Ascolta Guarda

Terremoto – La storia di Simona, una ragazza aggrappata al futuro

La volontà è più forte della natura. Magari non vince, ma può sfidarla. Simona è avvolta in una coperta ed è seduta su una panchina all’estero della base della Croce Rossa allestita a Visso. Nelle mani ha un libro di fisiologia che legge voracemente. Ha 23 anni ed è romena. Il terremoto non la distoglie dal suo futuro che è quello di laurearsi in Farmacia. Frequenta il terzo anno di Farmacia all’Università di Camerino dove il terremoto l’ha sorpresa. Quando la terra ha tremato era in una casa che divide con una amica nel centro di Camerino. Entrambe si sono riparate sotto un muro portante: anzi è stata lei a bloccare la compagna che voleva fuggire attraverso le scale. Dopo quella notte è tornata a Visso dai suoi. La casa è inagibile e da quella notte dorme in uno dei due automezzi del padre. Sfrutta le ore del giorno per la luce che la sera manca o non è sufficiente. Ha recuperato un evidenziatore, una matita e sulla panchina al freddo, la temperatura è scesa a 2 gradi, e con le scosse dello sciame sismico, che le fanno battere il cuore, e con il rumore assordante dei mezzi di soccorso, continua a studiare.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Elodie, ecco la foto che ha fatto impazzire il web

Lo scatto è tratto dal video del nuovo singolo “A fari spenti”

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco omaggia il feretro di Giorgio Napolitano: grande servitore della Patria

La prima volta del Santo Padre al Senato. Papa Francesco ha reso omaggio alla salma di Giorgio Napolitano, l’ex Presidente della Repubblica morto venerdì scorso.…

Martedì i funerali di Stato per Giorgio Napolitano

I funerali laici di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì sul sagrato di Piazza Montecitorio. Così come era stato fatto…

È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto

Domani la camera ardente al Senato È morto, all’età di 98 anni il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ex capo dello Stato, attuale senatore…

Lutto cittadino a Vivaro nel giorno dei funerali del bimbo di 10 anni ucciso dall’esplosione di un residuato bellico

Sarà lutto cittadino nel giorno dei funerali del bambino di 10 anni morto dopo essere stato investito dall’esplosione diun ordigno bellico, forse un residuato, a…

Locali

Serie B, Bari ancora a secco di vittorie. Un altro pari contro il Catanzaro

Il Bari non riesce a vincere. Anche contro il Catanzaro non è andato oltre il pari. E’ terminata 2 – 2. Doppietta di Koutsoupias per…

Maltempo, in Puglia distrutto quasi tutto il raccolto. Chiusa la statale 18 a Maratea

L’emergenza maltempo. Autentici nubifragi si sono abbattuti tra sabato e domenica da nord a sud della Puglia. Per Coldiretti, è andato perso circa l’80 %…

Pallacanestro pugliese in lutto, è morto Ivan Lenzoni. Era arbitro e dirigente, molto apprezzato nel mondo dello sport

Basket pugliese in lutto per la morte di Ivan Lenzoni, 49 anni. L’uomo era molto conosciuto a Brindisi per la sua passione per la pallacanestro.…

Discarica abusiva nella zona industriale di Bari, interviene il Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione

Il Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia ha individuato e ripulito una vasta area nella zona industriale di Bari, fra via Fiordalisi e via…

Made with 💖 by Xdevel