Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

I LOVE MY RADIO, VOTA LA TUA CANZONE DEGLI ULTIMI 45 ANNI

Le radio italiane  si uniscono per la prima volta in occasione dei 45 anni del sistema radiofonico italiano. Radionorba, RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Zeta danno vita a un
format unico: I love my radio.
I direttori artistici delle emittenti radiofoniche promotrici del format hanno scelto 45 canzoni, una per ogni anno, dal 1975 al 2019. Sono le 45 hit  protagoniste dell’airplay che andranno a comporre una compilation virtuale da cui gli ascoltatori potranno scegliere la propria canzone preferita. Il format è rivolto a una platea di 45milioni di utenti che potranno votare on line dal 18 maggio fino al 31 luglio sul sito ilovemyradio.it.
L’iniziativa è un segnale forte di unità e coesione delle radio italiane in un momento difficile per il nostro paese e vuole testimoniare anche il legame unico, esclusivo, che solo la radio riesce a creare con gli ascoltatori. La voce della radio è la voce che Quella voce quotidiana che scandisce le nostre vite e la nostra storia attraverso le canzoni che ci hanno fatto cantare, innamorare, sognare e vivere. E così, con lo stesso spirito rivoluzionario con cui nacquero nel 1975 le prime radio libere, oggi radio e ascoltatori vivono questa ripartenza insieme.
Del progetto fa parte un’altra grande iniziativa che vede coinvolti dieci grandi artisti che reinterpreteranno dieci grandi classici della musica italiana scelti tra i 45 in lista. Gli artisti coinvolti sono:  BIAGIO ANTONACCI, ELISA, TIZIANO FERRO & MASSIMO RANIERI, GIORGIA, J-AX, JOVANOTTI, MARCO MENGONI, GIANNA NANNINI, NEGRAMARO, EROS RAMAZZOTTI.

I titoli delle prime tre cover annunciate sono: Biagio Antonacci “Centro di gravità permanente” (Franco Battiato), Tiziano Ferro & Massimo Ranieri “Perdere l’amore” (Massimo Ranieri) e Elisa “Mare mare” (Luca Carboni).
Nel mese di ottobre si svolgerà un grande evento che concluderà il progetto I Love My Radio: un concerto speciale in diretta multipiattaforma in radio, tv, e streaming sui canali social di tutte le radio. I protagonisti saranno gli artisti che hanno aderito al progetto.
Queste le 45 CANZONI DA VOTARE DAL 18 MAGGIO su www.ilovemyradio.it:
1975 CLAUDIO BAGLIONI – SABATO POMERIGGIO
1976 RICCARDO COCCIANTE – MARGHERITA
1977 UMBERTO TOZZI – TI AMO
1978 LUCIO BATTISTI – UNA DONNA PER AMICO
1979 VASCO ROSSI – ALBACHIARA
1980 GIANNI TOGNI – LUNA
1981 FRANCO BATTIATO – CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE
1982 LOREDANA BERTÈ – NON SONO UNA SIGNORA
1983 FRANCESCO DE GREGORI – LA DONNA CANNONE
1984 ANTONELLO VENDITTI – NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
1985 EROS RAMAZZOTTI – UNA STORIA IMPORTANTE
1986 LUCIO DALLA – CARUSO
1987 ZUCCHERO – SENZA UNA DONNA
1988 MASSIMO RANIERI – PERDERE L’AMORE
1989 RAF – TI PRETENDO
1990 POOH – UOMINI SOLI
1991 PINO DANIELE – QUANDO
1992 LUCA CARBONI – MARE MARE
1993 LAURA PAUSINI – LA SOLITUDINE
1994 883 – COME MAI
1995 LIGABUE – CERTE NOTTI
1996 ARTICOLO 31 – DOMANI
1997 NEK – LAURA NON C’È
1998 BIAGIO ANTONACCI – QUANTO TEMPO E ANCORA
1999 LUNA POP – 50 SPECIAL
2000 TIROMANCINO – DUE DESTINI
2001 ELISA – LUCE (TRAMONTI A NORD EST)
2002 DANIELE SILVESTRI – SALIRÒ
2003 GIORGIA – GOCCE DI MEMORIA
2004 TIZIANO FERRO – SERE NERE
2005 NEGRAMARO – ESTATE
2006 GIANNA NANNINI – SEI NELL’ANIMA
2007 FABRIZIO MORO – PENSA
2008 JOVANOTTI – A TE
2009 MALIKA AYANE – COME FOGLIE
2010 CREMONINI E JOVANOTTI – MONDO
2011 FABRI FIBRA – TRANNE TE
2012 ARISA – LA NOTTE
2013 MARCO MENGONI – L’ESSENZIALE
2014 FEDEZ FT FRANCESCA MICHIELIN – MAGNIFICO
2015 BABY K & GIUSY FERRERI – ROMA BANGKOK
2016 MAX GAZZÈ – TI SEMBRA NORMALE
2017 FRANCESCO GABBANI – OCCIDENTALI’S KARMA
2018 THEGIORNALISTI – QUESTA NOSTRA STUPIDA CANZONE D’AMORE
2019 MAHMOOD – SOLDII Love My Radio è un format crossmediale che ha come fondamenta e centralità la Radio in tutte le sue molteplici ramificazioni. Un media resiliente che, anche durante il lockdown, la ricerca di GFK Eurisko ha confermato in continua crescita: la durata della fruizione è aumentata del 33,5%.

