Ascolta Guarda

Sanremo- Vince la formula Baglioni

 

La finale di Sanremo 2018 è stata vista da 12,1milioni di spettatori, con il 58% si share, il secondo miglior e dal 2002 condotto da Baudo con la Arcuri e la Belvedere, uno share pari a quello totalizzato lo scorso anno da Carlo Conti con Maria De Filippi.
Attesissima Laura Pausini guarita dopo la laringite e regala al pubico l’anteprima mondiale dal vivo dl suo nuovo singolo “Non è detto” prima di cantare “avrai” con Claudio Baglioni che per la prima volta ringrazia il figlio che ha ispirato la canzone e che siede in prima fila in teatro. memorabile l’uscita di Laura dal teatro per cantare tra la gente uno dei suoi successi.
Stupisce tutti Pierfrancesco Favino con il suo monologo da “La notte prima delle foreste”, dramma del 1977 che racconta la condizione di chi deve subire l’esclusione, il dramma dell’apartheid. La tensione emotiva in sala è altissima e Favino si commuove mentre recita. A chiudere l’esibizione arriva Fiorella Mannoia che con Baglioni canta “Mio fratello che guardi il mondo” di Ivano Fossati.
Il dg della Rai Orfeo ci tiene a dire che quello di Baglioni è stato un festival indimenticabile che ha regalato agli spettatori modernità e qualità e ringrazia il direttore artistico e i suoi collaboratori per l’ottimo lavoro di squadra svolto.
Prima di cominciare Baglioni aveva detto che voleva portare l’immaginazione al festival e ci è riuscito. Aveva anche detto che questo sarebbe stato un festival popolar-nazionale e l’obiettivo è stato raggiunto: da casa, in teatro, sui social è stato il festival più cantato e raccontato. E’ stato il festival che ha riportato all’Ariston la Vanoni in gara a 83 anni, ma anche il festival di Fiorello, Gino Paoli, Baudo, del ritorno dei Negramaro all’Ariston, dell’emozione di Gianna Nannini, di tante belle canzoni nella categoria giovani.
Alla domanda se Baglioni rifarà il festival l’anno prossimo, il direttore artistico ha risposto “per ora no. Anche perché non me lo ha chiesto nessuno”. Chissà….

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, stasera Bologna-Juventus. Debutto di Montero sulla panchina bianconera

L’ex difensore uruguayano guiderà i bianconeri nelle ultime due partite di campionato

Calcio, il Potenza resta in serie C. Pareggio salvezza anche per il Monopoli

Fuori il Monterosi e il Francavilla: per entrambe arriva la serie D

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

L’Istat: “Ripresa demografica possibile, il 69% dei giovanissimi vuole figli”

Al 1 gennaio 2024 i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni e 140mila, ma nelle proiezioni demografiche…

Medio Oriente, il procuratore della Corte penale internazionale chiede il mandato d’arresto per Netanyahu e i leader di Hamas

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto alla Camera preliminare del tribunale dell’Aja di emettere mandati d’arresto nei confronti del premier israeliano Benyamin…

Tassisti, domani proclamato lo sciopero nazionale dalle 8 alle 22

I sindacati dei tassisti hanno confermato lo sciopero nazionale proclamato per domani con un’astensione dal servizio prevista dalle ore 8 alle 22. A Roma è…

Locali

Incidente a San Ferdinando di Puglia, morta la bimba di otto mesi ferita insieme alla madre

È morta la bambina di otto mesi rimasta ferita ieri, insieme alla madre, nell’incidente stradale avvenuto a San Ferdinando di Puglia, nella sesta provincia pugliese.…

Pescavano illegalmente e rivendevano oloturie, scoperto traffico internazionale a Taranto: 21 arresti

Pescavano illegalmente, lavoravano e rivendevano anche all’estero le oloturie: a Taranto, scoperta un’associazione per delinquere dedita al traffico internazionale di cetrioli di mare. I militari…

Incidenti, weekend di sangue sulle strade del Potentino: le vittime sono due centauri. Ferito un bambino di 10 anni

Due incidenti mortali in 24 ore nel Potentino. Ieri pomeriggio, un uomo di 59 anni, Vittorio Simonetti, ha sbandato con la moto e si è…

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Made with 💖 by Xdevel