Ascolta Guarda

Quirinale, Letta (Pd): “Non ci siano nomi al 51%”. Il centrodestra si prepara a fornire una rosa di nomi

Il segretario del Pd Enrico Letta chiede al centrodestra di trovare “una larga condivisione su un nome super
partes, una donna o un uomo, di cui necessita il Paese” per la presidenza della Repubblica. “Non ci deve essere un vincitore, ma abbiamo bisogno di mostrare unità”, ha aggiunto in un’intervista alla Cnbc. “Il nostro approccio è che nessuno, centrodestra o centrosinistra, abbia la maggioranza: bisogna evitare la soluzione del 51%”, sollecita il segretario dem.

Alle 15 non inizieranno soltanto le votazioni del secondo scrutinio, ma anche gli incontri più importanti, quelli strategici per raggiungere l’accordo: fuori dall’aula di Montecitorio, si svolgerà un nuovo vertice del centrodestra alla Camera, al termine del quale promettono di fornire la rosa di nomi per il Quirinale. Alle 15 si svolgerà anche un incontro tra Enrico Letta, Roberto Speranza e Giuseppe Conte. Quasi certo il muro di Renzi e Letta sul nome di Franco Frattini arrivato da Salvini. L’opinione condivisa – come testimoniano le dichiarazioni di queste ore di Pd e Iv – è che in una fase delicata per la crisi Ucraina serva un profilo di presidente della Repubblica “europeista e atlantista”.

Fonti vicine al centrodestra dicono che sono almeno 5 i nomi della rosa che intendono annunciare in giornata. Tra i papabili le figure emerse nelle indiscrezioni di stampa in questi giorni: Maria Elisabetta Casellati, Marcello Pera, Carlo Nordio, Giulio Tremonti e Letizia Moratti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Locali

È morto Simeone Di Cagno Abbrescia. L’ex sindaco di Bari aveva 79 anni

È scomparso all’età di 79 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari ed ex parlamentare. Nato a Palo del Colle, nel barese, il…

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Made with 💖 by Xdevel