Ascolta Guarda

Seid Visin, il giovane calciatore “ucciso” dal razzismo

Si è tolto la vita a 20 anni, era stato nelle giovanili del Milan. Il ricordo di Donnarumma

Aveva debuttato nelle giovanili del Milan, poi però aveva scelto di tornare a casa, in Campania, per finire il liceo scientifico e nel frattempo continuava a giocare in una squadra locale di calcio a 5. Nonostante ciò le discriminazioni delle quali era fatto oggetto lo hanno stravolto, fino a spingerlo a togliersi la vita. Seid Visin, 20 anni, origine etiope, si è suicidato giovedì scorso a Nocera Inferiore. La notizia è stata confermata oggi, quando si sono svolti i funerali nella chiesa di San Giovanni Battista. Durante la cerimonia è stato letto il suo atto d’accusa contro il razzismo, che risale a due anni fa: “Sono stato adottato da piccolo. Ricordo che tutti mi amavano. Ovunque fossi, ovunque andassi, tutti si rivolgevano a me con gioia, rispetto e curiosità. Adesso sento che si è capovolto tutto. Ovunque io vada, comunque sia, sento sulle mie spalle come un macigno, il peso degli sguardi scettici, prevenuti, schifati e impauriti delle persone. Ero riuscito a trovare un lavoro che ho dovuto lasciare perchè troppe persone, specie anziane, si rifiutavano di farsi servire da me. E, come se non mi sentissi già a disagio, mi additavano anche come responsabile perchè molti giovani italiani non trovavano lavoro”. Molti gli amici e i compagni di squadra che hanno voluto salutarlo. A ricordarlo, dal ritiro della Nazionale, anche Gigio Dommarumma: “Era un ragazzo come me – le parole del portiere – Ho conosciuto Seid appena arrivato a Milano, vivevamo insieme in convitto, sono passati alcuni anni ma non posso e non voglio dimenticare quel suo sorriso incredibile, quella sua gioia di vivere”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

A Londra una mostra per ricordare Amy Winehouse

La carriera dell’artista raccontata al Design Museum dal 26 novembre 

Franco Battiato: concerto all’Arena per ricordarlo

L’evento il 21 settembre con Alice,  Gianni Morandi, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Bluvertigo, Arisa, Angelo Branduardi, Mahmood e tanti altri

Leggerissime

Enrico Brignano, proposta di matrimonio in pubblico all’arena di Verona

Flora canto ha detto sì, presto le nozze tra i due artisti - Le immagini

Harry e Meghan tra i 100 più influenti nel mondo

Il Time si complimenta con la coppia: “Danno voce a chi non ce l’ha”

 
  Diretta

Top News

Green Pass, iniziata la cabina di regia. Nel pomeriggio incontro governo-regioni, poi il Consiglio dei ministri

Giornata decisiva per la stesura del decreto che estenderà l’obbligo del Green Pass a tutti i luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in…

Covid, Fondazione Gimbe: “In una settimana indicatori in calo”. Ricoveri quasi tutti tra i non vaccinati

Nella settimana dall’8 al 14 settembre tutti gli indicatori della pandemia hanno fatto registrare un calo. È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe. I…

Donna trovata morta ad Alghero, si indaga per omicidio. Indagato il nipote della vittima

Potrebbe essere stata uccisa Antonietta Canu, la donna di 71 anni di Alghero scomparsa dalla sua abitazione in località Maristella il 13 luglio e il…

Progettavano attentato con esplosivo in una sinagoga in Germania. Fermati in quattro, tra cui un 17enne siriano

Progettavano un attentato con l’esplosivo nella sinagoga di Hagen, in Germania, nel Land del Nordreno Vestfalia. È l’accusa che ha portato al fermo di quattro…

Locali

Presunte tangenti al Comune di Foggia, terzo rinvio dell’incidente probatorio di Iaccarino

Rinviato al 9 ottobre, per la terza volta, l’incidente probatorio per raccogliere le dichiarazioni di Leonardo Iaccarino, ex presidente del Consiglio comunale di Foggia, nell’ambito…

Covid, in Puglia cala la positività ma salgono i casi di contagio nel Leccese

Sale dello 0,4 percento il tasso di positività al Covid in Puglia, e arriva all’1,7%, nonostante siano stati processati un centinaio di tamponi in più…

Omicidio 81enne a Bari, fermato il presunto assassino: lavorava nel condominio per la ditta di pulizie

L’uomo avrebbe confessato, il movente sarebbe l’impellente bisogno di soldi È stato fermato il presunto assassino di Anna Lucia Lupelli, l’81enne uccisa con otto coltellate…

Attimi di paura al supermercato, rapina a mano armata in pieno giorno nel Salento

Rapina a mano armata all’Eurospin di Campi Salentina, nel Leccese, questa mattina. Il bottino si aggira intorno ai 1500 euro. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri,…

Made with 💖 by Xdevel