini non vaccinati ne’ controllati – consapevole che ora anche per il Viminale l’emergenza migranti c’è. Meglio tardi che mai”.

La polemica con la titolare del viminale è nata dopo che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva proposto lo ius soli per gli sportivi, all’indomani delle Olimpiadi. “Quando vediamo questi ragazzi delle Olimpiadi che hanno onorato il nostro Paese viene da pensare che le parole di Malagò abbiano un senso – aveva detto Lamorgese – La politica dovrà fare i suoi riscontri e spero si arrivi a una sintesi. Questi ragazzi devono sentirsi parte integrante della società”.

La vicepresidente del Senato, Paola Taverna, in un’intervista a La Repubblica, ha spiegato che “è un argomento ogni tanto usato in maniera pretestuosa e credo che nell’attuale situazione politica ci siano altre priorità. C’è un lavoro enorme che ci aspetta per la lotta alla pandemia e per sostenere la ripresa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

I Duran Duran si riuniscono

Nuovo album della band con Andy Taylor. Il chitarrista torna nonostante la malattia

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

Amore, gli uomini soffrono di più… sui social

Secondo una ricerca quando finisce un amore gli uomini parlano più delle donne del dolore che provano

 
  Diretta

Top News

Forte terremoto in Afghanistan e Pakistan, una decina di morti e centinaia di feriti

Una potentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata ieri pomeriggio nel nordest dell’Afghanistan. È stata avvertita chiaramente anche in Pakistan e in…

Meloni in Senato: esiste diritto a non essere costretti ad emigrare per cercare una vita migliore

Sulla guerra in Ucraina: è una menzogna dire che senza invio armi pagheremmo meno tasse L’invio delle armi a Kiev e i migranti, in primo…

Acqua, l’Onu lancia l’allarme: rischio crisi globale imminente

“L’uso eccessivo e l’inquinamento stanno drenando la linfa vitale dell’umanità” Il mondo sarebbe sull’orlo di una crisi globale per la mancanza d’acqua. A lanciare l’allarme,…

Giornata della memoria delle vittime della mafia, Mattarella incontra gli studenti a Casal di Principe

Il Presidente della Repubblica: “Siete testimoni di speranza. L’indifferenza è complicità” Per la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia, il…

Locali

Il Comune di Novoli stanzia il bonus nascita anche per il 2023

Il Comune di Novoli ha confermato anche per il 2023 il bonus nascita. Prevede un contributo di 300 euro per i bambini nati o adottati…

Scontro tra auto e mezzo militare sulla complanare Brindisi-Carovigno, grave un 34enne

Un uomo di 34 anni, che viaggiava a bordo di una Audi A6, è ricoverato in rianimazione con fratture multiple al Perrino dopo uno scontro…

Brucia un’altra auto in Salento: a Gallipoli, in fiamme la vettura di un 24enne

Ancora un incendio di autovetture nel Salento. L’ultimo intorno alle 22 di ieri sera. I vigili del fuoco di Gallipoli sono intervenuti a Sannicola, Lido…

Riciclaggio azienda ortofrutta: 8 misure cautelari nel Metapontino. Coinvolte 11 province

Dalle prime ore di questa mattina i finanzieri di Policoro stanno eseguendo otto misure cautelari nei confronti di imprenditori agricoli del Metapotino, in un’operazione che…

Made with 💖 by Xdevel