Ascolta Guarda

Sanremo – In gara i giovani. All’Ariston arrivano Antonacci, Baudo, Sting e Vecchioni

Seconda serata del festival di Sanremo “popolar-nazionale” come lo ha definito Baglioni caratterizzata dall’emozione dei giovani in gara. Lorenzo Baglioni con l’ironica “Il congiuntivo” dedicata agli errori della grammatica che commettiamo sempre più spesso, Mirkoeilcane stupisce con “stiamo tutti bene” che racconta il dramma dell’immigrazione visto con gli occhi di Mario un bimbo di sette anni, Giulia Casieri porta la sua “Come stai” e Alice Caioli siciliana con “specchi rotti” che guida la classifica parziale delle nuove proposte, che hanno totalizzato uno share del 37,2%, un ascolto niente male, anzi.

Per la gara dei big sono in dieci ad esibirsi. Rinviata ad oggi, giovedì, l’esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro perché la Rai sta approfondendo il caso legato al possibile plagio della loro canzone. Nel caso si tratterebbe di un autoplagio, la citazione nel ritornello di una canzone gia’ presentata due anni fa dallo stesso autore alla Rai per Sanremo e mai pubblicata. La classifica parziale della seconda serata stravolge quello che era emerso nella prima sera: in zona alta ci sono Diodato e Roy Paci, Vanoni-Bungaro-Pacifico, Ron. In zona centrale: Annalisa, LeVibrazioni, Decibel, in quella rossa Nina Zilli, elio e le storie tese, Red Canzian, Renzo Rubino,
La presenza di Pippo Baudo segna il festival. Con Baglioni decisamente più sciolto rispetto alla prima serata, ricorda i suoi 13 festival in una lettera a Sanremo. Hunziker e Favino sorprendono facendo anche i ballerini sulle note di “despacito” mentre Sting fa il suo omaggio all’Italia cantando “Muoio per te”, scritta per lui da Zucchero nel 1991. Biagio Antonacci incanta in “mille giorni di te e di me” con Baglioni e all’Ariston cantano veramente tutti. La poesia arriva sul palco con Roberto Vecchioni tra aneddoti e canzoni. Non manca l’ironia con una sorprendente Franca Leosini, regina di “Storie maledette” il programma rai che si occupa di criminali, che duetta con Claudio su “Questo piccolo grande amore”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Covid, in Italia l’incidenza è all’11%

In Italia, sono 29.875 i positivi su 269.871 tamponi analizzati. Incidenza all’11%. Sono 95 i morti registrati nelle ultime 24 ore, quindici in meno di…

Guasto ai freni, lo scuolabus finisce in una scarpata in provincia di Frosinone. Studenti illesi per miracolo

Un guasto ai freni ha causato l’incidente in cui è rimasto coinvolto uno scuolabus tra Pontecorvo e Pico, nel Frusinate. Il mezzo è finito in…

Locali

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Lecce, fiamme nel Parco naturale del Rauccio

Da questa mattina i Vigili del Fuoco sono impegnati a contrastare un vasto incendio a ridosso del Parco naturale del Rauccio. La suscettibilità agli incendi…

Truffato un anziano di 100 anni: otto arresti tra Taranto e Bari. Sigilli per 650mila euro ai beni degli indagati

Avrebbe truffato per 650mila euro un anziano di 100 anni residente in Calabria falsificando la sua firma su conti correnti e polizze assicurative. Arrestate dalla…

Made with 💖 by Xdevel