Ascolta Guarda

Musica e politica non vanno d’accordo. Vasco Rossi contro Salvini

Musica e politica non vanno d’accordo. Vasco Rossi contro Salvini

Il leader della Lega utilizza “C’è chi dice no” nella campagna elettorale sul referendum costituzionale e il Blasco si arrabbia. Tutti i precedenti da De Gregori a Springsteen

Musica e politica non sempre vanno d’accordo. Se è vero che “City of blinding lights” degli U2 segnò la prima vittoria di Obama alla Casa Bianca, è anche vero che tanti sono i cantanti a cui dà fastidio che le loro canzoni vengano usate per sostenere proclami politici.
Su Facebook, Vasco Rossi ha scritto: “La propaganda politica via dalle mie canzoni”, diffidando Matteo Salvini dall’usare i suoi brani. Pur non citando espressamente il leader della lega, Vasco fa riferimento alla “strumentalizzazione politica del mio brano ‘C’è chi dice no'”,utilizzato da Salvini per sostenere il no al referendum costituzionale.
La posizione dura del Blasco segue quella, decisamente più leggera, di Fabio Rovazzi, autore della canzone dell’estate 2016 “Andiamo a comandare” che commentò con ironia e sarcasmo il balletto di Salvini sulla sua musica.
Anni fa il principe della musica italiana, Francesco De Gregori, si infuriò con Bettino Craxi e nella sua «Ballata dell’uomo ragno» attaccò il «faraone» che aveva utilizzato “W l’Italia” per i comizi del Psi.
Anche in America i politici hanno qualche difficoltà a collaborare con i cantanti: i Rolling Stones, Neil Young, Adele e Queen hanno fatto rimuovere a Donald Trump le proprie canzoni dai comizi per la sua campagna elettorale per la presidenza Usa.
Altro caso passato alla storia fu quello di Ronald Reagan che, da candidato repubblicano, si attirò l’ira di Bruce Springsteen per l’uso di “Born in The Usa” come sigla delle sue convention.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Venti volte Inter! Batte il Milan ed è campione d’Italia

Acerbi e Thuram regalano il tricolore ai nerazzurri. Nel finale espulsi Theo Hernandez, Dumfries e Calabria

Olimpiadi di Parigi, Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia

La cerimonia di apertura è in programma il 26 luglio. Malagò: “Un premio per la nostra scherma e la nostra atletica” …

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Regionali in Basilicata, vince Bardi

123 sezioni su 682: BARDI VITO 19760 56,78-FRATELLI D’ITALIA-FORZA ITALIA-AZIONE CON CALENDA-LEGA SALVINI BASILICATA-ORGOGLIO LUCANO-LA VERA BASILICATA-UNIONE DI CENTRO – DEMOCRAZIA CRISTIANA – POPO MARRESE…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Locali

Colpiti da un petardo mentre festeggiano l’Inter, quattro feriti in Salento

Ustioni e traumi sono le ferite riportate da quattro tifosi dell’Inter, due dei quali minorenni, che ieri sera, mentre festeggiavano la vittoria dello scudetto dei…

In Basilicata è Bardi-bis: il centrodestra vince con il 56,6% dei voti

Il centrodestra resta alla guida della Basilicata. In un voto segnato dal forte astensionismo (alle urne il 49,8%), Vito Bardi ottiene la riconferma con largo…

Giornata della Terra, Coldiretti Puglia: abbandono, cementificazione e cambiamenti climatici minacciano l’agricoltura

Accelera vertiginosamente il consumo di suolo in Puglia a causa soprattutto di abbandono, cementificazione e impianti fotovoltaici a terra. Tutto questo, insieme ai cambiamenti climatici,…

Detenzione e spaccio di droga, cinque arresti nel brindisino

Avrebbero spacciato droga utilizzando un’officina da gommista come base per le attività di spaccio. Con quest’accusa, a San Pietro Vernotico, nel brindisino, sono state arrestate…

Made with 💖 by Xdevel