Ascolta Guarda

Le “Tarantelle” di Clementino

Clementino ha presentato in diretta su Radionorba il suo nuovo album Tarantelle preceduto dal singolo “Chi vuole essere milionario?” cantato con Fabri Fibra.
Il disco contiene 14 tracce: “Avevo bisogno di una pausa e ho scritto tanto davvero… poi per fortuna da settanta le ho ridotte a quattordici”.
Il titolo del disco è “tarantelle” e Clementino lo spiega dicendo che: “volevo un titolo che non si traducesse: tarantella si dice uguale in tutto il mondo e chi meglio di noi che conosciamo la tarante può  comprenderlo? Poi ha anche un doppio significato: io come chi è stato morso dal ragno ha bisogno di ballare per buttare fuori il veleno, tarantolato, devo buttare fuori così tanto veleno che ho in corpo che per farlo ho avuto bisogno di scrivere tante canzoni e poi perché tarantelle a Napoli vuol dire casini, guai e mi sembrava il titolo più bello. Poi i titoli dei miei precedenti lavori racconta la mia Napoli e il Sud”.
Sulla copertina del disco c’è Clementino a sedici anni: “E’ stata l’età in cui è cominciato tutto, quando ho ascoltato le prime canzoni rap e ho visto i murales ho deciso che avrei fatto quello che faccio ora”.
Clementino è felice e racconta che ha ricevuto tantissimi messaggi di complimenti per questo nuovo lavoro, cosa che lo ha davvero sorpreso.

Nel disco ci sono numerose collaborazioni a partire da cabri Fibra che Clementino definisce il suo fratello artista e che gli ha fatto da padrino, c’è Night rapper di Roma che stima molto e Genitaiz il suo preferito. Con Caparezza ha condiviso quella che lui definisce una “traccia super meridionale” e spiega la definizione così: “Io sono di Napoli, Caparezza della provincia di Bari, il tamburo è suonato dal salentino Daniele Durante direttore artistico della Notte della Taranta per cui abbiamo unito tutto il sud!”.

Come è nato il singolo “Chi vuole essere milionario?”. Racconta Clementino: “Nasce per l’esigenza di raccontare quel qualcosa che in un mondo dove si vive di apparenza e tutto si poggia sui like, vogliamo quella maglia che vediamo o quell’orologio tutti voglio avere soldi. C’è una rima di Fabri Fibra che dice: un milione per te è meglio o magari peggio, perché i soldi danno alla testa e se non li sai gestire magari vai a finire nel giro dei video poker, per esempio”.

Clementino conclude ricordando che il suo tour partirà dall’estero: suonerà ad Amsterdam il 21 giugno e poi Londra, Lisbona, Valencia, Madrid, Barcellona e, aggiunge: “Non vedo l’ora di farvi saltare durante il Battiti Live questa estate. Mi hanno appena confermato che ci sarò. L’ultima volta che ci sono venuto eravamo a Bari e quando ho fatto freestyle inserendo nel rap tutti i quartieri della città la gente si chiedeva come facessi a conoscere la città così bene. La verità è che sono stato fidanzato a Bari!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cinema, protagonisti della prima serata del Bif&st Castellitto e De Angelis. Premiato l’attore Tony Servillo

I riflettori si sono accesi per la prima serata del Bari International film festival. Al teatro Petruzzelli l’anteprima mondiale del film “Il materiale emotivo” di…

Ecco il Global Citizen, il concerto per salvare il pianeta

Nel cast anche i Maneskin che si sono esibiti da Parigi e Andrea Bocelli dalla sua Toscana. Il monito del presidente Draghi sul clima …

Leggerissime

Chiara Ferragni, dichiarazione d’amore pubblica per Fedez

L’influencer: “Così ho capito che eri la mia persona”

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

 
  Diretta

Top News

Vaccini, terza dose per i sanitari. Anelli: “Ognuno di noi è a rischio”

I medici chiedono la terza dose per tutti i sanitari. ‘”Ognuno di noi è a rischio”, ha detto il presidente dell’Ordine dei medici Filippo Anelli.…

Bollettino covid, calano contagi e ricoveri. Sicilia regione con più casi giornalieri

Il bollettino epidemiologico giornaliero segnala 3.099 casi su 276.221 tamponi analizzati. In termini assoluti, i casi sono scesi, ieri erano 3.525, così come i decessi…

Viterbo, uccide la moglie con un fucile e poi si suicida davanti alla figlia

Potrebbe esserci una separazione imminente alla base della tragedia familiare avvenuta ieri sera a Castel Sant’Elia, in provincia di Viterbo. Un 66enne agricoltore di origini…

Elezioni in Germania, primi exit poll: socialdemocratici in vantaggio. Il partito: “Scholz cancelliere”

Socialdemocratici al 26%, cristiano-democratici al 24. Questo il risultato dei primi exit poll delle elezioni in Germania, pubblicato dalla rete pubblica Zdf. Più staccate le…

Locali

Covid, in Puglia incidenza stabile con 139 nuovi casi e un decesso. In Basilicata 14 positivi e una vittima

In Puglia sono stati registrati 139 nuovi casi a fronte di 14.966 tamponi processati nelle ultime 24 ore. In leggero calo il tasso di positività,…

Si nascondeva a casa della fidanzata, arrestato un uomo latitante da quasi un anno

È stato trovato a casa della fidanzata a Monte Sant’Angelo, nel Foggiano, Fabrizio Bonalumi, 33 anni, latitante da dicembre 2020. L’uomo deve scontare una condanna…

Sfreccia ubriaco su monopattino e simula incidente, denunciato un uomo a Bari

Ha simulato un incidente stradale mentre era su un monopattino elettrico con un tasso alcolemico più di 8 volte oltre il limite consentito. In pieno…

Il Bari pareggia e sale al comando; inseguono Taranto e Monopoli

 Il Bari raggiunge la vetta in solitaria, nonostante un mezzo passo falso. Al San Nicola pareggia 1 – 1 con la Paganese e manca la…

Made with 💖 by Xdevel