Ascolta Guarda

Morte Pasolini, dopo 48 anni si chiede di riaprire l’inchiesta: ci sono tre Dna da identificare

Sarebbero stati i tre Dna ritrovati dai carabinieri del Ris nel 2010 sulla scena del crimine e non identificati a far depositare, stamani, in Procura, a Roma, una istanza per chiedere la riapertura delle indagini relative all’omicidio dello scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, tra i maggiori intellettuali del Novecento, avvenuto a Ostia il 2 novembre 1975. L’atto è stato redatto dall’avvocato Stefano Maccioni, a nome del regista David Grieco e dello sceneggiatore Giovanni Giovannetti.

“Quella notte – spiega il legale nell’istanza – all’Idroscalo di Ostia, Pino Pelosi non era solo, ci sono almeno tre tracce, tre ‘fotografie’ di persone e ciò giustifica il perché, dopo quasi 50 anni, è ancora possibile arrivare ad una verità giudiziaria. Una verita’ che si baserebbe su dati scientifici, sulla presenza di tre Dna: da qui si deve partire per svolgere le indagini per accertare a chi appartengono”. I ricorrenti aggiungono che “nella prima indagine questo si è fatto in modo parziale, vennero esaminati circa 30 Dna ma oggi è tempo di fare verifiche più diffuse tenendo presenti anche le dichiarazioni di Maurizio Abbatino, esponente della Banda della Magliana, che alla Commissione Antimafia da’ una giustificazione sul perché Pasolini si recò all’Idroscalo: non era lì per consumare un rapporto sessuale occasionale con Pino Pelosi, con il quale lo scrittore aveva una relazione, ma per riottenere le pizze (cioè le pellicole del film, ndr) di “Salò, le 120 giornate di Sodoma” che gli erano state sottratte e a cui teneva tantissimo”. Per Maccioni, Grieco e
Giovannetti Pasolini venne “attratto in una trappola e venne aggredito a morte. Nell’istanza di centinaia di pagine forniamo molti elementi, tante tessere che i magistrati devono mettere insieme”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Ucraina, bombe distruggono diga e centrale idroelettrica di Kakhovka nella regione di Kherson. Zelensky convoca il Consiglio di sicurezza nazionale

Rimpallo di responsabilità tra Russia e Ucraina per il crollo della diga di Kakhovka, nella parte controllata da Mosca della regione di Kherson. Secondo l’esercito…

Pubblica Amministrazione, il governo pone la fiducia alla Camera sul decreto legge

Il governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto legge Pubblica Amministrazione. Lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il ministro per la Pubblica Amministrazione…

Guerra Ucraina, Mosca: “Offensiva di Kiev su larga scala nel Donetsk”. Papa Francesco invia Card. Zuppi nella Capitale

Kiev ha lanciato un’offensiva su larga scala nel Donetsk, ma la Russia l’ha respinta. Il ministro della difesa russo ha pubblicato quello che ha detto…

Decreto Pubblica amministrazione, barricate di Pd e M5S per le limitazioni ai controlli sul Pnrr

E’ attesa per oggi la richiesta di fiducia del governo al decreto Pa, che contiene le nuove norme che limitano i controlli della Corte dei…

Locali

Operaio travolto e ucciso da un’auto nel Barese

Un giovane operaio è morto questa mattina dopo essere stato investito da un’auto mentre era a lavoro sulla provinciale 231 all’altezza di Terlizzi, nel Barese.…

Sparatoria a Bari, gambizzato un 51enne. Il movente non sarebbe riconducibile alla criminalità organizzata

Sparatoria nel quartiere Carbonara 2 a Bari. Gambizzato un uomo di 51 anni. A sparare sarebbero state due persone a bordo di una bicicletta elettrica.…

Bari – Cagliari, tutto esaurito al San Nicola. In poche ore venduti 50mila biglietti

E’ già febbre da finale a Bari. In poche ore sono stati venduti 50mila biglietti. Tutto esaurito domenica sera il San Nicola, quando arriverà il…

Incrocio di sguardi sulle vie del passeggio a Bari, due aggressioni in pieno centro nel fine settimana

Due aggressioni da parte di giovanissimi nei confronti di coetanei si sono verificate nel fine settimana nel centro di Bari. La prima è avvenuta sabato…

Made with 💖 by Xdevel