Ascolta Guarda

Nomine Rai e riforma giustizia, governo in fibrillazione

La Lega contro i nomi scelti per la tv pubblica

Giorni caldi nella maggioranza di governo. Dopo la discussione sulla riforma della giustizia, con intervento in extremis di Draghi per mediare tra il Movimento 5 Stelle, il centrodestra e Italia Viva, adesso si fa strada un altro dibattito molto acceso: quello delle nomine dei dirigenti Rai.

Le scelte del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, che verranno proposte alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri, sono ricadute su Marinella Soldi come presidente e Carlo Fuortes come amministratore delegato.

I nomi mettono quasi tutti d’accordo, tranne la Lega, che ha mosso dure critiche perché ritiene che Fuortes, già sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, sia una figura vicina al centrosinistra, in particolare a Veltroni, e senza esperienza televisiva secondo Lucia Bergonzoni, sottosegretario alla Cultura e senatrice del Carroccio

Forza Italia accoglie invece con favore la notizia e con Francesco Giro assicura che presenterà “proposte serie e precise per una Rai davvero rinnovata”. Italia viva sottolinea che con le nomine di Fuortes e di Marinella Soldi “Draghi fa ripartire la Rai”.

Soddisfazione anche nel Pd. Secondo Valeria Fedeli, capogruppo in Vigilanza, “Fuortes e Soldi rappresentano quella volontà di autonomia e indipendenza, che sono le vere chiavi per garantire al servizio pubblico di tornare a essere la più grande azienda culturale del nostro Paese”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Juventus, anticipata a domani l’udienza sulla manovra stipendi. Si va verso il patteggiamento

Il processo sportivo davanti al Tribunale federale nazionale era stato inizialmente fissato per il 15 giugno

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ragazza dispersa nel fiume Lao mentre faceva rafting: era in gita scolastica. Trovato il caschetto protettivo

Uno scontro tra i due gommoni utilizzati per fare rafting sarebbe stata la causa, secondo una prima ricostruzione, della caduta nelle acque del fiume Lao,…

Mosca-Kiev, è guerra di droni. Italia e Usa preparano nuovi pacchetti di aiuti per l’Ucraina

Un serbatoio di stoccaggio di petrolio greggio ha preso fuoco in una raffineria di petrolio nella regione di Krasnodar, nella Russia meridionale, presumibilmente a causa…

Meloni ai sindacati: taglio dell’Irpef e riforma delle pensioni. L’appello a lavorare insieme per evitare la “bomba sociale”

Evitare “una bomba sociale”. In 5 ore di discussione ai tavoli con le parti sociali, la premier Giorgia Meloni ha illustrato le proposte del governo…

Mattarella in Emilia Romagna nei luoghi simbolo dell’alluvione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto visita alle aree colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Bagno di folla a Modigliana, una delle realtà più…

Locali

San Ferdinando di Puglia, rapina due negozi in un mese: arrestato 38enne con precedenti

Avrebbe rapinato due attività commerciali ad aprile scorso, in meno di un mese, che gli hanno fruttato soltanto 140 euro. A San Ferdinando di Puglia,…

Maltempo, danni e bombe d’acqua tra Salento e Gargano. Strade chiuse e niente elettricità

Temporali a macchia di leopardo si sono abbattuti ieri in Puglia. Particolarmente colpito il Salento. Il centro abitato di Copertino è stato travolto da una…

Cerignola, denunciato falso commercialista. Non ha presentato le dichiarazioni dei redditi dei clienti

I finanzieri della Compagnia di Cerignola, a seguito di una verifica fiscale, hanno scoperto un presunto commercialista, con numerosi clienti nella città del tavoliere e…

Apecar contro auto, muore 88enne nel Barese

Un uomo di 88 anni è morto in seguito ad un incidente stradale sulla strada provinciale 139 che collega Sammichele di Bari e Acquaviva delle…

Made with 💖 by Xdevel