Ascolta Guarda

Metà Portogallo torna al coprifuoco: impennata della variante Delta

Quasi la metà della popolazione portoghese da oggi sarà nuovamente sottoposta al coprifuoco notturno, mentre il governo cerca di frenare una ripresa delle infezioni da coronavirus, provocata principalmente dalla variante Delta.

Si tratta di quattro milioni di persone che vivono in 45 comuni tra cui Lisbona e l’Algarve, così come nelle principali città del nord come Porto e Braga, non potranno lasciare le loro case tra le 23:00 e le 5:00 secondo le nuove regole. La mossa segna un capovolgimento della graduale riapertura che il Portogallo aveva intrapreso a metà marzo dopo aver registrato una grave ondata di contagi all’inizio dell’anno.


“La situazione non è paragonabile ai momenti più difficili che il nostro Paese ha dovuto affrontare nell’ultimo anno e mezzo, ma si sta deteriorando”, ha detto la portavoce del governo Mariana Vieira da Silva, annunciando le misure.


Nelle aree designate “ad alto rischio” o “altissimo rischio”, ristoranti, caffè, attività commerciali e luoghi culturali devono ridurre gli orari di apertura e il numero di visitatori e clienti. I viaggi di fine settimana tra Lisbona e il resto del Paese sono già stati vietati nelle ultime due settimane. Per la prima volta da metà febbraio, il numero di nuovi casi giornalieri ha superato quota 2.000, rispetto ai circa 500 in primavera.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Locali

Rubavano cinque auto alla settimana nel Nordbarese, in manette 3 andriesi. Un quarto complice è ricercato a Cerignola

Rubavano auto nel Nordbarese, ogni notte, fino a 5 alla settimana. Le auto venivano portate nel Foggiano, a Cerignola, dove un’altra persona si occupava di…

Incidente mortale sull’A14: un morto e un ferito grave nel tamponamento tra tre automezzi

Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto verso Bari. E’ avvenuto all’alba e ha coinvolto tre mezzi, un tir, un’auto e un furgone. Nell’incidente…

Agguato all’alba al rione Japigia di Bari: ferito un 20enne

Agguato a Bari all’alba. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito mentre si trovava a bordo della sua auto contro la quale sarebbero stati…

Operazione antidroga nel Foggiano: 12 arresti. A Campomarino la “vetrina” per l’acquisto di stupefacenti in estate

Operazione antidroga con 12 arresti nel Foggiano: Spacciavano nelle zone della movida garganica estiva, spingendosi fino in Molise, a Campomarino. la Polizia ha dato esecuzione…

Made with 💖 by Xdevel