Ascolta Guarda

Sanremo, le voci nuove: da Gims a Cecile, da Mahmood a Dello Iacovo

In diretta su Radionorba, Federico, da Sanremo, presenta le promesse della musica italiana e internazionale

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”777″ slide_height=”530″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6047″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1455146249810″]

 

I volti nuovi della musica italiana e internazionale al microfono di Radionorba a Sanremo. Il primo a presentarsi al microfono di Federico l’Olandese Volante sul nostro truck è stato Mahmood, proveniente da Area Sanremo, milanese, 23 anni, di padre egiziano e mamma sarda che aveva tentato la strada del successo con Xfactor con la coach Simona Ventura. Dopo l’esperienza del talent Mahmood si è dato da fare. Il testo che porta a Sanremo è nato dopo un brutto momento: “Lo avevo scritto in metropolitana dopo una lezione brutta in un pomeriggio in cui ero depresso mentre tornavo a casa. Poi dopo due settimane ho ripreso quello che avevo scritto sul cellulare e l’ho suonato alla tastiera in salotto e la canzone è nata così”, ci ha raccontato. “Dimentica” è un testo autobiografico, uno sfogo vero. Se dovessi dire che messaggio vuole lanciare vi direi che dimenticare è impossibile, ma che andare avanti si deve”. Come tutti i giovani in gara tra le nuove proposte si esibirà in apertura della serata di mercoledì o giovedì.

Il tocco internazionale l’ha dato Maître Gims, ospite internazionale della prima serata del festival. Cresciuto in Francia ma nato in Congo ha cominciato a fare rap con un gruppo che lo ha fatto conoscere in Francia, ma poi ha continuato da solista. Il suo primo singolo è andato molto bene sia in Francia sia in Italia, dove ha ricevuto una bellissima accoglienza. “Mon coeur avait raison” è il titolo dell’album che Maître Gims spiega così: “Bisogna sempre ascoltare il cuore perché solo il cuore ti suggerisce le cose belle da fare, le cose giuste e la musica giusta”. Maître Gims firma da solo i suoi testi, al limite coinvolge qualche amico, ci racconta. Si è convertito di recente all’Islam: “Semplicemente vengo dal Congo da una famiglia cristiana e piano piano mi sono avvicinato alla religione musulmana, e la mia è una conversione convinta, una decisione mia personale”. MaîtreGims dopo l’esperienza di Sanremo tornerà in Italia per una tappa milanese del suo tour.

Chiara Dello Iacovo è la prima presenza femminile nel nostro studio di Sanremo. Scoperta piemontese della musica italiana ha cominciato a scrivere canzoni “quando ho scoperto il canto a 14 anni”, ci dice. “Un po’ ingenuamente credevo che tutti i cantanti si scrivessero le canzoni, poi ho scoperto che non era così, ma almeno potevo contare sul lavoro autorale”.
“Introverso” è il titolo della canzone con cui sarà in gara ed è tratta dall’album “Appena sveglia” che farà conoscere in tutta Italia grazie anche a un instore tour. “L’ho intitolato appena sveglia perché racchiude il concetto dell’inizio, in questo caso dell’inizio della mia avventura in musica. In realtà non riuscivo a trovare un titolo giusto. Una mattina, dopo che non avevo chiuso occhi, davanti al caffellatte con la mia coinquilina e in pigiama mi è venuta l’idea!”.
Chiara racconta che il suo arrivo a Sanremo è la somma di una serie di coincidenze e tasselli che si sono combinati: “Sono qui per via di tante cose, la mia passione per la musica, il teatro e l’incontro con le persone giuste”.

Cecile sale sul nostro truck bagnata come un pulcino per via della pioggia che cade sulla città del festival. Mamma francese e papà americano, abita a Ostia e il suo accento estero, un misto tra francese americano e romano, è molto particolare. Cecile si presenta con un pezzo che ha già fatto discutere la sala stampa: “N.E.G.R.A.”. “Potrebbe essere un acronimo e credo che rappresenti al meglio quello che dissi al provino e cioè Nessuno è Giudice Razzista Assoluto”. Per la lunghezza del pezzo sono state eliminate due frasi, qualcuno racconta perché troppo spinte. Ecco la versione di Cecile: “Il pezzo durava 3,40 e abbiamo dovuto accorciarlo sia per la serata in cui hanno scelto noi giovani che per il Festival per cui c’è il vincolo dei tre minuti”.
Il testo è molto forte e denuncia una forma di razzismo latente che in Italia è sempre presente. Cecile ha un passato da giocatrice di basket con il suo metro e 83 di altezza ma ora che è arrivata al festival per il basket c’è ancora spazio? “Lo sport mi ha dato tanto, ma ora è tempo di dedicarmi a questo progetto da artista. Per essere cestista c’è sempre il campetto!”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Esplosione in una base militare in Iraq, Usa e Israele negano ogni coinvolgimento. Un morto e otto feriti

Non c’erano droni o aerei in volo al momento dell’esplosione nella base militare nell’Iraq centrale che ospita truppedell’esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi,…

Incidenti sul lavoro, operaio 23enne muore stritolato nel compattatore

Un operaio di 23 anni è morto la scorsa notte in un incidente sul lavoro che si è verificato a Cusago, nel Milanese. Il giovane,…

Attacco in Iran, il governo di Teheran: “Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura”

“Se il regime di Israele commettesse ancora una volta un grave errore, la nostra risposta sarà decisiva, definitiva e per un loro rammarico”. Lo ha…

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Locali

Incendio in autoparco a Cerignola, intossicato un uomo

Cercava di spegnere le fiamme divampate nella notte in un autoparco a Cerignola, nel foggiano, ed è rimasto intossicato. Stando a quanto si è appreso,…

Frecce Tricolori a Trani, unica tappa al Sud. L’airshow il 12 maggio

Tutti con il naso all’insù il 12 maggio a Trani, nella sesta provincia pugliese. Sul lungomare Cristoforo Colombo, il prossimo 12 maggio, arriva l’airshow delle…

Un chilo di hashish lanciato nel carcere di Foggia. Il sindacato Osapp al Governo: “Servono più agenti penitenziari”

Una pochette nascosta in un’intercapedine del campo sportivo nel carcere di Foggia. All’interno, un chilo di hashish, probabilmente lanciato da qualcuno all’esterno. L’episodio è stato…

Assalto allo sportello bancomat Bper di Orsara di Puglia, ladri in fuga

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere la scorsa notte contro lo sportello bancomat della filiale della banca Bper ad Orsara di Puglia, nel Foggiano.…

Made with 💖 by Xdevel