Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Sanremo- Vince la formula Baglioni

 

La finale di Sanremo 2018 è stata vista da 12,1milioni di spettatori, con il 58% si share, il secondo miglior e dal 2002 condotto da Baudo con la Arcuri e la Belvedere, uno share pari a quello totalizzato lo scorso anno da Carlo Conti con Maria De Filippi.
Attesissima Laura Pausini guarita dopo la laringite e regala al pubico l’anteprima mondiale dal vivo dl suo nuovo singolo “Non è detto” prima di cantare “avrai” con Claudio Baglioni che per la prima volta ringrazia il figlio che ha ispirato la canzone e che siede in prima fila in teatro. memorabile l’uscita di Laura dal teatro per cantare tra la gente uno dei suoi successi.
Stupisce tutti Pierfrancesco Favino con il suo monologo da “La notte prima delle foreste”, dramma del 1977 che racconta la condizione di chi deve subire l’esclusione, il dramma dell’apartheid. La tensione emotiva in sala è altissima e Favino si commuove mentre recita. A chiudere l’esibizione arriva Fiorella Mannoia che con Baglioni canta “Mio fratello che guardi il mondo” di Ivano Fossati.
Il dg della Rai Orfeo ci tiene a dire che quello di Baglioni è stato un festival indimenticabile che ha regalato agli spettatori modernità e qualità e ringrazia il direttore artistico e i suoi collaboratori per l’ottimo lavoro di squadra svolto.
Prima di cominciare Baglioni aveva detto che voleva portare l’immaginazione al festival e ci è riuscito. Aveva anche detto che questo sarebbe stato un festival popolar-nazionale e l’obiettivo è stato raggiunto: da casa, in teatro, sui social è stato il festival più cantato e raccontato. E’ stato il festival che ha riportato all’Ariston la Vanoni in gara a 83 anni, ma anche il festival di Fiorello, Gino Paoli, Baudo, del ritorno dei Negramaro all’Ariston, dell’emozione di Gianna Nannini, di tante belle canzoni nella categoria giovani.
Alla domanda se Baglioni rifarà il festival l’anno prossimo, il direttore artistico ha risposto “per ora no. Anche perché non me lo ha chiesto nessuno”. Chissà….

Angela Tangorra

Sport

Calcio, al via domani il Mondiale per Club. Si parte con Al Ahly-Inter Miami. Mercoledì e giovedì in campo le italiane

L’Inter debutta mercoledì con il Monterrey, la Juventus affronterà giovedì l’Al-Ain

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Tensioni Iran-Israele, l’attaccante interista Taremi non può partire per il Mondiale per Club. Volo cancellato per motivi di sicurezza

L’escalation militare tra Iran e Israele si ripercuote anche sul mondo del calcio. L’attaccante iraniano dell’Inter, Mehdi Taremi, non è potuto partire alla volta degli…

Turismo, la previsione di Confesercenti: nei Comuni balneari attesi oltre 20 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze

Spiagge e riviere si confermano il motore dell’estate in Italia. Tra giugno e agosto, secondo il Centro Studi Turistici di Assoturismo-Confesercenti, nei Comuni balneari italiani…

Tensione Iran-Israele, la minaccia di Teheran: “Utilizzeremo 2mila missili contro Israele. Attacchi a basi inglesi e francesi se sventeranno i nostri raid contro Tel Aviv”

Resta alta la tensione in Medio Oriente tra Iran e Israele. Dopo gli attacchi condotti nella notte da Teheran, che hanno provocato tre morti e…

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

Locali

Carabiniere ucciso nel brindisino, commemorazione anche nei comandi provinciali di Potenza e Matera

Nel giorno dei funerali del brigadiere Carlo Legrottaglie, il 59enne carabiniere ucciso giovedì in uno scontro a fuoco a Francavilla Fontana, nel brindisino, a Potenza…

Incendiata l’auto di un carabiniere nel leccese. Si ipotizza l’origine dolosa

A Trepuzzi, nel leccese, incendiata l’auto privata di un 43enne maresciallo dei carabinieri. La vettura era parcheggiata davanti all’abitazione del militare, che lavora nel nucleo…

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Maxi-rissa dopo un incidente nel Foggiano, lievemente feriti gli agenti di polizia locale. In piazza anche famiglie con bambini

Hanno fatto il giro del web le immagini di una maxi rissa esplosa giovedi pomeriggio a Orta Nova, nel Foggiano, dopo un incidente stradale avvenuto…

Made with 💖 by Xdevel