Ascolta Guarda
Banner Sanremissimo 23

Sanremo 2021 – Ornella Vanoni e Giorgia ospiti di Amadeus

Il cast degli ospiti del festival di Sanremo che si terrà dal 2 al 6 marzo si arricchisce  di due  delle voci tra le più intense e femminili della musica italiana: Giorgia e Ornella Vanoni.
La Vanoni  in questi giorni sta per dare alle stampe il nuovo album “Unica” e  sarà con ogni probabilita’ tra i protagonisti della serata finale del sabato, con un omaggio speciale voluto da Amadeus alla sua carriera. Giorgia e’ apparsa da poco su Rai1, ospite di una delle performance piu’ emozionanti dello show “La
musica che gira intorno” condotto da Fiorella Mannoia: e non si esclude che anche la Mannoia possa essere all’Ariston.

Intanto oggi è scoppiata l’ennesima polemica attorno all’argomento pubblico dle festival dopo che è stato diffuso un avviso della Rai in cui si annunciava la ricerca con caratter edi urgenza, di  coppie di figuranti conviventi (claqueur) per le cinque serate in diretta dal Teatro Ariston. Nell’avviso circolato si segnala
che l’impegno e’ previsto dal 2 al 6 marzo 2021: “E’ fondamentale avere il requisito di convivente – viene precisato – che permettera’ di occupare due poltrone ravvicinate, distanziate dalle altre almeno di un metro. Sara’ richiesta un’autodichiarazione di convivenza e inoltre sara’ richiesto un tampone (rimborsato da Rai) nei giorni precedenti la prima convocazione”.

“La Rai, dopo il ‘no’ al pubblico nel Teatro Ariston da parte del prefetto di Imperia, Alberto Intini, sta pensando di ingaggiare dei figuranti al posto del pubblico per il Festival di Sanremo”, esordisce il testo dell’appello online.

 

Poco dopo la diffusione dell’avviso, è  stata lanciata sul web una petizione dal signor Claudio Bellumore, direttpre di coro e musicista, per chiedere la gopverno e alla Rai di invertire la rotta e assicurare la parità di trattamento tra tutti i teatri italiani. La petizione ha raccolto oltre 20mila firme in 48 ore.
“Cosa cambia tra i figuranti e il pubblico?”, si domanda l’autore della campagna. “Non si tratta sempre di persone sedute in platea che assistono allo spettacolo? Ne differisce solo il nome, un ottimo escamotage legale che offende tutti gli italiani che non possono lavorare nei teatri e quelli che da mesi non possono godere dell’arte. In altro modo anche tutti gli altri teatri italiani potrebbero applicare rigidi criteri e protocolli di monitoraggio della diffusione del Covid-19, sanificazione e distanziamento, come hanno gia’ fatto nei mesi estivi con ottimi risultati. La legge e’ uguale per tutti(?)”, conclude.

Angela Tangorra

 

 

Musica & Spettacolo

Sanremo2023, ai Coma_Cose va il premio Lunezia per il miglior testo

Premiato per la qualità il testo di “L’Addio” con cui i Coma_Cose sono in gara al festival

Paola & Chiara, in gara al Festival con “Furore”

Le sorelle Iezzi sono prontissime per il palco più ambito d’Italia

Sport

Serie A, la Roma batte l’Empoli e sale al secondo posto

Reti di Ibanez e Abraham nel primo tempo. Alle 20.45 Sassuolo-Atalanta

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Scontro tra auto e furgone in galleria sulla A14, tre vittime e un ferito

È di tre morti e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto lungo l’autostrada A14 nella Galleria Castello, a Grottammare, in provincia di Ascoli…

Caso Cospito, cortei anarchici a Milano e Roma. Lancio di sassi e fumogeni davanti al carcere di Opera

Cortei degli anarchici a Milano e Roma a sostegno di Alfredo Cospito, l’esponente anarchico detenuto al 41bis e da tre mesi in sciopero della fame.…

Guerra in Ucraina, Medvedev: “Pronti a usare il nucleare, se Kiev colpisce le regioni russe”

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un’intervista ripresa dalla Tass, ha chiarito che la risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla…

Allarme antiaereo a Kiev prima dell’incontro Ue-Ucraina. Bombardamento russo nel distretto orientale di Izyum

Le sirene d’allarme antiaereo sono risuonate a Kiev prima dell’inizio del vertice tra Ucraina e Unione Europea alla presenza del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, della…

Locali

Pallamano, Fasano in finale di Coppa Italia. Battuto il Conversano nel derby

Il Fasano è la prima squadra finalista della Coppa Italia di pallamano maschile. A Rimini la formazione brindisina ha battuto per 30-27 il Conversano in…

Rapina ai danni di una coppia di anziani nel barese, tre arresti

Avrebbero indotto un’anziana donna ad aprire la porta di casa per poi fare irruzione a volto coperto, aggredire anche suo marito, portare via gioielli, metalli…

Maltempo, vento e pioggia a Lecce. Danneggiato un campanile del Seicento, caduti calcinacci in piazza Duomo

Un’improvvisa perturbazione con vento forte, tuoni e pioggia si è abbattuta nel primo pomeriggio su Lecce provocando danni ai monumenti. In piazza Duomo alcuni calcinacci…

Pescatore colpito da un fulmine in Salento. È ricoverato in rianimazione

Un 33enne pescatore non professionista è stato colpito da un fulmine mentre si trovava con due amici sulla spiaggia di Lido Marini, frazione di Ugento,…

Made with 💖 by Xdevel