La  radio oggi sta diventando sempre più innovativa, con una fruizione su un numero sempre crescente di device: non solo i dispositivi tradizionali, ma anche DAB, smartphone, televisore, computer, smart speaker e tablet.

La radio è un media  fruibile a casa e  in ogni luogo e momento della giornata che arriva a quasi 45 milioni di italiani (ascolto settimanale TER 2019). Una relazione speciale tra chi la sceglie e ascolta ogni giorno, un legame di vera e propria affezione unico nel suo genere. La radio crea partecipazione e confronto, oltre ad essere una delle principali fonti di informazione sul mondo.

Marco Montrone, presidente di Radionorba, racconta così questa straordinaria avventura: «Senza mai rinunciare alla sua storia il comparto radiofonico ha sempre dimostrato di saper guardare al futuro con lungimiranza e senso di partecipazione, tutte le radio riunite in I Love my Radio ne rappresentano una sintesi perfetta e sono molto felice che Radionorba possa essere parte integrante di questo progetto che valorizza il patrimonio musicale italiano».
Gli editori, uniti per la prima volta, raccontano così questa straordinaria avventura:

«Insieme a mio fratello Virgilio Suraci, alla guida della nostra concessionaria pubblicitaria, e a tutta la squadra di RTL 102.5 siamo impegnati da più di trent’anni in una sfida che solo attraverso il mezzo radiofonico si poteva vincere: restituire alla musica italiana la sua importanza e il suo valore. Siamo quindi orgogliosi di condividere con tutte le altre emittenti un altro appassionante obiettivo. Siamo certi che anche questa estate la musica made in Italy saprà affermarsi come la colonna sonora migliore degli stati d’animo dei nostri connazionali». Lorenzo Suraci (Presidente RTL 102.5).

«In RDS 100% grandi successi realizziamo più di 160 concorsi annuali, uno ogni 2 giorni, è bello ed epocale che si realizzi per la prima volta un contest insieme a tutte le radio unite, dove i protagonisti assoluti sono gli ascoltatori utenti nel poter scegliere i brani che hanno rappresentato i momenti più belli della loro vita». Eduardo Montefusco (Presidente ed editore RDS 100% Grandi Successi).
«Faccio la radio dal 1976, e l’ho vista attraversare momenti di grande splendore e altri di altrettanta incertezza. Questa è la prima volta però che fra tutti noi si respira un’atmosfera di così grande unità. E’ proprio  vero, le difficoltà sono una grande occasione. Spero che I Love My Radio sia solo l’inizio». Linus (Direttore Editoriale Radio Gruppo GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay).
«Mai come in questo momento la radiofonia tutta è stata unita, anche questa iniziativa vuole dimostrare la forza e la coesione delle più importanti radio italiane. E’ un’esperienza mai fatta prima che ha permesso a molti editori di confrontarsi e avere la soddisfazione di realizzare un progetto di questa portata». Mario Volanti (Presidente ed editore Radio Italia solomusicaitaliana).

«Occorre fare degli ostacoli che incontriamo dei punti di partenza, diceva Martin Luther King. In un momento come questo, nel quale per la prima volta e in tempi estremamente rapidi le nostre abitudini hanno dovuto modificarsi e la nostra libertà è stata messa a dura prova, l’intrattenimento, la musica, l’amicizia che la radio da sempre offre si sono rivelati aspetti fondamentali della nostra quotidianità. Con tale consapevolezza il mondo dell’imprenditoria radiofonica si è unito in questo importante progetto che, attraverso le canzoni che hanno fatto la storia del nostro Paese, vuole accompagnare gli italiani verso un futuro migliore». Paolo Salvaderi (Amministratore Delegato RadioMediaset).

