Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Ornella Vanoni e Giorgia ospiti di Amadeus

Il cast degli ospiti del festival di Sanremo che si terrà dal 2 al 6 marzo si arricchisce  di due  delle voci tra le più intense e femminili della musica italiana: Giorgia e Ornella Vanoni.
La Vanoni  in questi giorni sta per dare alle stampe il nuovo album “Unica” e  sarà con ogni probabilita’ tra i protagonisti della serata finale del sabato, con un omaggio speciale voluto da Amadeus alla sua carriera. Giorgia e’ apparsa da poco su Rai1, ospite di una delle performance piu’ emozionanti dello show “La
musica che gira intorno” condotto da Fiorella Mannoia: e non si esclude che anche la Mannoia possa essere all’Ariston.

Intanto oggi è scoppiata l’ennesima polemica attorno all’argomento pubblico dle festival dopo che è stato diffuso un avviso della Rai in cui si annunciava la ricerca con caratter edi urgenza, di  coppie di figuranti conviventi (claqueur) per le cinque serate in diretta dal Teatro Ariston. Nell’avviso circolato si segnala
che l’impegno e’ previsto dal 2 al 6 marzo 2021: “E’ fondamentale avere il requisito di convivente – viene precisato – che permettera’ di occupare due poltrone ravvicinate, distanziate dalle altre almeno di un metro. Sara’ richiesta un’autodichiarazione di convivenza e inoltre sara’ richiesto un tampone (rimborsato da Rai) nei giorni precedenti la prima convocazione”.

“La Rai, dopo il ‘no’ al pubblico nel Teatro Ariston da parte del prefetto di Imperia, Alberto Intini, sta pensando di ingaggiare dei figuranti al posto del pubblico per il Festival di Sanremo”, esordisce il testo dell’appello online.

 

Poco dopo la diffusione dell’avviso, è  stata lanciata sul web una petizione dal signor Claudio Bellumore, direttpre di coro e musicista, per chiedere la gopverno e alla Rai di invertire la rotta e assicurare la parità di trattamento tra tutti i teatri italiani. La petizione ha raccolto oltre 20mila firme in 48 ore.
“Cosa cambia tra i figuranti e il pubblico?”, si domanda l’autore della campagna. “Non si tratta sempre di persone sedute in platea che assistono allo spettacolo? Ne differisce solo il nome, un ottimo escamotage legale che offende tutti gli italiani che non possono lavorare nei teatri e quelli che da mesi non possono godere dell’arte. In altro modo anche tutti gli altri teatri italiani potrebbero applicare rigidi criteri e protocolli di monitoraggio della diffusione del Covid-19, sanificazione e distanziamento, come hanno gia’ fatto nei mesi estivi con ottimi risultati. La legge e’ uguale per tutti(?)”, conclude.

Angela Tangorra

 

 

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Zelensky: “Pronti a lanciare la controffensiva”

L’Ucraina è pronta a lanciare la sua controffensiva contro i russi. Ad affermarlo il presidente Zelensky in un’intervista al Wall Street Journal: “Crediamo fermamente che…

Incendio a Roma: un morto e più di dieci feriti, alcuni gravi. Un centinaio gli sfollati

Un uomo di 80 anni è morto intossicato dal fumo e almeno 13 persone sono rimaste ferite in un grande incendio scoppiato ieri in un…

Disastro ferroviario in India, quasi trecento vittime e tre treni coinvolti. I feriti sono un migliaio

E’ di almeno 288 vittime il nuovo bilancio del disastro ferroviario avvenuto in India, a 200 chilometri da Nuova Delhi, nello stato di Odisha. E’…

Omicidio di Giulia Tramontano, il fidanzato: ho agito perché stressato

Convalidato il fermo in carcere, ma il gip esclude le aggravanti della premeditazione e della crudeltà Convalidato il fermo e disposta la custodia cautelare in…

Locali

Schiacciato da una cisterna, anziano muore nei campi a Triggiano

Un 79enne di Triggiano, nel Barese, è morto schiacciato da una cisterna mentre era al lavoro in un appezzamento di sua proprietà.  Secondo quanto ricostruito…

Mafia, due arresti nel Foggiano per tentato omicidio

Due arresti per tentato omicidio, detenzione e porto di pistola, tutti aggravati dal metodo mafioso, eseguiti dalla polizia di Foggia sulla base dell’ordinanza di custodia…

Maltempo in Basilicata, ancora disagi alla circolazione dei treni. Riaperta la statale Basentana

In Basilicata – colpita ieri da forti temporali – è sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale…

Monopoli, investe la figlia con l’auto dopo una lite e la uccide: fermato il padre 86enne

Avrebbe ucciso la figlia, dopo una lite, investendola con l’auto in una contrada di Monopoli, nel Barese. Nella notte, i carabinieri hanno fermato con l’accusa…

Made with 💖 by Xdevel