Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Marcell Jacobs: “Ho corso più che potevo verso il mio sogno da bambino”

L’atleta azzurro che fa la storia dello sport italiano, ringrazia la mamma e la sua mental coach pugliese. E’ cresciuto con il mito di Pietro Mennea

Ha corso più che poteva Marcell Jacobs che racconta che ha corso alla velocità di più di 43 km all’ora per inseguire “il mio sogno di quando ero bambino”.

L’atleta che ha consegnato la medaglia d’oro storica nei 100 metri all’Italia ammette che ogni atleta che arriva alle Olimpiadi, anche il piu’ ‘sconosciuto’ – come qualche avversario sorpreso ha gia’ definito l’italiano nuovo re olimpico dei 100 -, sogna di vincere l’oro.

Lui lo ha fatto nella gara regina della Regina dei Giochi. E ha vinto perché ha gareggiato con la sua arma segreta: la semplicità. La stessa semplicità che si sente nelle sue parole: “Ho corso più che potevo”, come racconta subito dopo la foto di rito, la stessa per la quale in passato hanno posato campioni come Usain Bolt e Carl Lewis.
Marcell Jacobs, texano di El Paso con madre di Desenzano e che non parla inglese riesce a scherzare su questo e dice: ”e ora come faccio con le tv del mondo? Io scappo..”. Si veste di tricolore, abbraccia Tamberi e poi sulla pista si inginocchia vicino al tabellone che porta la scritta “Jacobs, 100 m, gold, 9”80″.
E’ di nuovo record europeo e italiano, con una sequenza spaventosa negli ultimi mesi: 9”95 a Savona, 9”94 in batteria, 9”84 in semifinale, e poi la finale che lo consacra “l’uomo più veloce del mondo”.

Ha detto: ”Ho chiesto un ultimo sforzo al mio corpo . Ha bisogno di riposo, ma prima di mettermi ai blocchi gli ho detto: forza, dammi un’ultima chance e ti assicuro che poi ti lascio in pace…E lui mi ha risposto”.
Ha definito la sua corsa tecnicamente perfetta e spiega di aver pensato solo a se stesso. “Guardavo la corsia e non gli altri. Li ho visti solo al traguardo e allora ho gridato forte, prima di abbracciare Tamberi che era li’ sulla pista”.

Lui e Gianmarco Tamberi che ha conquistato l’oro nel salto in alto sono legati.
“Lui ha avuto un percorso terribile – dice – ma anche io ho preso le mie batoste”. Curate insieme alla mental coach Nicoletta Romanazzi, pugliese di Putignano, che lo ha aiutato a superare lo choc dell’abbandono del padre (“una volta risolto, e’ andato tutto meglio”, ammise Marcell un giorno): per questo, dopo la quotidiana telefonata del mattino, l’ha ringraziata in tv subito dopo il suo sprint olimpionico.

“Devo dire grazie a mia madre, la mia prima tifosa. E tutta l’Italia che ha tifato per me”, ha dichiarato.

Ora aspetta la premiazione di domani: “Ho fatto il record europeo – conclude – ma quello magari tra 13 anni magari qualcuno te lo toglie. Questo oro invece non me lo toglie piu’ nessuno: domani me lo guardo sul podio mentre suonano l’inno, e poi me lo appendo a casa sul muro piu’ grande”. Poi aggiunge: ”Nella mia testa mi chiedevo sempre, cosa ho meno degli altri? Niente, era la risposta, puoi correre piu’ forte anche tu”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gwen Stefani e Anderson.Paak firmano la canzone delle olimpiadi

“Hello world” scritta e prodotta con il frontman dei Onerepublic

Empire Of The Sun presentano “Music on the radio”

Il singolo pubblicato in occasione dell’uscita del nuovo album

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

“We love Italia”, il 44% degli americani sceglie il Belpaese per le vacanze

Il 44 per cento degli americani sceglie di trascorrere le vacanze estive in Italia, cioè il 9 per cento in più rispetto all’anno scorso. Subito…

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei a una profondità di quatto chilometri. La scossa…

Giovanni Toti si dimette da presidente della Liguria. Elezioni entro 90 giorni

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente della Liguria. A depositare la lettera di dimissioni irrevocabili è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, su…

Evade dai domiciliari, ingessato e con la stampella, rapina un supermercato a Palermo

Evade dagli arresti domiciliari e, con un arto ingessato e la stampella, rapina un supermercato. È accaduto sabato scorso, in pieno giorno, a Palermo, nel…

Locali

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali…

Lavoro, operai indotto Enel in protesta a Brindisi. Sul nastro appesi manichini e la scritta “Lavoro e dignità”. Mobilitazioni davanti alla centrale Federico II

Doppia protesta a Brindisi. “Lavoro e dignità” è la scritta che compare su uno striscione appeso sul nastro trasportatore dello zuccherificio a Costa Morena, nella…

Lecce, paura in carcere causa incendio. Non si registrano feriti

Ci sarebbe un cortocircuito alla base di un incendio divampato ieri sera nel carcere di Borgo San Nicola, a Lecce. Non ci sono stati feriti.…

Fatture false, scoperta frode fiscale nel Barese: imprenditore ai domiciliari e sequestro beni per oltre 4 milioni di euro

Fatture false per operazioni inesistenti emesse da una società cartiera nel settore del commercio all’ingrosso. La frode è stata scoperta dalla guardia di finanza del…

Made with 💖 by Xdevel