Ascolta Guarda

Putin annuncia mobilitazione parziale. Borrell: “Presto nuove sanzioni Ue”. Zelensky: “L’Onu tolga a Mosca il diritto di veto”. Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina, rilasciati 215 difensori di Azovstal

I ministri degli Esteri dell’Unione Europea hanno condannato l’escalation del conflitto in Ucraina da parte della Russia e l’annuncio della mobilitazione militare parziale e hanno concordato di preparare nuove sanzioni. Lo ha comunicato l’Alto Rappresentante degli Affari Esteri, Josep Borrell, che ha spiegato che questo pacchetto di sanzioni interesserà nuovi settori dell’economia russa, tra cui quello tecnologico. I ministri degli Esteri, infatti, si sono riuniti in un consiglio straordinario a New York, a margine della 77esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Borrell ha precisato inoltre che l’Ue “continuerà ad aumentare il supporto militare all’Ucraina e si studierà una nuova lista di individui”.


Intanto, all’Assemblea Generale dell’Onu, sono arrivati i commenti dei leader occidentali. La premier britannica Liz Truss ha annunciato che Londra manterrà il sostegno militare a Kiev “fino a quando l’Ucraina non avrà trionfato”.
Il presidente del consiglio Mario Draghi ha affermato: “Questo è un momento in cui l’unica risposta possibile è unire i nostri sforzi alle Nazioni Unite. Mi ha colpito come in questi giorni, durante l’Assemblea generale, molti discorsi abbiano citato la carta dell’Onu. Firmarla è stata una delle cose miglior che l’umanità abbia mai fatto. Questa istituzione dovrebbe avere sempre un ruolo guida”. La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha ringraziato il premier Mario Draghi per il sostegno per il suo discorso.


Durante l’Assemblea è intervenuto in collegamento video anche il presidente ucraino Zelensky: “L’Ucraina vuole la pace, il mondo vuole la pace, solo uno vuole la guerra ed è contento di questa guerra”, ha detto riferendosi a Putin. Zelensky, che ha ricevuto una standing ovation, chiede che Mosca subisca una “punizione giusta” e che le venga tolto il diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza. Ha chiesto inoltre l’istituzione di un Tribunale speciale per processare i “crimini” commessi dai russi.


L’Ucraina, intanto, ha annunciato che 215 cittadini ucraini e stranieri sono stati rilasciati dalla Russia in uno scambio di prigionieri avvenuto in Turchia. Tra questi anche cinque comandanti che per settimane hanno difeso l’acciaieria Azovstal di Mariupol e dieci 10 persone provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Marocco, Svezia e Croazia che hanno combattuto a fianco degli ucraini. Alla Russia sono stati “restituiti” l’oligarca ucraino filorusso Viktor Medvedchuk e altri 55 soldati.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Emma festeggia il fratello vigile del fuoco

Checco le riempie il cuore di orgoglio

 
  Diretta

Top News

Gas, il ministro Cingolani assicura: “Quantità per l’inverno ci sono”. Convocato l’ambasciatore russo Razov

“L’Italia non è in emergenza per quanto riguarda le quantità di gas a disposizione, tanto da esportarlo”. Lo ha affermato il ministro della Transizione ecologica,…

Bimba di 8 anni picchiata con calci e pugni dal compagno della madre. La piccola è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo. L’uomo è stato fermato e ha confessato. Sconosciuto il movente

E’ ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo, la bimba di 8 anni, colpita con schiaffi e pugni dal compagno della madre. L’aggressione è avvenuta…

Ucraina, Lyman torna sotto il controllo di Kiev. Il leader ceceno Kadyrov: “Mosca usi il nucleare a basso potenziale”. Strage di civili in fuga da Kharkiv

All’indomani dei referendum che hanno sancito l’annessione alla Russia di quattro province ucraine occupate, la bandiera di Kiev è tornata a sventolare a Lyman, la…

Governo, Meloni: “Risposte efficaci per difendere i nostri interessi”. Oggi l’incontro con Berlusconi: “Ministri di alto profilo”

“Dare risposte efficaci e immediate ai principali problemi”. Lo ha assicurato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dal villaggio Coldiretti di Milano nel suo…

Locali

Cittadino tunisino accoltellato a Taranto: quattro fermi per tentato omicidio

La polizia di Taranto ha fermato quattro persone accusate di tentato omicidio e porto abusivo di armi per il ferimento, compiuto nei giorni scorsi, di…

Caro energia: chiude storica catena di hotel in Salento, circa 300 dipendenti a casa

Ad agosto la bolletta ha raggiunto l’importo di 500mila euro Per “gli spropositati e insostenibili costi che hanno eroso totalmente i margini di profitto” chiudono…

Covid: in Puglia tasso di positività in calo al 5,8%, cinque i decessi

In Basilicata 169 positivi, vuote le terapie intensive In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 954 nuovi casi positivi al covid su 16.273…

Serie C, Taranto e Virtus Francavilla vincono i derby. Sorride anche il Monopoli

Sorridono Taranto e Virtus Francavilla, vittoriose nei derby pugliesi della sesta giornata di Serie C. La formazione ionica ha battuto per 1-0 il Foggia, sempre…

Made with 💖 by Xdevel