Ascolta Guarda

Nomine Rai e riforma giustizia, governo in fibrillazione

La Lega contro i nomi scelti per la tv pubblica

Giorni caldi nella maggioranza di governo. Dopo la discussione sulla riforma della giustizia, con intervento in extremis di Draghi per mediare tra il Movimento 5 Stelle, il centrodestra e Italia Viva, adesso si fa strada un altro dibattito molto acceso: quello delle nomine dei dirigenti Rai.

Le scelte del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, che verranno proposte alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri, sono ricadute su Marinella Soldi come presidente e Carlo Fuortes come amministratore delegato.

I nomi mettono quasi tutti d’accordo, tranne la Lega, che ha mosso dure critiche perché ritiene che Fuortes, già sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, sia una figura vicina al centrosinistra, in particolare a Veltroni, e senza esperienza televisiva secondo Lucia Bergonzoni, sottosegretario alla Cultura e senatrice del Carroccio

Forza Italia accoglie invece con favore la notizia e con Francesco Giro assicura che presenterà “proposte serie e precise per una Rai davvero rinnovata”. Italia viva sottolinea che con le nomine di Fuortes e di Marinella Soldi “Draghi fa ripartire la Rai”.

Soddisfazione anche nel Pd. Secondo Valeria Fedeli, capogruppo in Vigilanza, “Fuortes e Soldi rappresentano quella volontà di autonomia e indipendenza, che sono le vere chiavi per garantire al servizio pubblico di tornare a essere la più grande azienda culturale del nostro Paese”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Nina Zilli oggi su Radio Norba

Sarà in diretta dalle 11

Eurovision, Laura Pausini si è sentita male durante la finale

Si è assentata per venti minuti dalla conduzione. Poi la spiegazione: “Ho ceduto allo stress ma sono felice”

Leggerissime

Barbie, arriva la bambola con l’apparecchio acustico

Continua l’educazione alla diversità del colosso dei giochi che lancia Ken con la vitiligine

I bambini crescono di più durante l’anno scolastico

Il curioso dato da una ricerca che ha osservato che nei mesi in cui frequentano la scuola i bambini crescono di più in altezza rispetto…

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Nato, al via una delle più grandi esercitazioni nei Paesi Baltici. In Estonia 15mila soldati da dieci Paesi. Ci sono anche Usa, Regno Unito, Finlandia e Svezia

Nome in codice Hedgehog. E’ una delle più grandi esercitazioni nella storia dei Paesi baltici da parte della Nato che prende il via oggi in…

Ucraina, la Finlandia chiede ufficialmente di entrare nella Nato: “Minaccia nucleare dalla Russia molto seria”

La Finlandia ha chiesto ufficialmente di aderire alla Nato. “Si apre una nuova era”, ha commentato il presidente Niinsto, mentre la premier, Sanna Marin, ha…

Covid, in Italia l’incidenza resta stabile al 13%; calano i ricoveri

In Italia, su 194.477 tamponi analizzati, 27.162 sono risultati positivi. Incidenza al 13,95%. Sono 62 i decessi registrati nelle ultime 24 ore ( – 29…

Eurovision, Zelensky: “Faremo di tutto per ospitarlo a Mariupol”

“La nostra musica conquista l’Europa”. Il presidente ucraino parla dopo la vittoria della Kalush Orchestra. Le congratulazioni dell’Europa e di Johnson “L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà…

Locali

Incendio a Scanzano Jonico, distrutto uno stabilimento balneare

Un incendio ha distrutto la notte scorsa il lido Baia delle scimmie a Scanzano Jonico i primi ad accorgersi del rogo sono stati alcuni pescatori…

Calcio, serie D: scontro tra tifosi a Fasano dopo la partita vinta con il Nardò per 3-2

Non appena l’arbitro a fischiato la fine della partita, alcuni tifosi del Fasano hanno occupato il terreno di gioco raggiungendo il settore ospiti dove c’erano…

Pizzaiolo mesagnese trovato morto in Inghilterra, l’arrivo a Sheffield dei parenti. La polizia inglese indaga per omicidio

Raggiungeranno l’Inghilterra stamani il fratello e la cognata di Carlo Giannini, il 34enne originario di Mesagne (Brindisi) trovato morto all’alba del 12 maggio scorso in…

Gasdotto, il sindaco di Melendugno polemizza con Tap

Un tratto di spiaggia con lettini e persone che si fanno il bagno in un mare cristallino. Sullo sfondo due navi intente a effettuare lavori.…

Made with 💖 by Xdevel