Ascolta Guarda

Riconversione aziendale, intesa tra le università pugliesi

A siglarla Politecnico e università di Bari, Lecce e Foggia

Supportare le aziende pugliesi che intendono riconvertire la produzione in forma ecologica e sostenibile. È l’obiettivo di ‘Riapro-Lab’, il progetto che unisce i quattro principali atenei della regione. Politecnico di Bari e università del capoluogo, del Salento e di Foggia hanno costituito un’associazione temporanea di scopo per traghettare le imprese verso un futuro più sostenibile.

“Si costituirà”, ha spiegato Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, “una rete di laboratori che fornirà consulenza per la realizzazione di nuove tecnologie e nuovi materiali che potranno avere un minor impatto ambientale”.

L’intesa si basa sull’esperienza vissuta durante i primi mesi di pandemia, quando diverse imprese del territorio, sotto la supervisione delle università, avevano iniziato a produrre dispositivi di protezione. Un’esperienza che adesso gli atenei intendono mettere a sistema attraverso la condivisione di risorse e conoscenze.

“La pandemia ha evidenziato alcuni ritardi”, ha sottolineato il rettore dell’università di Bari, Stefano Bronzini, “ma in questo cambio di prospettiva vedo una grande opportunità per il territorio”. Per il rettore dell’ateneo foggiano, Pierpaolo Limone, il progetto è solo un punto di partenza. “Anche nella nuova facoltà di Medicina a Lecce”, ha evidenziato, “ci sarà un lavoro di coordinamento tra i quattro atenei”. “Stiamo creando un sistema ramificato in cui gli atenei attivano nei diversi territori delle relazioni virtuose”, ha spiegato Fabio Pollice, rettore dell’università del Salento.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Fedez e Barbara D’Urso hanno fatto pace

Sui social le immagini dei due insieme

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Niente Reddito di cittadinanza per chi si rovina con il gioco d’azzardo

Niente reddito di cittadinanza per chi ha vinto al gioco, anche se poi si è rovinato perdendo tutto. L’ha deciso la Corte Costituzionale su una…

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Locali

Nascondeva pistola, munizioni da guerra e tritolo: ai domiciliari 84enne del Tarantino

Nascondeva nella rimessa della sua casa una pistola a tamburo con 82 proiettili di vario calibro, munizionamento da guerra, circa 6,5 kg di esplosivo diviso…

Nasconde la droga nel caricabatterie del cellulare e nel telecomando dell’auto: arrestato pusher a Lecce

A Lecce, la polizia ha arrestato un presunto spacciatore, un trentenne di nazionalità indiana, mentre vendeva stupefacenti in pieno centro. La segnalazione è arrivata tramite…

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

È morto Simeone Di Cagno Abbrescia. L’ex sindaco di Bari aveva 79 anni

È scomparso all’età di 79 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari ed ex parlamentare. Nato a Palo del Colle, nel barese, il…

Made with 💖 by Xdevel