Ascolta Guarda

La manovra finanziaria è legge. Tutte le misure, dal reddito di cittadinanza all’assegno unico. Tornano i voucher

La manovra è legge “in anticipo di un giorno rispetto a quella degli ultimi due anni”, spiega il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.Raggiunti tutti i target del 2022 che sbloccano una cifra come 19 miliardi di euro. Resta il no al Mes, il fondo salva-stati: “finché io conto l’Italia non vi accederà mai”, dice Meloni, che aggiunge: “Ora viene la parte più difficile: la messa a terra delle risorse con i cantieri.

Unico punto che guarda al Mezzogiorno è la proroga delle agevolazioni fiscali per investimenti destinati a strutture
produttive e nelle Zone economiche speciali. Di seguito alcune delle misure contenute nella legge.

BOLLETTE – Per i primi tre mesi del 2023 prorogato l’azzeramento degli oneri sistema e rafforzato il bonus sociale. Per le imprese i crediti di imposta salgono al 45% per energivore e al 35% per le attività commerciali. L’Iva scende al 5% sugli assorbenti femminili e sui prodotti per l’infanzia mentre parte il reddito alimentare.

TETTO AL CONTANTE – Da gennaio sale a 5mila euro il tetto all’uso del contante, lasciando invariata la norma sul Pos che prevede future forme di ristoro per i commercianti.

CUNEO FISCALE – Per chi assume stabilmente donne svantaggiate, under36 e percettori del reddito di cittadinanza c’è un esonero dei contributi fino a 8mila euro. Confermato per i redditi fino a 35mila euro il taglio del cuneo fiscale di due punti, 3 per redditi fino a 25mila euro.

FLAT TAX – Per autonomi e partite Iva la tassa al 15% sui redditi fino a 85.000 euro. Prevista per gli autonomi una flat tax incrementale.

MUTUI – I mutui a tasso variabile potranno essere rinegoziati passando al fisso, ma solo se fino a 200mila euro, con Isee fino a 35mila euro e senza ritardi nei pagamenti. Sì alla detrazione del 50% sull’acquisto di case di classe A e B e proroga del bonus prima casa per gli under 36.

ASSEGNO UNICO – L’assegno unico si rafforza per i primi figli fino ad un anno, fino a 3 anni per chi ne ha almeno tre. Per i nuclei con 4 o più figli la maggiorazione sale a 150 euro. Il congedo parentale passa dal 30 all’80% per un mese aggiuntivo fino al sesto anno d’età, anche per i papà.

EDILIZIA E BONUS -Resta il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici green con un tetto di 8mila euro. Il Superbonus scende al 90%: per i condomini resta al 110% solo con delibera assembleare entro il 18 novembre.

OPZIONE DONNA – L’anticipo di Opzione donna sale a 60 anni (riducibili di un anno per figlio fino ad un massimo di due) e per tre sole categorie di donne svantaggiate.

PENSIONI – Nel 2023 si può andare in pensione con 62 anni d’età e 41 anni di contributi, la cosiddetta Quota 103. La rivalutazione automatica degli assegni è al 100% per gli assegni fino a 4 volte il minimo e dall’80 all’85% dell’indicizzazione per quelli tra 4 e 5 volte, con una riduzione per gli scaglioni più alti.

REDDITO DI CITTADINANZA – Il Reddito di cittadinanza viene compresso e normato diversamente: nel 2023 resta solo
per 7 mensilità e decade dopo il primo rifiuto ad un’offerta anche non congrua. Per i 18-29enni che non hanno finito
la scuola dell’obbligo è subordinato alla frequenza di corsi formativi.

SMART WORKING – Smart working prolungato fino al 31 marzo per tutti i lavoratori fragili, sia nel pubblico che nel privato.

PACE FISCALE – Sono 12 le sanatorie per favorire la tregua tra fisco e contribuente. Lo stralcio delle cartelle fino a mille euro e fino al 2015 scatta da fine marzo: per le multe vengono annullati solo gli interessi ma i Comuni potranno decidere di non aderire. C’è anche il salva sport: i versamenti sospesi per il Covid potranno essere pagati a rate con mini-sanzione.

18APP E BONUS CULTURA – Per i diciottenni la 18App resta solo per il 2023: dal 2024, si sdoppia in base al reddito e al merito e prevede due diverse Carte.

VOUCHER PER AGRICOLTURA E NON SOLO – Tornano i cosiddetti voucher per le prestazioni di lavoro occasionale in agricoltura ma anche per discoteche e night, con il limite massimo dei compensi a 10mila euro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fedez ricoverato in ospedale: “Due ulcere mi hanno causato una emorragia interna”

Il rapper è stato sottoposto a due trasfusioni e ora sta meglio e scrive: "Grazie a tutti per il supporto e grazie ai medici che…

Sport

Serie A, la Roma crolla a Genova. Parità tra Frosinone e Fiorentina e tra Monza e Bologna

Si torna in campo domani: Lecce-Napoli alle 15, Milan-Lazio alle 18 e Salernitana-Inter alle 20.45

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Uccisa per strada a Castelfiorentino, si cerca l’ex marito. L’amica della vittima: “Un’esecuzione”

Si cerca ancora il marito di Klodiana Vefa, la donna albanese di 35 anni uccisa in una strada di Castelfiorentino (Firenze) ieri sera: l’uomo, anche lui albanese…

Gli auguri di Marta Fascina a Berlusconi: “Buon compleanno, amore mio, resto sempre un passo dietro di Te”

Un post accorato e commosso pubblicato nel giorno dell’87esimo compleanno di Silvio Berlusconi. L’ha scritto la compagna Marta Fascina, ricordando l’ex presidente del consiglio scomparso…

Inflazione, accordo tra governo e associazioni di categoria per il paniere di beni a prezzi calmierati

Il governo e 32 associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative e settore farmaceutico e parafarmaceutico hanno sottoscritto a Palazzo Chigi l’intesa…

Migranti, ancora lontana l’intesa per un nuovo patto europeo. Scontro Italia-Germania sulle Ong, oggi Meloni a Malta

Appare ancora lontana un’intesa per un patto tra i Paesi dell’Unione europea sul tema dei migranti. L’Italia ha chiesto tempo per valutare la proposta di…

Locali

Bari, studente spara pallini di plastica con pistola giocattolo contro prof

Uno studente di circa 17 anni ha sparato pallini di plastica con una pistola giocattolo contro un suo professore. È accaduto stamane nell’istituto Romanazzi di…

Soccorsa in elicottero mentre è in crociera: 70enne salvata a poche miglia a Bari

Salvata da un malore mentre è in crociera, a 15 miglia dalla costa di Bari. È accaduto oggi a una donna di 70 anni a…

Sciopero aerei, in Puglia una dozzina di voli cancellati tra Bari e Brindisi. Adp: “Nessun disagio particolare”

Sono una dozzina, tra arrivi e partenze, i voli cancellati all’aeroporto di Bari in seguito allo sciopero nazionale di quattro ore (dalle 13 alle 17),…

Ferrero, nuova produzione nello stabilimento lucano: previste 120 nuove assunzioni

Oltre 50 milioni di euro investiti nella linea produttiva con 120 nuovi assunti con contratti a termine stagionali. E l’obiettivo di trasformare il piccolo centro…

Made with 💖 by Xdevel