Ascolta Guarda

Migranti, in 487 approdati a Crotone. Mattarella firma il decreto, in vigore da oggi. Cutro, 74esima vittima: è una bambina di 5 anni

Sono approdati nel porto di Crotone sani e salvi i 487 migranti che si trovavano a bordo di un peschereccio di 20 metri alla deriva al largo delle acque calabresi. Il peschereccio, intercettato nel pomeriggio di ieri dalla Guardia costiera, è giunto sotto scorta fino a due miglia da Capocolonna, a sud della città calabrese, utilizzando la propulsione autonoma nonostante le condizioni del mare, forza 4 sotto costa, fossero difficili per una barca in pessime condizioni e sovraffollata. L’imbarcazione è stata affiancata dal rimorchiatore crotonese Alessandro Secondo che l’ha presa a pacchetto’ legandola sul proprio lato di dritta con delle cime. In questo modo il peschereccio e’ potuto arrivare in sicurezza nel porto. A bordo c’erano 370 pakistani, 85 egiziani e gli altri provenienti da Siria e Afghanistan. I migranti sbarcati sono tutti uomini, una quarantina dei quali minori quasi tutti afgani. Dalle nazionalità dei migranti che si trovavano a bordo della imbarcazione gli inquirenti ipotizzano che il viaggio sia iniziato dal porto di Tobruk in Libano, punto di incontro tra Pakistan ed Egitto, e non dalla Turchia come avviene di solito. La traversata è durata 5 giorni. Sono in corso le indagini per individuare gli scafisti ed accertare il porto di provenienza della imbarcazione.
“Nei loro volti – hanno detto Carmelo Bossi e Matteo Castellini dell’equipaggio del rimorchiatore – abbiamo visto la paura ed il terrore perché hanno dovuto affrontare questa traversata terribile su quello scafo messo malissimo per scappare dalla loro terra”. I migranti sono stati quindi condotti presso il centro di accoglienza di Sant’Anna.

Alarm Phone ha segnalato su Twitter di aver contattato un barcone alla deriva con 47 migranti a bordo nel Mediterraneo centrale proveniente dalla Libia, segnalando la necessità di soccorsi immediati per via delle condizioni meteo “estremamente pericolose”.

Intanto le condizioni meteomarine rallentano le operazioni di soccorso della motovedetta della Capitaneria di porto, la Cp325, che da ieri mattina sta operando al largo di Pozzallo, in un evento Sar che vede coinvolti altri mezzi navali della Guardia costiera per soccorrere 150 migranti. Ieri l’unità si è spinta a 120 miglia dalla cittadina del Ragusano dove e’ gia’ stato attivato il dispositivo di accoglienza. Altri 200 sono stati destinati a Catania. 

A Cutro, si continua la ricerca dei dispersi: è di una bambina di 5 o 6 anni il corpo recuperato stamane a Steccato di Cutro. Si tratta della 74ma vittima del naufragio del barcone carico di migranti schiantatosi contro una secca lo scorso 26 febbraio. Il corpo della piccola che era stato avvistato tra le onde e’ stato recuperato dalla Guardia costiera.
L’ultima giovanissima vittima accertata del naufragio e’ la 30ma minore e la ventunesima compresa nella fascia d’eta’ tra 0 e 12.

MATTARELLA FIRMA IL DECRETO FLUSSI – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha emanato il decreto recante “Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare”, approvato in Consiglio dei ministri a Cutro, ed ha autorizzato la presentazione alle Camere del relativo disegno di legge di conversione. il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore da oggi.

Nel decreto non esiste più la protezione speciale per i vincoli familiari del richiedente asilo. E’ quanto prevede l’articolo 7 del decreto migranti pubblicato in Gazzetta: la norma cancella la possibilità di espellere una persona “qualora esistano fondati motivi di ritenere che l’allontanamento dal territorio nazionale comporti una violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare”. Per valutare questo, la norma prevedeva che si tenesse conto “della natura e della effettività dei vincoli familiari dell’interessato, del suo effettivo inserimento sociale in Italia, della durata del suo soggiorno nel territorio nazionale nonché dell’esistenza di legami familiari, culturali o sociali con il suo Paese”. La
misura faceva anche parte della proposta della Lega all’esame della Camera. 

