Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Musica – Annunciato il rinvio al 2021 dei concerti in Italia

Nel giorno della ripartenza dell’Itailia la musica live annuncia il suo stop fino al 2021.
Ligabue avrebbe dovuto festeggiare i 30 anni di carriera in una notte  e oggi ha annunciato: “Estate 2020. I grandi eventi live si fermano, alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica che vietano assembramenti di persone.
Una decisione condivisa dalla gran parte dei produttori e organizzatori di spettacoli di musica dal vivo, che fanno sentire unita la loro voce.”
La data dell’evento #30AnniInUnGiorno alla RCF Arena Reggio Emilia(Campovolo) per celebrare i 30 anni della straordinaria carriera di Luciano Ligabue, prevista il 12 settembre 2020 non può dunque essere al momento confermata in ragione della situazione dell’emergenza sanitaria in atto e alla luce delle relative disposizioni governative. 
La data definitiva verrà comunicata quanto prima e comunque non oltre il 31 luglio 2020. I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi.
Annuncio dello stesso tipo sui social di Laura Pausini, Emma, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia, Elisa e Giorgia che a settembre sarebbero state protagoniste del concerto contro la violenza sulle donne.
Scrive Laura Pausini: “La data dell’evento “Una. Nessuna. Centomial. Il concerto”, il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere, alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo) prevista il 19 settembre 2020 non può essere al momento confermata in ragione della situazione dell’emergenza sanitaria in atto e alla luce delle relative disposizioni governative”. Anche in questo caso la data definitiva verrà comunicata quanto prima e comunque non oltre il 31 luglio 2020.
Stessa situazione per i Negrita, Niccolò Fabi e Brunori Sas.
La band toscana annuncia che: “A proposito di concerti… per un po’ ci tocca stare fermi, ormai è chiaro per tutti. Ma la nostra intenzione è di recuperare le date rimaste in sospeso dall’ultimo tour, siamo al lavoro sul nuovo calendario e appena sarà possibile vi comunicheremo le nuove date. Attenderemo un anno ma ne varrà la pena, tornare sarà ancora più bello e magico”.
Brunori Sas comunicherà le nuove date entro il 31 luglio 2020.
Niccolò Fabi dice la sua in un post malinconico: “Prevedibile. Ma per questo non meno sconfortante. La maggior parte dei tour estivi già programmati e comunicati vengono rimandati all’estate prossima, alcuni annullati. Tutti i concerti con più di mille spettatori non hanno la possibilità di essere effettuati alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica. Nella surrealtà generale di questo momento storico si aggiunge questo elemento. Il nostro tour estivo è riprogrammato pressoché in maniera identica per l’estate 2021. Surreale ovvio, perché immaginare o prevedere il nostro stato, i nostri desideri, ispirazioni e volontà in un futuro così distante è davvero complesso. Vale per voi quanto per me. Ma si è scelto il male minore, annullare tutto probabilmente sarebbe stato ancora peggio. I vostri biglietti naturalmente rimangono validi e se non potrete partecipare è possibile rivenderli sulle piattaforme di ticketing dove li avete acquistati. Che non sia la soluzione perfetta è evidente. Ognuno di noi ci ha perso qualcosa, chi tanto chi poco. Del resto questo momento storico ha evidenziato in tutti i settori i limiti di una società basata sull’economia e le sue ragioni, stendendo un lenzuolo bianco sui nostri fantasmi, rendendoli visibili, finalmente, forse. È vero che il mondo dello spettacolo dal vivo è entrato profondamente in crisi proprio perché vive grazie agli assembramenti di persone. È vero che una pandemia è un evento straordinario e imprevedibile. È vera la scarsa considerazione, supporto, tutela e conoscenza della nostra realtà che ci è stata dimostrata dalle istituzioni, ma è anche vero che tutto il settore musica deve cogliere questa occasione per iniziare a parlarsi davvero e capire in modo profondo e dettagliato quali siano i motivi di questa crisi nella crisi, cercando i giusti correttivi e soprattutto “sperando di tornare tutti a quote più normali”. A breve forniremo tutti i dettagli e il nuovo calendario. Per il tour europeo dell’autunno ci prendiamo qualche altro giorno per capire bene, ma avendo a che fare con tante nazioni e le loro diverse legislazioni in materia, credo sia davvero rischioso prevederne la fattibilità. Mi dispiace davvero. A dopo.”
In un videomessaggio Tiziano Ferro ringrazia il Governo perchè senza direttive ufficiali non ci sarebbe stata tutela degli acquirenti e spostamento delle date. Scrive Ferro: ” Quindi anche se poco sorprendente,la notizia è ufficiale: il tour previsto quest’anno con partenza sabato 30 maggio 2020 è posticipato al 2021. I biglietti acquistati saranno validi per le nuove date del 2021. (..)Grazie per la pazienza, che è stata anche la nostra. Pensiamo a ripartire. E per chi vorrà …io continuerò a farvi compagnia qui! Tiziano”.
Stesso tono per il messaggio pubblicato poche ore fa sul profilo di Cesare Cremonini dove si annuncia che il tour negli stadi annunciato con partenza domenica 21 giugno è posticipato al 2021.Anche in questo caso i  biglietti resteranno validi per le nuove date. Le vendite saranno momentaneamente sospese e riaperte non appena sarà pubblicato il calendario definitivo.
Il messaggio si chiude con queste parole: “Sono stati giorni di attesa per tutti e come era prevedibile l’intero mondo dello spettacolo, in particolare quello che riguarda gli eventi live, si appresta a affrontare una sfida importantissima. Nel rispetto delle decisioni che vogliono tutelare la salute di tutti, il ritorno alla normalità sarà la nostra stella polare! Tutto tornerà meglio di prima. Non sono parole. Non lo vedrete. Lo vivrete.”
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel