Ascolta Guarda

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti i temi toccati, dall’economia alle guerre in Ucraina e a Gaza, passando per l’aborto e l’Afghanistan. Trump e Harris si sfideranno alle elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre.

“Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione”, ha dichiarato la vicepresidente uscente, che prima del dibattito ha stretto la mano allo sfidante. Poi l’attacco a Trump sul tema della politica estera. “Se fosse presidente”, ha affermato Harris, “Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sull’Europa. Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione”. “I leader stranieri”, ha poi aggiunto Harris, “ridono di Trump, pensano che sia una disgrazia”. Poi è arrivata l’accusa a Trump di “aver venduto gli Stati Uniti alla Cina” e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong-Un, i quali “fanno il tifo per lui perché lo possono manipolare”.

Trump, dal canto suo, ha definito la sfidante una “marxista che ha distrutto il Paese con politiche folli”, accusandola anche di essere anti-Israele. “Distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento”, ha aggiunto Trump. Il tycoon ha anche rifiutato di riconoscere la sconfitta alle elezioni presidenziali del 2020. Durante il dibattito Trump ha poi rilanciato la falsa teoria cospirativa secondo cui gli immigrati provenienti da Haiti mangiano i gatti domestici degli americani. Una tesi smentita dal moderatore attraverso il fact-checking.

Alla fine del dibattito è arrivato l’endorsement della cantante Taylor Swift in favore di Kamala Harris. Su Instagram l’artista ha pubblicato una foto con il suo gatto e la firma “Childless Cat Lady”, ossia “gattara senza figli”, categoria finita nel mirino del vice di Trump, J. D. Vance. “Voterò per Kamala Harris”, si legge nel post, “perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos”. Taylor Swift ha anche attaccato Trump, che in precedenza aveva usato l’intelligenza artificiale per far credere che la star lo appoggiasse.

Intanto, secondo il Washington Post, la campagna di Kamala Harris potrebbe presto chiedere un secondo confronto televisivo con Trump prima del voto di novembre. Una decisione che, si legge, sarebbe stata presa prima del dibattito di Philadelphia.

Vincenzo Murgolo

(Foto: profilo Instagram di Taylor Swift)

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music