Ascolta Guarda

Sanremo – Ultima serata: vince la normalità

Francesco Gabbani ha vinto il festival di Sanremo con la canzone “occidentali’s karma” piazzandosi davanti e Fiorella Mannoia data per favorita dall’inizio. Ma il festival lo hanno vinto anche “Carlo e Maria, Maria e Carlo” che hanno siglato una bella collaborazione che ha portato in tv un festival pacato, garbato e, in alcune occasioni, un po’ lento. Ha vinto il sentimento del conduttore che, da figlio unico, ha detto di aver trovato in Maria una sorella. Ha vinto Maria che ha accettato la sfida e si è umanizzata sciogliendosi davanti alla telecamera.
Fiorella Mannoia ha vinto perché tra le perplessità e i no di alcuni si è rimessa in gioco in gara e per poco non era sul gradino più alto del podio. Vincitore è anche Al Bano che è tornato con vigore dopo l’infarto ed era comunque tra i premiati (miglior arrangiamento) nonostante l’eliminazione dalla gara. Ha vinto Ermal Meta che per una larga fetta di pubblico era quello non conosciuto e ha portato all’Ariston una sua storia che profuma di disobbedienza e di vita. Vince l’ironia che fa riflettere di Geppi Cucciari che ricorda Giulio Regeni e sostiene Virginia Raggi contro gli attacchi della stampa che propone titoli sessisti su di lei.
Vincente è Zucchero che arriva al Festival, dove aveva collezionato due esclusioni e un penultimo posto, dopo trent’anni e lo fa da ospite internazionale, come ha detto Carlo Conti. Il re del blues è davvero un grande e lo fa anche mettendosi a nudo e svelando di quella depressione che lo colpì qualche anno fa ma che gli permise di scrivere “Miserere” che ieri sera ha cantato in un emozionante duetto virtuale con Luciano Pavarotti, come dire anche il male dentro è una occasione da vivere, sappiatelo. Maurizio Crozza ha vinto anche la sua paura di tornare all’Ariston dopo i fischi di qualche anno fa e ieri sera ha fatto molto ridere portando la sua imitazione dell’onorevole Razzi.

Ha vinto l’amore, non solo di coppia, ma l’amore per la vita presente nelle canzoni del festival e ha vinto l’amore di Bianca Atzei e Max Biaggi che l’ha seguita mentre cantava con lo sguardo innamorato (e dire che all’inizio della loro storia non ci credeva nessuno che sarebbe durata). Ha vinto chi ha scelto la sfida di fare un festival che fosse bipartisan con Carlo e Maria, Maria e Carlo che desse spazio alla musica ma anche alle storie del nostro Paese, la sfida chi  ha osato, come Gabbani.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music