Ascolta Guarda

Musica in lutto: Addio a Erriquez dei Bandabardoò

Era Erriquez per tutti, Enrico Greppi per i familiari, volto e anima della Bandabardò scomparso ieri, a Fiesole, a 60 anni in seguito a una lunga malattia. La sua vitalità non era stata fermata nemmeno dal male che lo aveva colpito. Enrico ha continuato a lasciare il segno nella musica e  a mandare un messaggio di unione tra le persone, nel segno dell’allegria e della solidarieta’. Con le sue note, capelli lunghi e barba
intrecciata, ha riempito di passione tanti 25 aprile e 1 maggio, superando anche la barriera del tempo che ha visto cambiare gusti musicali e modo di stare assieme. Molto riservato ma solare, Erriquez si e’ anche battuto da sempre nel sociale sposando le cause dei piu’ deboli.
“Non ho rimorsi, non ho rimpianti, la mia vita e’ stata tutta un’avventura”, scriveva nel suo ultimo messaggio sui social. Ed a ripercorrerla questa vita non si puo’ che dargli ragione.
Aveva trascorso l’infanzia  in Toscana, poi l’adolescenza a Bruxelles e in Lussemburgo, dove impara le lingua e la capacita’ di mescolarsi con gente di tutto il mondo. Figlio d’arte, impara a suonare il violino in conservatorio, che pero’ lascia ben presto per avvinarsi al rock, la sua passione. Sono gli anni dei Pink
Floyd, dei Jethro Tull, a cui si ispira, insieme ai grandi cantautori italiani, a partire da De Andre’.
La chitarra  lo accompagnerà  nella sua avventura con la Bandabardo’. Il gruppo nacque nel 1993. Lo chiamò così  in onore di Brigitte Bardot, per celebrare la bellezza.  Album, tour e serate di beneficienza fino a quel 7 dicembre 2018 quando al Nelson Mandela Forum tanti colleghi, da Max Gazze’ a Carmen Consoli, dai Modena City Ramblers a Piero Pelu’, festeggiano con un grande concerto i 25 anni della banda.
“Attenzione, concentrazione, ritmo e vitalita’”, il ritornello che tutti ricordano di “Se mi rilasso collasso”. “Ogni storia ha una sua vita e ogni vita ha mille storie. La mia vita e’ stata musica che accade, incontri di popoli, magie, racconti, mille soli splendenti e vento in faccia”, scriveva ancora nel suo ultimo post ricordando la sua banda.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

LDA in diretta su Radio Norba

Sarà nei nostri studio il 18 maggio alle 15:40

Sport

Leggerissime

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, tregua per l’acciaieria Azovstal: nella notte evacuati 264 militari ucraini

La Svezia firma la richiesta di adesione alla Nato. Putin: risponderemo all’espansione Nella notte sono stati evacuati i primi 264 militari ucraini dall’acciaieria Azovstal di…

Trova la convivente in casa con un altro uomo e l’accoltella: la ragazza è gravissima. L’uomo piantonato in ospedale

Torna a casa e accoltella la convivente, in camera da letto con un altro uomo. E’ successo nella notte tra sabato e domenica in un…

Covid, in Italia si conferma la tendenza in discesa dei contagi

 In Italia, sono 13.668 i casi di Covid su 104.793 tamponi analizzati. Il tasso di positività scende dal 14% al 13%. Si conferma il trend…

Mosca: “Insopportabile l’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato, conseguenze di vasta portata”. La Renault in Russia diventa di proprietà dello Stato

L’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato “è un errore con conseguenze di vasta portata” dice il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, dopo che…

Locali

Foggia, muratore cade da ponteggio, trasportato in ospedale in gravi condizioni

Grave incidente sul lavoro, questa mattina, a Zapponeta, nel Foggiano. Un muratore 30enne, di nazionalità rumena, è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un…

In auto con oltre 5 chili di droga, 31enne arrestato ad Altamura

Ad Altamura, nel Barese, la Guardia di Finanza ha arrestato un 31enne di nazionalità albanese trovato in possesso di quasi cinque chili e mezzo di…

Rubano collanina a coetaneo dopo la scuola, denunciati quattro minorenni a Foggia

A Foggia quattro minorenni sono stati denunciati dalla polizia perché avrebbero rubato una collana d’oro ad un coetaneo all’uscita da scuola. Uno di loro si…

Porto Cesareo, molestata 22enne all’uscita di un ristorante. Il fidanzato e gli amici picchiano l’uomo che le si è avvicinato

Un uomo avrebbe molestato all’uscita da un ristorante una ragazza di 22 anni. Per tutta risposta il fidanzato di lei, insieme ad altri tre amici,…

Made with 💖 by Xdevel