Ascolta Guarda

Commissione europea, Von der Leyen verso il bis. Attesa per un segnale da Meloni

Ursula Von der Leyen è sempre più vicina al bis per la guida della Commissione europea. La presidente uscente punta a ottenere almeno 380 voti. Difesa, Green deal e competitività saranno, a quanto si apprende i pilastri del discorso che pronuncerà nell’aula del Parlamento europeo. Nella nuova Commissione potrebbero esserci ulteriori deleghe e meno vicepresidenze, con Industria e Difesa che potrebbero essere i posti chiave. Per quanto riguarda la delega al Pnrr e Bilancio, il candidato in pole position potrebbe essere l’attuale ministro italiano per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Von der Leyen attende dalla premier italiana, Giorgia Meloni, un segnale sul voto di Fratelli d’Italia dopo la tensione registrata ieri durante l’incontro con Ecr, il gruppo europeo dei Conservatori e riformisti.

La Corte di giustizia europea, intanto, ha accolto il ricorso di vari cittadini ed eurodeputati dei Verdi contro il rifiuto alla richiesta, presentata nel 2021, di avere accesso ai documenti relativi ai contratti per l’acquisto di vaccini contro il Covid, stipulati dalla stessa Commissione europea e diverse aziende farmaceutiche. Secondo il tribunale, l’esecutivo comunitario non avrebbe concesso al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti. L’infrazione, sempre secondo i giudici, riguarda in particolare le clausole di indennizzo e le dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi dei membri della squadra negoziale per l’acquisto dei vaccini. La Commissione, dal canto suo, ha replicato di aver “dovuto trovare un difficile equilibrio tra il diritto del pubblico, compresi i deputati al Parlamento europeo, all’informazione e gli obblighi giuridici derivanti dai contratti” sui vaccini anti-Covid, “che avrebbero potuto comportare richieste di risarcimento danni a spese dei contribuenti”. La Commissione rivendica dunque il “rispetto dei princìpi di apertura e trasparenza”, aggiungendo che “esaminerà attentamente le sentenze”, riservandosi “le proprie opzioni legali”.

Anche per questo il gruppo della Sinistra ha chiesto il rinvio dell’elezione di Ursula Von der Leyen a presidente della Commissione. “La Corte europea”, si legge in una nota, “ha giudicato illegale l’occultamento di informazioni rilevanti, il che ha un impatto significativo sulla rielezione”. “L’opacità e i conflitti di interesse”, si legge ancora, “sono temi ricorrenti nella sua traiettoria politica, ha una storia di scandali. Quando è troppo è troppo. Dovrebbe essere ovvio che la signora von der Leyen ritiri la sua candidatura”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel