Ascolta Guarda

Riconversione aziendale, intesa tra le università pugliesi

A siglarla Politecnico e università di Bari, Lecce e Foggia

Supportare le aziende pugliesi che intendono riconvertire la produzione in forma ecologica e sostenibile. È l’obiettivo di ‘Riapro-Lab’, il progetto che unisce i quattro principali atenei della regione. Politecnico di Bari e università del capoluogo, del Salento e di Foggia hanno costituito un’associazione temporanea di scopo per traghettare le imprese verso un futuro più sostenibile.

“Si costituirà”, ha spiegato Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, “una rete di laboratori che fornirà consulenza per la realizzazione di nuove tecnologie e nuovi materiali che potranno avere un minor impatto ambientale”.

L’intesa si basa sull’esperienza vissuta durante i primi mesi di pandemia, quando diverse imprese del territorio, sotto la supervisione delle università, avevano iniziato a produrre dispositivi di protezione. Un’esperienza che adesso gli atenei intendono mettere a sistema attraverso la condivisione di risorse e conoscenze.

“La pandemia ha evidenziato alcuni ritardi”, ha sottolineato il rettore dell’università di Bari, Stefano Bronzini, “ma in questo cambio di prospettiva vedo una grande opportunità per il territorio”. Per il rettore dell’ateneo foggiano, Pierpaolo Limone, il progetto è solo un punto di partenza. “Anche nella nuova facoltà di Medicina a Lecce”, ha evidenziato, “ci sarà un lavoro di coordinamento tra i quattro atenei”. “Stiamo creando un sistema ramificato in cui gli atenei attivano nei diversi territori delle relazioni virtuose”, ha spiegato Fabio Pollice, rettore dell’università del Salento.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Coez, da venerdì in radio il nuovo singolo

"Essere liberi" è il racconto di una libertà ritrovata

Fedez torna sul palco

Ospite a sorpresa al concerto di Tananai. La prima volta dopo l’operazione per la rimozione del tumore

Leggerissime

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia l’incidenza sale 12,2%, ma calano i ricoveri

In Italia, sono 30.310 i contagi di Covid su 247.471 tamponi analizzati. L’indice di contagiosità sale dall’11,5% di ieri al 12,2%. Sono 108 i morti…

La Russia convoca gli ambasciatori ed espelle i diplomatici europei

Sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato Erdogan rilancia: estradino 30 terroristi La Russia ha espulso molti diplomatici delle nazioni europei come misura di ritorsione…

L’Aquila, auto travolge bimbi che giocano nell’asilo nido: un morto e cinque feriti. Quattro bambini trasferiti d’urgenza a Roma

Un’auto è piombata nel cortile di un asilo nido a L’Aquila, investendo i bambini che stavano giocando. Un bambino di 4 anni è morto, altri…

Cannes, Zelensky in collegamento apre la cerimonia e cita Charlie Chaplin. Il presidente di giuria Lindon: “Il festival fu fondato per reazione al fascismo”

“Il cinema non dovrebbe restare muto. L’odio alla fine scomparirà e i dittatori moriranno. Siamo in guerra per la libertà”, ha detto Zelensky citando Il…

Locali

Appalti truccati, torna in libertà l’ex sindaco di Polignano a mare Vitto: per il Riesame sono cessate le esigenze cautelari

Torna in libertà l’ex sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, ai domiciliari dal 21 aprile nell’ambito di un’indagine su presunti appalti truccati al Comune…

Rimorchiatore affondato al largo di Bari: cinque morti accertati e un superstite. Nell’equipaggio c’erano due pugliesi

E’ di cinque morti e un superstite il bilancio definitivo dell’affondamento di un rimorchiatore avvenuto ieri sera a cinquanta miglia dalla costa di Bari, in…

Scontro frontale mentre vanno al lavoro, una donna morta e cinque feriti nel Barese

Incidente mortale giovedì mattina sulla Statale 172 “dei Trulli”, tra Casamassima e Turi, nel Barese. A perdere la vita una donna di 66 anni che…

Pizzaiolo brindisino trovato morto in Inghilterra, fermati un 18enne e un 17enne. L’appello della polizia inglese: chi ha visto, parli

Svolta nelle indagini per l’omicidio di Carlo Giannini, il pizzaiolo 34enne originario di Mesagne, nel Brindisino, ucciso in un parco di Sheffield, in Inghilterra, dove…

Made with 💖 by Xdevel