Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Sma, il governatore Emiliano mette a disposizione il farmaco Zolgensma per Marco e Paolo

Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha messo a disposizione il farmaco Zolgensma per la somministrazione a Marco e Paolo, i due bimbi pugliesi affetti da atrofia muscolare spinale (Sma 1), nonostante il parere negativo espresso nei giorni scorsi dalla commissione medica competente in ragione di un rapporto negativo tra il rischio per la salute legato alla somministrazione e il vantaggio terapeutico atteso. Emiliano ha informato della propria decisione i medici curanti dei bambini, il ministero della Salute e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

La decisione di Emiliano, si legge in una nota della Regione, si fonda sull’assunzione di responsabilità da parte dei genitori dei due bambini riguardo possibili danni derivanti dalla somministrazione del farmaco. Un’assunzione di responsabilità richiesta anche dai medici di Boston con cui le famiglie erano entrate in contatto.

Ai medici curanti è stata chiesta la prescrizione medica necessaria, all’Aifa l’autorizzazione all’utilizzo del farmaco e al ministero un parere sulla vicenda. Solo in presenza di questi tre elementi il farmaco Zolgensma potrà essere somministrato ai piccoli Marco e Paolo. Il sistema sanitario nazionale e la Regione Puglia, si legge, non potranno finanziare la somministrazione senza prescrizione medica e sulla base della sola assunzione di responsabilità da parte dei genitori.

Nei giorni scorsi l’intervento del governatore era stato sollecitato dal presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione, Fabiano Amati.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel