Ascolta Guarda

Ius soli, non si placa lo scontro Salvini-Lamorgese. Taverna: “Argomenti pretestuosi”

Cronaca di un fallimento annunciato. così il leader della Lega, Matteo Salvini, sull’azione del Governo in tema di migranti e ius soli (cioè il diritto a ottenere la cittadinanza per il solo fatto di essere nati in un territorio, a prescindere dalla cittadinanza dei genitori, ndr). La polemica a distanza tra Matteo Salvini e Luciana Lamorgese prosegue. “Lamorgese sostiene
che il sottoscritto ‘non capisce’, ma temo che a non afferrare la gravità della situazione sia invece lei”, scrive Salvini ricordando che “dall’inizio dell’anno a ieri abbiamo contato 31.853 arrivi, contro i 14.935 dello stesso periodo di un anno fa e i 4.120 del 2019 (con la Lega al ministero)”. Salvini si dice “pronto a discutere di tutto con il Ministro e
con il presidente del Consiglio – sottolineando anche l’assurdità dei controlli per i minorenni che vanno a Gardaland
o per i ragazzi in pizzeria, mentre sbarcano (e spesso poi scappano) migliaia di clandestini non vaccinati ne’ controllati – consapevole che ora anche per il Viminale l’emergenza migranti c’è. Meglio tardi che mai”.

La polemica con la titolare del viminale è nata dopo che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva proposto lo ius soli per gli sportivi, all’indomani delle Olimpiadi. “Quando vediamo questi ragazzi delle Olimpiadi che hanno onorato il nostro Paese viene da pensare che le parole di Malagò abbiano un senso – aveva detto Lamorgese – La politica dovrà fare i suoi riscontri e spero si arrivi a una sintesi. Questi ragazzi devono sentirsi parte integrante della società”.

La vicepresidente del Senato, Paola Taverna, in un’intervista a La Repubblica, ha spiegato che “è un argomento ogni tanto usato in maniera pretestuosa e credo che nell’attuale situazione politica ci siano altre priorità. C’è un lavoro enorme che ci aspetta per la lotta alla pandemia e per sostenere la ripresa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

LDA in diretta su Radio Norba

Sarà nei nostri studio il 18 maggio alle 15:40

Sport

Leggerissime

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Maneskin, bagno nel mare pugliese

Victoria provoca nuda tra i fiori 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, tregua per l’acciaieria Azovstal: nella notte evacuati 264 militari ucraini

La Svezia firma la richiesta di adesione alla Nato. Putin: risponderemo all’espansione Nella notte sono stati evacuati i primi 264 militari ucraini dall’acciaieria Azovstal di…

Trova la convivente in casa con un altro uomo e l’accoltella: la ragazza è gravissima. L’uomo piantonato in ospedale

Torna a casa e accoltella la convivente, in camera da letto con un altro uomo. E’ successo nella notte tra sabato e domenica in un…

Covid, in Italia si conferma la tendenza in discesa dei contagi

 In Italia, sono 13.668 i casi di Covid su 104.793 tamponi analizzati. Il tasso di positività scende dal 14% al 13%. Si conferma il trend…

Mosca: “Insopportabile l’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato, conseguenze di vasta portata”. La Renault in Russia diventa di proprietà dello Stato

L’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato “è un errore con conseguenze di vasta portata” dice il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, dopo che…

Locali

Foggia, muratore cade da ponteggio, trasportato in ospedale in gravi condizioni

Grave incidente sul lavoro, questa mattina, a Zapponeta, nel Foggiano. Un muratore 30enne, di nazionalità rumena, è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un…

In auto con oltre 5 chili di droga, 31enne arrestato ad Altamura

Ad Altamura, nel Barese, la Guardia di Finanza ha arrestato un 31enne di nazionalità albanese trovato in possesso di quasi cinque chili e mezzo di…

Rubano collanina a coetaneo dopo la scuola, denunciati quattro minorenni a Foggia

A Foggia quattro minorenni sono stati denunciati dalla polizia perché avrebbero rubato una collana d’oro ad un coetaneo all’uscita da scuola. Uno di loro si…

Porto Cesareo, molestata 22enne all’uscita di un ristorante. Il fidanzato e gli amici picchiano l’uomo che le si è avvicinato

Un uomo avrebbe molestato all’uscita da un ristorante una ragazza di 22 anni. Per tutta risposta il fidanzato di lei, insieme ad altri tre amici,…

Made with 💖 by Xdevel