«Da quasi 100 anni, Rai Radio tiene compagnia a tutti gli italiani, interpretando il proprio ruolo di Servizio pubblico. Un ruolo che ci impegniamo a portare avanti ogni giorno con l’obiettivo di “ascoltare” il Paese, cercando di portare a tutti, quando serve e dove serve: musica, intrattenimento e informazione. Siamo al servizio degli ascoltatori, soprattutto nei momenti più difficili, e oggi vogliamo esserlo spingendo per il rilancio del settore dello spettacolo e della musica. Per questo, abbiamo sposato con entusiasmo il progetto I love my radio di cui siamo partner orgogliosi grazie alla squadra di Radio 2, guidata dal Direttore Paola Marchesini, a cui va il merito di essere riuscita ad arricchire e innovare il palinsesto nel periodo del lockdown, all’insegna di quella leggerezza intelligente che è da sempre la cifra stilistica del canale». Roberto Sergio (Direttore Rai Radio).

«In questi tempi di crisi sanitaria, Radio 24 assicura ogni giorno il costante aggiornamento informativo con autorevolezza e informazione completa attraverso le sue edizioni di Gr24, e attraverso i suoi programmi dedicati a raccontare e approfondire ciò che sta succedendo in relazione all’emergenza coronavirus, con un’informazione no stop per tutto il giorno. Lo sforzo informativo di Radio 24 si moltiplica nei giorni dell’emergenza facendo ricorso al lavoro dei professionisti interni e della rete dei collaboratori dell’emittente, e facendo ricorso a tutte le tecnologie disponibili per assicurare – dalla redazione, anche attraverso il lavoro a distanza – l’aggiornamento puntuale e verificato dei contenuti. Siamo felici di aderire all’iniziativa I love my radio perchè è solo dalla passione che può nascere una grande impresa e questa unione di tutto il comparto radiofonico italiano lo dimostra». Sebastiano Barisoni (Vice Direttore Radio24).

«I love My Radio, ovvero I Love Italy. Tutte le radio unite e compatte nel rappresentare valori, cultura e storia del nostro paese attraverso i più grandi artisti di musica italiana. Radio Kiss Kiss – al fianco della musica italiana negli ultimi 44 anni – è orgogliosa di sostenere questa iniziativa volta alla coesione ed al rafforzamento dell’identità e dell’unità del nostro bel Paese. #Andràtuttobene e nonostante il divieto il nostro “kiss Kiss a tutti” è d’obbligo». Lucia Niespolo (Presidente Radio Kiss Kiss).

Musica & Spettacolo

Gwen Stefani e Anderson.Paak firmano la canzone delle olimpiadi

“Hello world” scritta e prodotta con il frontman dei Onerepublic

Empire Of The Sun presentano “Music on the radio”

Il singolo pubblicato in occasione dell’uscita del nuovo album

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

“We love Italia”, il 44% degli americani sceglie il Belpaese per le vacanze

Il 44 per cento degli americani sceglie di trascorrere le vacanze estive in Italia, cioè il 9 per cento in più rispetto all’anno scorso. Subito…

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei a una profondità di quatto chilometri. La scossa…

Giovanni Toti si dimette da presidente della Liguria. Elezioni entro 90 giorni

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente della Liguria. A depositare la lettera di dimissioni irrevocabili è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, su…

Evade dai domiciliari, ingessato e con la stampella, rapina un supermercato a Palermo

Evade dagli arresti domiciliari e, con un arto ingessato e la stampella, rapina un supermercato. È accaduto sabato scorso, in pieno giorno, a Palermo, nel…

Locali

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali…

Lavoro, operai indotto Enel in protesta a Brindisi. Sul nastro appesi manichini e la scritta “Lavoro e dignità”. Mobilitazioni davanti alla centrale Federico II

Doppia protesta a Brindisi. “Lavoro e dignità” è la scritta che compare su uno striscione appeso sul nastro trasportatore dello zuccherificio a Costa Morena, nella…

Lecce, paura in carcere causa incendio. Non si registrano feriti

Ci sarebbe un cortocircuito alla base di un incendio divampato ieri sera nel carcere di Borgo San Nicola, a Lecce. Non ci sono stati feriti.…

Fatture false, scoperta frode fiscale nel Barese: imprenditore ai domiciliari e sequestro beni per oltre 4 milioni di euro

Fatture false per operazioni inesistenti emesse da una società cartiera nel settore del commercio all’ingrosso. La frode è stata scoperta dalla guardia di finanza del…

Made with 💖 by Xdevel