Ascolta Guarda

Sma, il governatore Emiliano mette a disposizione il farmaco Zolgensma per Marco e Paolo

Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha messo a disposizione il farmaco Zolgensma per la somministrazione a Marco e Paolo, i due bimbi pugliesi affetti da atrofia muscolare spinale (Sma 1), nonostante il parere negativo espresso nei giorni scorsi dalla commissione medica competente in ragione di un rapporto negativo tra il rischio per la salute legato alla somministrazione e il vantaggio terapeutico atteso. Emiliano ha informato della propria decisione i medici curanti dei bambini, il ministero della Salute e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

La decisione di Emiliano, si legge in una nota della Regione, si fonda sull’assunzione di responsabilità da parte dei genitori dei due bambini riguardo possibili danni derivanti dalla somministrazione del farmaco. Un’assunzione di responsabilità richiesta anche dai medici di Boston con cui le famiglie erano entrate in contatto.

Ai medici curanti è stata chiesta la prescrizione medica necessaria, all’Aifa l’autorizzazione all’utilizzo del farmaco e al ministero un parere sulla vicenda. Solo in presenza di questi tre elementi il farmaco Zolgensma potrà essere somministrato ai piccoli Marco e Paolo. Il sistema sanitario nazionale e la Regione Puglia, si legge, non potranno finanziare la somministrazione senza prescrizione medica e sulla base della sola assunzione di responsabilità da parte dei genitori.

Nei giorni scorsi l’intervento del governatore era stato sollecitato dal presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione, Fabiano Amati.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel