Ascolta Guarda

Ex Ilva: Acciaierie d’Italia ha convocato un nuovo Cda il 28 dicembre con l’aumento di capitale da sottoporre all’assemblea soci

 Il 28 dicembre, forse, l’ex Ilva di Taranto e i suoi lavoratori avranno forse una risposta. A seguito dell’assemblea dei soci di oggi, Acciaierie d’Italia ha comunicato la “convocazione di un consiglio di amministrazione per il prossimo 28 dicembre, con l’obiettivo di formulare un nuovo testo di delibera da proporre all’assemblea degli Azionisti a sostegno del fabbisogno finanziario alla Società”. Nello stesso giorno è previsto il Consiglio dei ministri e, subito dopo, l’incontro a Palazzo Chigi del Governo con i sindacati. L’urgenza è quella di rifinanziare l’azienda con danaro utile a coprire almeno le emergenze finanziarie. La trattativa per risolvere la vertenza resta, dunque, ancora in stallo: nell’incontro che
si è svolto a Palazzo Chigi di due giorni fa, lamentano i sindacati, non sono arrivate risposte chiare e concrete alle richieste, mentre il governo prende tempo e rimanda la decisione al nuovo incontro che si terrà dopo l’assemblea del gruppo siderurgico.
Le grandi aspettative per il confronto tra le principali sigle sindacati e i rappresentanti dell’esecutivo – presenti i ministri dell’Economia Giancarlo Giorgetti, degli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, del Lavoro Marina Elvira Calderone, delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, assieme al sottosegretario alla presidenza
del consiglio Alfredo Mantovano – sono rimaste di fatto deluse per sindacati e lavoratori del gruppo dell’Acciaio. Anche se il governo ha ribadito “l’intenzione di continuare a fare la propria parte” e ha assicurato che “sarà garantita la continuità aziendale”.

Il 28 dicembre il da di Acciaierie d’Italia si riunirà per deliberare sul l’aumento di capitale da proporre all’assemblea per il fabbisogno finanziario dell’azienda. Il ministro Urso, dopo aver ribadito l’intenzione di dare una continuità aziendale al siderurgico e di vole procedere con la conversione green della produzione, annuncia: “La prossima settimana ci sarà un altro tavolo, anche con i sindacati. Siamo convinti e lavoriamo affinchél’Ilva continui ad essere un polo produttivo anche e soprattutto con le prospettive della riconversione green. L’unica cosa certa è che l’Ilva continuerà a produrre”, ha confermato il ministro a margine della seduta del Senato.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Selton in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 21 gennaio 

I Planet Funk in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 20 gennaio alle 14,20

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

 
  Diretta

Top News

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Locali

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Produrre uva da vino su un terreno agricolo confiscato alla mafia: il progetto di Terra Aut a Cerignola

Terra Aut, terreno confiscato alla mafia a Cerignola, nel foggiano, ospiterà anche un vigneto di uva da vino. Il fondo accoglie un altro dei progetti…

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music