Ascolta Guarda

Export, l’Istat: “Nel primo semestre del 2024 male il Nord-Ovest, crescono solo Sud e Isole”

Nel primo semestre del 2024 le esportazioni delle regioni italiane del Nord-Ovest hanno fatto registrare un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. È quanto emerge da un report stilato dall’Istituto nazionale di statistica (Istat). Più contenuto il calo registrato nelle regioni del Centro Italia (-2,3%) e del Nord-Est (-1,4%), mentre si rilevano una crescita più marcata nelle isole (+7,3%) e una più contenuta al Sud (+1,9%). A livello regionale, invece, brutte notizie per la Basilicata, che fa registrare un calo del 40,9% delle esportazioni rispetto al primo semestre del 2023. Solo le Marche hanno fatto registrare una flessione maggiore (-41,3%). Segno meno, seppur più contenuto, per la Puglia, dove nei primi sei mesi del 2024 le esportazioni sono diminuite dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Aumenti significative si registrano invece in Sardegna (+18,8%), Calabria (+18%), Molise (+14,2%), Campania (+8,8%) e Toscana (+8,7%).

Nel secondo trimestre del 2024, rispetto al periodo gennaio-marzo, le esportazioni sono state pressoché stazionarie nelle regioni del Nord-Ovest (+0,2%) e in quelle del Nord-Est (+0,1%), mentre nelle regioni centrali l’aumento è stato dell’1,1%. Si è invece registrato un calo del 3,6% nel Sud e sulle isole.

A contribuire al dato negativo per la Basilicata nel primo semestre dell’anno in corso, secondo il report, è stato soprattutto il calo delle esportazioni di automobili.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Libano, esplosi walkie-talkie e radio degli Hezbollah: almeno 20 morti. Iran: “Israele pagherà”

Il ministero della Salute del Libano fa sapere che sono venti, almeno, i morti per le esplosioni dei walkie talkie e delle radio degli Hezbollah che, secondo…

Maltempo, esondazioni in Emilia Romagna. I sindaci: “Rifugiatevi ai piani alti”. Scuole e uffici chiusi

E’ sempre più critica la situazione nel Ravennate, dove “si è verificata una rottura dell’argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare…

Esplodono walkie talkie in Libano, nove morti. Secondo episodio in due giorni, dopo i cercapersone esplosi ieri

Nove persone sono morte in Libano per lo scoppio di walkie talkie avvenuto nella roccaforte Hezbollah. Le esplosione si sono verificate durante i funerali delle…

Vigile del Fuoco morto a San Severo, il cordoglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giorgia Meloni: “L’Italia ti è grata”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto ieri a San…

Locali

Funerali del vigile del fuoco morto durante i soccorsi, a Foggia è lutto cittadino

Negozi chiusi durante le esequie, bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali e lutto cittadino per tutta la giornata, a Foggia, oggi, per i funerali del…

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Maltempo, tragedia nel Foggiano: vigile del fuoco travolto dall’acqua, il corpo ritrovato in un canale

È stato ritrovato dopo diverse ore di ricerche il corpo di Antonio Ciccorelli, 60 anni tra un mese, il caporeparto dei Vigili del fuoco intervenuto…

Made with 💖 by Xdevel