Ascolta Guarda
Banner Sanremissimo 23

Sanremo- Vince la formula Baglioni

 

La finale di Sanremo 2018 è stata vista da 12,1milioni di spettatori, con il 58% si share, il secondo miglior e dal 2002 condotto da Baudo con la Arcuri e la Belvedere, uno share pari a quello totalizzato lo scorso anno da Carlo Conti con Maria De Filippi.
Attesissima Laura Pausini guarita dopo la laringite e regala al pubico l’anteprima mondiale dal vivo dl suo nuovo singolo “Non è detto” prima di cantare “avrai” con Claudio Baglioni che per la prima volta ringrazia il figlio che ha ispirato la canzone e che siede in prima fila in teatro. memorabile l’uscita di Laura dal teatro per cantare tra la gente uno dei suoi successi.
Stupisce tutti Pierfrancesco Favino con il suo monologo da “La notte prima delle foreste”, dramma del 1977 che racconta la condizione di chi deve subire l’esclusione, il dramma dell’apartheid. La tensione emotiva in sala è altissima e Favino si commuove mentre recita. A chiudere l’esibizione arriva Fiorella Mannoia che con Baglioni canta “Mio fratello che guardi il mondo” di Ivano Fossati.
Il dg della Rai Orfeo ci tiene a dire che quello di Baglioni è stato un festival indimenticabile che ha regalato agli spettatori modernità e qualità e ringrazia il direttore artistico e i suoi collaboratori per l’ottimo lavoro di squadra svolto.
Prima di cominciare Baglioni aveva detto che voleva portare l’immaginazione al festival e ci è riuscito. Aveva anche detto che questo sarebbe stato un festival popolar-nazionale e l’obiettivo è stato raggiunto: da casa, in teatro, sui social è stato il festival più cantato e raccontato. E’ stato il festival che ha riportato all’Ariston la Vanoni in gara a 83 anni, ma anche il festival di Fiorello, Gino Paoli, Baudo, del ritorno dei Negramaro all’Ariston, dell’emozione di Gianna Nannini, di tante belle canzoni nella categoria giovani.
Alla domanda se Baglioni rifarà il festival l’anno prossimo, il direttore artistico ha risposto “per ora no. Anche perché non me lo ha chiesto nessuno”. Chissà….

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo 2023, davanti alla tv 10,7 milioni

La prima serata del festival conquista il  62.4% di share

Sanremo2023, Blanco distrugge la scenografia

Un problema tecnico gli impedisce di cantare, i fischi del pubblico

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Terremoto in Turchia e Siria, bilancio sempre più grave: oltre 8.700 morti e 40 mila feriti

Dalle macerie continuano a spuntare anche sopravvissuti: il miracolo di una bambina salvata dopo 40 ore Si aggrava il bilancio del terremoto in Turchia e…

Biden parla alla nazione: finiamo il lavoro insieme. Ma gli americani per adesso lo bocciano

Nel discorso sullo stato dell’Unione, durato 73 minuti, il presidente statunitense Joe Biden ha parlato agli americani tracciando già una sorta di programma elettorale per…

Terremoto in Turchia-Siria: manca all’appello un italiano. I sopravvissuti: “Scenario apocalittico”

Uno scenario apocalittico, da fine del mondo. E’ la testimonianza dei sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine…

Terremoto Turchia – Siria, scossa di intensità pari a 32 bombe su Hiroshima. Migliaia i dispersi, partita la macchina dei soccorsi da tutto il mondo

Sono 2.650 i morti causati dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria nella notte tra domenica e lunedì. Ma si scava sotto le macerie,…

Locali

Spaccio di droga nel centro storico di Barletta e Cerignola, diversi arresti dei carabinieri in due blitz

Due operazioni dei carabinieri contro lo spaccio di droga, in Puglia, questa mattina. A Barletta dieci persone sono state arrestate, 8 in carcere e due…

Due bombole di gpl esplodono nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Ferita lievemente una donna

Due bombole di gas sono esplose nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Nel capoluogo ionico, in via Oberdan, è rimasta lievemente ferita…

Incendio sprigionato da malfunzionamento stufa, muore anziana a Villa Castelli

Una donna di 89 anni è morta nel rogo divampato nell’abitazione di campagna, in contrada Eredità a Villa Castelli, nel Brindisino. Stando ai primi accertamenti,…

Allarme intimidazioni a Casarano, nel comune salentino due auto bruciate nella notte: la vittima è un commerciante

Alcuni colpi di fucile sono stati esplosi nella tarda serata di ieri contro due auto di proprietà di un commerciante di bomboniere con il negozio…

Made with 💖 by Xdevel