Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Commissione europea, Von der Leyen verso il bis. Attesa per un segnale da Meloni

Ursula Von der Leyen è sempre più vicina al bis per la guida della Commissione europea. La presidente uscente punta a ottenere almeno 380 voti. Difesa, Green deal e competitività saranno, a quanto si apprende i pilastri del discorso che pronuncerà nell’aula del Parlamento europeo. Nella nuova Commissione potrebbero esserci ulteriori deleghe e meno vicepresidenze, con Industria e Difesa che potrebbero essere i posti chiave. Per quanto riguarda la delega al Pnrr e Bilancio, il candidato in pole position potrebbe essere l’attuale ministro italiano per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Von der Leyen attende dalla premier italiana, Giorgia Meloni, un segnale sul voto di Fratelli d’Italia dopo la tensione registrata ieri durante l’incontro con Ecr, il gruppo europeo dei Conservatori e riformisti.

La Corte di giustizia europea, intanto, ha accolto il ricorso di vari cittadini ed eurodeputati dei Verdi contro il rifiuto alla richiesta, presentata nel 2021, di avere accesso ai documenti relativi ai contratti per l’acquisto di vaccini contro il Covid, stipulati dalla stessa Commissione europea e diverse aziende farmaceutiche. Secondo il tribunale, l’esecutivo comunitario non avrebbe concesso al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti. L’infrazione, sempre secondo i giudici, riguarda in particolare le clausole di indennizzo e le dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi dei membri della squadra negoziale per l’acquisto dei vaccini. La Commissione, dal canto suo, ha replicato di aver “dovuto trovare un difficile equilibrio tra il diritto del pubblico, compresi i deputati al Parlamento europeo, all’informazione e gli obblighi giuridici derivanti dai contratti” sui vaccini anti-Covid, “che avrebbero potuto comportare richieste di risarcimento danni a spese dei contribuenti”. La Commissione rivendica dunque il “rispetto dei princìpi di apertura e trasparenza”, aggiungendo che “esaminerà attentamente le sentenze”, riservandosi “le proprie opzioni legali”.

Anche per questo il gruppo della Sinistra ha chiesto il rinvio dell’elezione di Ursula Von der Leyen a presidente della Commissione. “La Corte europea”, si legge in una nota, “ha giudicato illegale l’occultamento di informazioni rilevanti, il che ha un impatto significativo sulla rielezione”. “L’opacità e i conflitti di interesse”, si legge ancora, “sono temi ricorrenti nella sua traiettoria politica, ha una storia di scandali. Quando è troppo è troppo. Dovrebbe essere ovvio che la signora von der Leyen ritiri la sua candidatura”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music