Il decreto legge approvato ieri nel Consiglio dei ministri di Cutro, composto da 12 articoli, contiene anche le altre misure del decreto flussi che diventa triennale all’inasprimento delle pene per gli scafisti, dalla stretta sulla gestione dei centri per migranti al potenziamento della rete dei Centri per il rimpatrio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mtv Ema, Ecco gli italiani in nomination per i premi di Mtv

Per Best Italian Act sono candidati  Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood, The Kolors. Taylor Swift in testa alle nomination

“Bridget Jones 4” al cinema a febbraio

Il film sarà nelle sale il giorno di San Valentino. Lo spoiler di Hugh Grant: “Sarà una storia molto triste”

Sport

Calcio, l’Italia pareggia con il Belgio. Azzurri in dieci per tutto il secondo tempo

Reti di Cambiaso e Retegui, poi l’espulsione di Pellegrini e la rimonta belga con De Cuyper e Trossard

Rafa Nadal dice addio al tennis: “C’è sempre un inizio e una fine”. L’ultimo show in Coppa Davis a Malaga

L'amico rivale Federer: "Speravo che questo giorno non arrivasse mai, grazie per le cose incredibili fatte"

Leggerissime

Salute mentale, 6 studenti italiani su 10 nell’ultimo anno hanno sofferto di stress

I numeri sono riportati nello studio Ipsos World Mental Health Day

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

 
  Diretta

Top News

Bonus Natale in arrivo con la tredicesima: il dipendente dovrà farne richiesta al datore di lavoro con un’autocertificazione

Il bonus Natale arriverà con la tredicesima, ma per ottenere i 100 euro in più in busta paga dovrà essere il lavoratore a fare richiesta…

Israele spara sulla missione Unifil dell’Onu e su un contingente italiano. L’ira di Crosetto: “E’ un crimine di guerra”

Hanno parlato di “grave violazione del diritto umanitario internazionale e della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza”, i vertici della missione Unifil dell’Onu, dopo il…

Problema a un volo Ryanair a Brindisi, è il quarto episodio in dieci giorni

Ancora un problema a un aereo della Ryanair, il quarto episodio in dieci giorni per i mezzi della compagnia irlandese. E per la terza volta…

Conti correnti di politici spiati da un ex dipendente pugliese di Intesa San Paolo, indaga la procura di Bari

Oltre seimila accessi abusivi: sbirciate le disponibilità di Meloni, Fitto, La Russa ed Emiliano La procura di Bari sta indagando su un ex dipendente di…

Locali

Ternana Bari, rosso a Bellomo. La Procura Federale archivia l’inchiesta sul flusso anomalo di scommesse

La Procura Federale ha archiviato l’inchiesta sull’espulsione di Bellomo, avvenuto durante Ternana bari, playout di ritorno, con il Bari in vantaggio per 3 – 0.…

Scontro tra pescherecci a Molfetta, uno affonda. Due persone contuse

Due pescherecci si sono scontrati la scorsa notte a due miglia dalla costa di Molfetta, nel Barese, per cause da accertare. L’imbarcazione più piccola, dopo…

Società, auto di lusso e conti all’estero: beni per 6 milioni di euro sequestrati a pluripregiudicato foggiano

Beni per circa sei milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia di Bari a un pluripregiudicato della provincia di Foggia, ritenuto esponente…

Foggia, simulano la guida di un treno e pubblicano il video: la bravata costa una multa a due giovanissimi tiktoker

Entrano nella cabina di comando temporaneamente lasciata vuota dal macchinista, nel vagone in coda al convoglio, simulano in un video la guida di un treno,…

Made with 💖 by Xdevel